Consigli per tenere al meglio il mio calopsitta Chicco :D

Immagine

Moderatori: muron, Lorenzo, fabrizioP

Chicco80
Cocorito

Consigli per tenere al meglio il mio calopsitta Chicco :D

Messaggio da Chicco80 »

Ciao a tutti :)

mi sono appena iscritto a questo forum, perchè leggendo i vari interventi ho visto che è ricco di persone preparate e che soprattutto amano i pappagalli come non mai :D

Mi chiamo Luca, ho 29 anni e sono di Treviso. l'anno scorso ho regalato a mio padre, grande appassionato di canarini e animali in genere, un calopsitta maschio di appena un'anno di vita, che abbiamo chiamato Chicco. Dopo i primi momenti in cui era spaventato e che ovviamente non si faceva avvicinare abbiamo piano piano. costruito un buon rapporto con lui, Io stesso ho iniziato a fargli i "grattini" sulla testolina tramite le fessure della gabbietta e da lì il passo per liberarlo affinchè svolazzasse libero per la casa è stato breve :mrgreen:

ora lo facciamo uscire almeno 2-3 volte al giorno (il resto del tempo sta sul terrazzo a prendere fresco e a guardare il giardino e gli altri uccelli che volano..) e direi che, pur non avendo mai avuto un pappagallo prima, chiedendo ad amici esperti e un po' dall'esperienza con i canarini che mio padre aveva, siamo riusciti a creare uno stile di vita da nabbabbo per questo simpatico pennuto 8)

i problemi però, sono essenzialmente due:

1) quando tentiamo di rimetterlo in gabbia o semplicemente quando gli "gira" inizia a fischiare a volume abbastanza elevato per la gioia dei nostri vicini di appartamento...e non si calma finchè non lo tiriamo fuori. C'è un modo per "calmarlo"? logico che non posso pretendere che stia zitto essendo un pappagallo....ma almeno vorrei evitare che andasse avanti anche per ore....quando ovviamente per motivi inderogabili magari non possiamo liberarlo (tipo quando abbiamo ospiti)

2) Chicco si fa fare le coccoline e tutto il resto solamente da mio padre...che, credo io, abbia eletto a figura di "capo branco". Con me viene solamente sulla spalla, o al massimo fa le coccole solo se di luna super buona...ma per il resto tenta di mordicchiarmi, anche se non fortissimo..insomma vuole stare solo con mio padre, si piazza sul divano con lui e guai a chi si avvicina! :D il fatto è che a volte mio padre si stufa di tenerlo 2 ore così e se si abituasse anche a me e non cercasse sempre di volare da lui quando me lo porto in camera..sarebbe una gran bella cosa!

So che sono problemini di poco conto...ma ovviamente ci terrei affinchè il mio Chicco capisse che non deve fischiare per ottenere quello che vuole, e che, cosa più importante, si lasciasse coccolare e giocasse anche col resto della famiglia, soprattutto con me che cerco da quando è arrivato di stargli sempre più vicino possibile.

Un grazie in anticipo per ogni consigloi utile, e complimenti a tutti per il forum :wink:

P.S. presto posterò qualche fotina di Chicco per farvi vedere quanto bello è
Lorenzo
Giacinto

Re: Consigli per tenere al meglio il mio calopsitta Chicco :D

Messaggio da Lorenzo »

per prima cosa benvenuto!
aspetteremo con ansia le foto di chicco!
cmq
per il primo problema, non c'è soluzione purtroppo, è un bel maschione e quindi è normale che canta, cmq se ti crea sollievo ci sono pappagalli che strillano e si fanno sentire bene!
per il secondo problema, devo dire è strano le calopsite sono tra i pappagalli più socievoli, però anche loro tendono a formale una coppia, e chicco ha identificato tuo papà come compagno, cmq con un pò di impegno vedrai che si affezionerà anche a te! un trucchetto, vizialo con stuzzichini di cibo ( non esagerare)
per qualsiasi domanda siamo qui! :wink:
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Chicco80
Cocorito

Messaggio da Chicco80 »

Lorenzo ha scritto:per prima cosa benvenuto!
aspetteremo con ansia le foto di chicco!
cmq
per il primo problema, non c'è soluzione purtroppo, è un bel maschione e quindi è normale che canta, cmq se ti crea sollievo ci sono pappagalli che strillano e si fanno sentire bene!
per il secondo problema, devo dire è strano le calopsite sono tra i pappagalli più socievoli, però anche loro tendono a formale una coppia, e chicco ha identificato tuo papà come compagno, cmq con un pò di impegno vedrai che si affezionerà anche a te! un trucchetto, vizialo con stuzzichini di cibo ( non esagerare)
per qualsiasi domanda siamo qui! :wink:
ma grazie mille :) veramente una risposta velocissima :D

allora beh diciamo che non è che abbia paura di me, perchè appunto sono stato io il primo a tirarlo fuori dalla gabbia....ecc.... il fatto è che mio papà è in pensione e quindi la gabbia glie la pulisce lui, il bagnetto glie lo fa lui e il cibo glie lo mette lui...parte troppo avvantaggiato rispetto a me :) ho notato anche che non prende cibo dalle mani....sebbene spesso mi voli sulla braccia...e a volte beva dalla mia tazza mentre glie la tengo....ma niente dalla mano direttamente

per il cibo purtroppo non mangia altro che i suoi semini specifici (la mistura che ci siamo fatti consigliare dal negozio di animali) abbiamo provato con la frutta ma non gli piace nulla....dolci niente...(anche perchè ovviamente gli farebbero male...) al massimo sbocconcella un po' di pane puro...che gli potrei dare di diverso e di "goloso"?

al mattino quando faccio colazione per esempio mi si appoggia sulla spalla non appena entro in soggiorno , lecca il barattolo dell'actimel che bevo e non mi lascia finchè...appunto non entra mio padre nella stanza...a quel punto vola da lui e non c'è verso di staccarlo :P
Lorenzo
Giacinto

Messaggio da Lorenzo »

guarda va tutto bene!
una cosa l'alimentazione è importantissima e deve essere molto varia!
prova con la verdura non esiste pappagallo che non ne va matto!
quando metto l'insalata ai miei dopo 5 minuti non c'è più!
Chicco80
Cocorito

Messaggio da Chicco80 »

Lorenzo ha scritto:guarda va tutto bene!
una cosa l'alimentazione è importantissima e deve essere molto varia!
prova con la verdura non esiste pappagallo che non ne va matto!
quando metto l'insalata ai miei dopo 5 minuti non c'è più!

ho provato pure con l'insalata..la becchetta per un po' ma niente. ho provato con della mela...pure un biscottino all'uovo che mi hanno consigliato...insomma io insisto con tutto anche perchè seppur poco ma qualcos'altro sbocconcella...perchè come dici tu preferisco abbia un'alimentazione varia....

Speriamo che avendo adesso quasi due anni inizi a calmarsi e si faccia accarezzare più facilmente...

ecco due fotine di Chicco, una mentre gioca con la cerniera della felpa e una fatta di sera....

Immagine

Immagine

grazie di nuovo per i preziosissimi consigli
Lorenzo
Giacinto

Messaggio da Lorenzo »

un bellissimo cinnamon pezzato!
ha gli occhi rossi?
Chicco80
Cocorito

Messaggio da Chicco80 »

Lorenzo ha scritto:un bellissimo cinnamon pezzato!
ha gli occhi rossi?
no no, ha gli occhi neri, dalle foto che ho messo non si nota tanto.ma ha la testolina di un colore giallo intenso uniforme...molto bello (sarà perchè ci sono affezzionato...ma a me sembra un bell'esemplare...)
generale
Assistente

Messaggio da generale »

?????????? piccolo particolare su " affettivita reciproca"
non usare mai e poi mai i bastoncini per prendere la tua calo.
vedo dalla foto l'uso, quindi meno contatto hai meno ottieni.
così non và bene meglio la mano....e se poi avrai qualche segno di beccate fà nulla è parte del gioco hihihihihi.
bel esemplare complimenti
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
mimmo
Giacinto

Messaggio da mimmo »

quoto generale :wink:
Chicco80
Cocorito

Messaggio da Chicco80 »

generale ha scritto:?????????? piccolo particolare su " affettivita reciproca"
non usare mai e poi mai i bastoncini per prendere la tua calo.
vedo dalla foto l'uso, quindi meno contatto hai meno ottieni.
così non và bene meglio la mano....e se poi avrai qualche segno di beccate fà nulla è parte del gioco hihihihihi.
bel esemplare complimenti
grazie dei consigli :) comunque se di luna buona mi zompetta sulle spalle e anche sulle mani....

però quando c'è mio padre...non c'è verso di staccarglielo di dosso...comincia a soffiare, apre le ali e becca chiunque si avvicini mentre è con lui...

Ho provato a dargli insalata e mele e ogni altra cosa..anche attraverso la gabbia...lui ci giochicchia...ma quando torna mio padre..si riattacca a lui e vede solo lui :(
romy79
Ara

Messaggio da romy79 »

:D anche il mio maschio mi crea problemi xchè fischia anche di notte sè vuole qualch osa...però lo metto al buio e si calma
un animale non ti farà mai soffrire puo dati solo gioia!!
Chicco80
Cocorito

Messaggio da Chicco80 »

romy79 ha scritto::D anche il mio maschio mi crea problemi xchè fischia anche di notte sè vuole qualch osa...però lo metto al buio e si calma
eh eh

quello pure io :)

però ormai ci rinuncio...è sempre appiccicato a mio papà..non c'è verso di farlo affezzionare anche a me, al massimo qualche voletto sulla spalla..ma niente di più...

Pensare che sono stato io ad iniziare ad accarezzarlo ancora quando era in gabbia...e poi a tirarlo fuori piano piano...mah..mi avrà rimpiazzato :(
Rispondi