Allora, grazie a tutti, siete stati gentilissimi! magari adesso riordino un po' le idee punto per punto!
1) la specie: mi sembra che alla fine le calopsite siano quelle più indicate per un principiante come me! perfetto, quindi direi che a questo punto mi indirizzo su di loro! Quindi d'ora in poi sono in cerca di 2 calo!
Le 2 calo: quando ho scritto coppia non intendevo una coppia di riproduttori, mi basta pappa maschio+ pappa femmina. E in effetti, li preferirei allevati a mano (un mio amico dice "allo stecco", è la stessa cosa?) perchè mi piacerebbe avere degli animali capaci anche di interagire con l'uomo. Anche se su questo non ho certezze: una calo allevata dai suoi genitori è molto + selvatica, o alla fine darà anche lei confidenza alle persone?
La gabbia:allora, non ho capito bene, per le calo la gabbia che ho postato va bene? perchè qualcuno ha detto di no (claudio) , ilyna mia ha parlato di gabbie anche + piccole...
cmq pensavo di prendere alla fine una grande gabbia per pappagalli, anche se dovrò rinunciare al tettuccio, però mi sembrano + robuste, ed inoltre il salvasporco dovrebbe garantire meglio la mia pace familiare!
La scelta degli esemplari: a questo punto, mi rivolgo soprattutto alla mia conterranea Cristina! mi potresti dare per favore il nome di questo allevatore di fiducia?perchè non mi fido proprio dei negozianti delle mie parti! Sono stato ieri allo Zoo Giardineria, x quel che riguarda i pappagalli è un lager!

Puoi mandarmi anche un mex privato se preferisci! Grazie fin d'ora!
E grazie anche a tutti gli altri, ora ho già le idee un po' più chiare!