Salve! mi aiutereste nella scelta della gabbia?

Immagine Confrontiamo le nostre idee

Moderatori: muron, generale

Fabio 86
Cocorito

Salve! mi aiutereste nella scelta della gabbia?

Messaggio da Fabio 86 »

Salve, sono nuovo di questo bellissimo forum! Mi chiamo Fabio e sono di Bologna. Vorrei acquistare una coppia di pappagalli di taglia media (sono indeciso tra calopsite, roselle e parrocchetti dal collare). Pensavo di alloggiarli in una volieretta dotata di tettuccio e ruote, in modo tale da poterli spostare facilmente dall'aperto al chiuso al variare delle condizioni climatiche. Avrei trovato questo modello su internet: la Voliera Roma "http://www.animalmania.it/shop_01/gabbi ... -roma.html". Secondo voi, è un buon acquisto? è troppo piccola, o può andare? Scusate l'ignoranza, ho allevato un sacco di animali ma mai pappagalli! Grazie fin d'ora, e complimenti ancora per il forum! :)
Fabio
yariman
Rosella

Re: Salve! mi aiutereste nella scelta della gabbia?

Messaggio da yariman »

è una bella voliera x le calo e roselle diciamo k vanno benino per il parrocchetto dal collare mi sambra piccino come larghezza e lunghezza....senti un po k ti dicono gli altri....e presentati se nn lo hai fatto :bigsmile:
sto tornando a pieno regime!!!!!
Fabio 86
Cocorito

Messaggio da Fabio 86 »

grazie yariman! Mi sono subito presentato! :) Uhm quindi tu mi dici, x le calo va bene, per le roselle un po' meno ma ci può stare, per i parrocchetti è piccola... Allora non so se mi va bene, mi spiego io vorrei prendere una gabbia che mi lasciasse libero di scegliere. Per capirci, di andare dal negoziante e scegliere in base a quale di queste specie mi convince di più "dal vivo"! Per curiosità, secondo te quali sono le misure minime x i parrocchetti?
grazie ancora!
yariman
Rosella

Messaggio da yariman »

ora nn ho visto le misure della volieretta roma...come altezza ci siamo...ci vorrebbe +larga e un po + lunga...xk amano svolazzare!
ilyna
Rosella

Messaggio da ilyna »

dipende anche dallo spazio che uno ha..secondo me va bene quella gabbia...io li ho in una gabbia 1.30 h x 80 x 55....... e ora x il piccolo gli ho preso la finca play 2 col trespolo sopra ( 170 x 60 x 65 circa )..non mi sogno di mettere in casa una voliera di 2 metri prima che mia madre mi mandi a me fuori casa :D
-La iLyNa-
Cristina
Amazzone

Messaggio da Cristina »

un consiglio..non andare da un negoziante per conoscere bene le specie di pappagalli..ma vai in un allevamento (se ti interessano i parrochetti dal collare conosco una persona fidatissima che ha anche calopsiti). fidati..i negozianti non sono particolarmente adatti ad aiutare nelle scelte e nemmeno nella crescita. meglio affidarsi a persone veramente competenti.

e poi io fossi in te prima andrei in allevamento, parlerei con l'allevatore, sceglierei la specie ..e poi sceglierei la gabbia in base all'esemplare. calopsiti e parrochetti sono di dimensioni differenti e hanno bisogni differenti!

Ps: sono di bologna anche io
yariman
Rosella

Messaggio da yariman »

xò per far star bene i pappi...e come ho detto senno....se uno a poco spazio...mah vbb
Claudio
Giacinto

Messaggio da Claudio »

Per me può andare bene solo per le calo e già ci stanno stretti,per gli inseparabili va bene..
Immagine
Immagine
ilyna
Rosella

Messaggio da ilyna »

si ma voi penso che li avete fuori..con voliere di 3 metri... o sbaglio claudio??? io non metto i pappi allevati a mano fuori..ho una mia idea.... :thinking:
-La iLyNa-
Claudio
Giacinto

Messaggio da Claudio »

Si ma nn sono fuori ma in un garage,e cmq nessuno ha detto ke quelli allevati a mano li tengo fuori,io stavo parlando della gabbia................
Immagine
Immagine
ilyna
Rosella

Messaggio da ilyna »

ok..
-La iLyNa-
cispa
Amazzone

Messaggio da cispa »

se invece vuoi sapere il sesso gli allevatori onesti sanno sicuramente risponderti, il negoziante pur di venderli direbbero che sono bisex :lol:
Cristina
Amazzone

Messaggio da Cristina »

beh ci sono anche ottimi allevatori che ti danno soggetti non allevati a mano,ma ottimi soggetti anche per la riproduzione perchè hanno le loro coppie e gli altri li cedono..non possono tenere tutti i soggetti buoni che nascono.
Magari non sono coppie già formate, ma si possono formare a casa con calma e pazienza.

io avevo capito che li voleva allevati a mano..sono tonta. Cmq se decidi per Calo o parrochetti dimmi qualcosa che ti indico una persona che ha soggetti stupendi davvero ed è anche molto onesta e seria.
Fabio 86
Cocorito

Messaggio da Fabio 86 »

Allora, grazie a tutti, siete stati gentilissimi! magari adesso riordino un po' le idee punto per punto!
1) la specie: mi sembra che alla fine le calopsite siano quelle più indicate per un principiante come me! perfetto, quindi direi che a questo punto mi indirizzo su di loro! Quindi d'ora in poi sono in cerca di 2 calo! :)
Le 2 calo: quando ho scritto coppia non intendevo una coppia di riproduttori, mi basta pappa maschio+ pappa femmina. E in effetti, li preferirei allevati a mano (un mio amico dice "allo stecco", è la stessa cosa?) perchè mi piacerebbe avere degli animali capaci anche di interagire con l'uomo. Anche se su questo non ho certezze: una calo allevata dai suoi genitori è molto + selvatica, o alla fine darà anche lei confidenza alle persone?
La gabbia:allora, non ho capito bene, per le calo la gabbia che ho postato va bene? perchè qualcuno ha detto di no (claudio) , ilyna mia ha parlato di gabbie anche + piccole... :?:
cmq pensavo di prendere alla fine una grande gabbia per pappagalli, anche se dovrò rinunciare al tettuccio, però mi sembrano + robuste, ed inoltre il salvasporco dovrebbe garantire meglio la mia pace familiare! :wink:
La scelta degli esemplari: a questo punto, mi rivolgo soprattutto alla mia conterranea Cristina! mi potresti dare per favore il nome di questo allevatore di fiducia?perchè non mi fido proprio dei negozianti delle mie parti! Sono stato ieri allo Zoo Giardineria, x quel che riguarda i pappagalli è un lager! :shock: Puoi mandarmi anche un mex privato se preferisci! Grazie fin d'ora!
E grazie anche a tutti gli altri, ora ho già le idee un po' più chiare! :)
yariman
Rosella

Messaggio da yariman »

si allo stecco a allevato a mano vuol dire la stessa cosa....e cmq si la gabbia per le calo va benino
Cristina
Amazzone

Messaggio da Cristina »

Eccomi qua Fabio!! ciao..allora..ora sono in ufficio ma se hai un'attimo di pazienza quando sono a casa o stasera o domani mattina ti mando l'indirizzo e.mail di un ragazzo di Modena che alleva Calospiti veramente affascinanti di diverse mutazioni, sia Fb che non e da poco anche le FacePastel

E' una persona veramente fidatissima e ha soggetti realmente stupendi.

Scusa..ma ora mia madre mi da fuoco se non mi metto a lavorare.. una volta a casa in relax ti giro una mail di questa persona con indicate anche tutte le mutazioni da lui allevate e magari una foto di alcuni suoi soggetti.

A più tardi!!

ciao
Rispondi