Tutto Su ARA ARARAUNA

Immagine

Moderatori: muron, generale, gianluca.r

A!eX™
Amazzone

Tutto Su ARA ARARAUNA

Messaggio da A!eX™ »

siccome nn sn riuscito a trovare nulla vorrei sapere alcune cosette su questo bellissimo esemplare.

- Cibi Preferiti Frutta Preferita, Cibo Dannoso Frutta Dannosa.
- Legni Preferiti e Dannosi
- Carattere
- Gabbia Dimensioni
- Bisogna Cucinargli? se si cosa?
- Consigli & altro

insomma tutto quello ke sapete su ARA.

BeLLa A!eX 8)
Immagine Ciko Non Ti Dimenticherò mai !
Immagine
Gaetano
Rosella

Re: Tutto Su ARA ARARAUNA

Messaggio da Gaetano »

aspettiamo i consigli da chi possiede questi pappi :smile3:
ImmagineImmagine
Oscar Ararauna
Ara

Messaggio da Oscar Ararauna »

- Cibi Preferiti Frutta Preferita: frutta verdura specialmente la mela (ma dipende dal pappagallo ) nocioline e arachidi vari chiaramente privi di sale ,fave e altri legumi bolliti, creckers e gressini
Cibo Dannoso Frutta Dannosa: ciocolato, cibi salati,latte avocado, e devono essere tenuti lontano dalle padelle antiaderenti poiche sprigionano una cosa tossica per loro
- Legni Preferiti e Dannosi: la lista dei legni dannosi esiste nel forum ma io cmq vado sul sicuro con l'eucalipto
- Carattere: giocherellone affettuosi ma anche testardi ...hanno una buona memoria tutto sommato un pappagallo facile da gestire
- Gabbia Dimensioni: abbastana grande piu che gabbia un gabbione 2 metri x 2 è una misura accetabile
- Bisogna Cucinargli? se si cosa: le fave e legumi in generale
- Consigli & altro: amano il legno e distrugere le cose .
io solitamento questa passione l'allimento con un bel foglio da stampante che poi lui provede a distrugerlo sistematicamente,,,,,, e cn il legno
posso accettare anche la lontananza del padrone per due giorni non di piu

fortemente consigliato l'acquisto
Ogni Pappagallo è bello a mamma sua
mimmo
Giacinto

Messaggio da mimmo »

finalmente a risposto oscar aspettavo te o generale per questa scheda :wink: :wink: :wink: :wink: :bigsmile: :bigsmile:
Oscar Ararauna
Ara

speriamo che sia soddiisfatto...

per ogni altra domanda o delucidazione

msn : m_one_86@hotmail.it..............non esitare
A!eX™
Amazzone

Messaggio da A!eX™ »

grazie x la risp
ti aggiungo immediatamente su msn
una domanda siccome io lavoro come potrei fare a far affezionare l'ara a me ?
nn vorrei prenderlo e poi ke si affezionasse a quella rompi p****** di mia sorella.
hai qualke cosiglio? anke xkè sto facendo un prestito in banca x il pappa
se vedi una rikiesta su msn da miceli85 sn io.
poi una domandina c'è un pappa a cui mi sn affezionato ha già 1 anno e 7 mesi
xò si vede palesemente ke lui si è attaccato al proprietario del negozio ke dite evito di prenderlo?
io posso scegliere sia quello o un pappa piccolo e a proposito di questo vorrei kiederti qnt tempo dovrebbe avere
un pappa?

BeLLa A!eX 8)
Immagine
mimmo
Giacinto

Messaggio da mimmo »

l'unico consiglio e , che solitamente i pappi maschi vanno+ daccordo con il sesso femminile i pappi femmina,con il sesso maschile, quindi consiglierei di prendere una femmina sessata, x quanto riguarda quella del negozio te la sconsiglio , direi di prendere un pappa appena svezzatto, in modo che si affezzioni solo a te e se possibbile cercala gia sessatta.
A!eX™
Amazzone

Messaggio da A!eX™ »

mimmo ha scritto:l'unico consiglio e , che solitamente i pappi maschi vanno+ daccordo con il sesso femminile i pappi femmina,con il sesso maschile, quindi consiglierei di prendere una femmina sessata, x quanto riguarda quella del negozio te la sconsiglio , direi di prendere un pappa appena svezzatto, in modo che si affezzioni solo a te e se possibbile cercala gia sessatta.

spero di potermi fidare dell'allevatore da cui sto prendendo il pappa.
allora cofermiamo femmina, nn vedo l'ora ke arrivi maggio per prenderlo
cmq l'unico modo x sapere il sesso è il test? qnt può costare?

BeLLa A!eX 8)
Immagine
mimmo
Giacinto

Messaggio da mimmo »

si c'e il sessaggio chirurgico ..che in pratica l'animale viene addormentato tramite anestesia gassosa e viene praticato un piccolo taglio su un fianco e viene introdotta una sonda eonferma il sesso dell animale inotre da anche altre informazioni sullo stato degli organi dell animale , e trovare eventuali patologie.... ma questo e il metodo più invasivo per l'animale ... poi c'e l'esame del dna che non e per nullla invazivo.
L'analisi del DNA viene condotta a partire da un campione biologico dell'animale che può consistere nell'analisi di alcune gocce di sangue o di alcune penne. Anche i resti dell'uovo contengono tracce di dna e possono essere utilizzati per determinare il sesso del pulcino.

Solitamente si preferisce l'utilizzo delle penne in quanto non necessitano del intervento del veterinario e il trauma per l'animale e molto ridotto rispetto ad un prelievo di sangue. Nel caso dell'utilizzo delle penne vengono scelte quelle pettorali in quanto si staccano con facilità e non pregiudicano in alcun modo la vita dell'animale.

E importante che le penne destinate alle analisi siano strappate dall'animale e non raccolte da terra perchè in queste ultime il DNA può essersi degradato per effetto di muffe o di batteri presenti sul fondo della gabbia o essersi contaminato con il DNA di altri esemplari presenti nella stessa gabbia.

Il campione biologico viene sottoposto alla procedura di estrazione del DNA che consiste in diversi passaggi di cui il primo e la lisi cellulare. In questa fase il campione subisce una sorta di digestione per opera di una soluzione lisi in grado di spaccare le membrane cellulari, ed un enzima chiamato proteinasi k in grado di degradare le proteine presenti nelle cellule. Lo scopo di questo passaggio e di liberare in soluzione il DNA racchiuso dentro al nucleo delle cellule e di inattivare le endonucleasi che sono gli enzimi cellulari che degradano il DNA.

Alla fine di questa fase di digestione cellulare che dura alcune ore o tutta la notte a seconda del materiale biologico di partenza, le fasi successive consistono in passaggi ripetuti di lavaggio in cui vengono eliminate tutte le sostanze prodotte durante la digestione cellulare ad eccezzione del DNA.

Al termine di questi passaggi si ottiene una soluzione in cui e rimasto soltanto il DNA e si può procedere all'analisi. Il DNA presente in soluzione dopo il procedimento di estrazione non e però rilevabile direttamente, in quanto la sua concentrazione e molto bassa, per questo motivo è necessario amplificare il tratto di DNA che si vuole studiare che nel nostro caso e una regione presente sui cromosomi sessuali.

Il passaggio di amplificazione e la fase più importante e viene effettuata utilizzando un procedimento detto amplificazione mediante reazione a catena della polimerasi o pcr .. per poter effettuare questo passaggio sono neccessari due primers che sono corte sequenze di DNA che fiancheggiano, a destra e a sinistra, il tratto del genoma che si vuole amplificare.

I primers sono importanti perchè, oltre a definire il tratto di dna che si vuole amplificare, servono da innesco per la polimerasi, l'enzima che sintetizza la crescita del DNA. L'amplificazione del DNA avviene mettendo una aliquota del DNA estratto in una soluzione contenente due primers fiancheggianti, l'enzima polimerasi e dei reagenti neccessari alla costruzione di nuove catene di DNA.

La soluzione viene posta in termociclatore, una sorta di termostato capace di variare molto rapidamente la temperatura, attaverso cicli successivi il tratto di DNA selezionato dai primers viene ricopiato in modo esponenziale.

Il risultato finale e che da poche decine di copie di partenza, dopo trenta ciclidi di amplificazione si possono ottenere milioni di copie, sufficenti per poter essere analizzate.

L'analisi del DNA avviene caricando il prodotto amplificato su un gel di agarosio al quale viene applicato un campo elettrico. Il DNA essendo carico negativamente migra verso il polo positivo e, in base alla concentrazione del gel agarosio, vengono separati i prodotti amplificati sulla base delle loro diverse lunghezze.

Il tratto di DNA amplificato su cromosoma z e piu lungo di quello w e pertanto il risultato atteso per la determinazione genetica del del sesso nei pappagalli e di due bande nella femmina (zew) e uno solo nel maschio (Z). La visualizzazione avviene utilizzando un colorante fluorescente a raggi ultravioletti.
Ultima modifica di mimmo il mer gen 14, 2009 4:41 pm, modificato 1 volta in totale.
A!eX™
Amazzone

Messaggio da A!eX™ »

preferirei il campione dalle penne
per caso sai i prezzi?
qnt mi verrebbe a costare?
spiegazione precisa grazie 1000

BeLLa A!eX 8)
Immagine
mimmo
Giacinto

Messaggio da mimmo »

costa una 20 di euro
A!eX™
Amazzone

Messaggio da A!eX™ »

mimmo ha scritto:costa una 20 di euro

ok xfetto !
ma di norma nn dovrebbero farlo gli allevatori ?
xkè qnd vai loro ti dicono abbiamo tot femmine e tot maschi
o sbaglio?

BeLLa A!eX 8)
Immagine
mimmo
Giacinto

Messaggio da mimmo »

dipende molti lo fanno prima di venderli per formarsi delle coppie nuove.. ma a chi non interessa li venvende senza sessare
A!eX™
Amazzone

Messaggio da A!eX™ »

mimmo ha scritto:dipende molti lo fanno prima di venderli per formarsi delle coppie nuove.. ma a chi non interessa li venvende senza sessare

io qnd ho kiamato per kiedere se avesse dei cuccioli mi ha detto x ora solo 1 maschio
siccome è un grosso allevatore se posso e vuoi ti do anke il sito.

BeLLa A!eX 8)
Immagine
Oscar Ararauna
Ara

direi che maschio ho femminanon cambia nulla...il pappagallo fi affezziona a te cmq il mio non ne sono certo...ma pare sia una maschio ...e senza di me non vive...

direi che quello del negozio lascialo perdere nonostante ti sia affez.....non è il caso ha gia un padrone

l'eta consigliata è 4 mesi.....

per non farlo affez a tua sorella la cosa è molto semplice

i primi due mesi evita di fargli dare da mangiare da lei prendilo solo tu giocaci solo tu

dopo i due mesi circa lui ha capito chi è il padrone e tua sorella non potra nemeno toccarlo .....

altra cosa consiglio l'acquisto di una pettorina...perche sono cmq imprevedibili ti scappa per gioco

e poi per la sicurezza del tuo investimento

spero di essere stato chiaro

dopo che lo compri ti aiuto io senza problemi tramite msn

vedrai è una sciocchezza
A!eX™
Amazzone

Messaggio da A!eX™ »

Oscar Ararauna ha scritto:direi che maschio ho femminanon cambia nulla...il pappagallo fi affezziona a te cmq il mio non ne sono certo...ma pare sia una maschio ...e senza di me non vive...

direi che quello del negozio lascialo perdere nonostante ti sia affez.....non è il caso ha gia un padrone

i primi due mesi evita di fargli dare da mangiare da lei prendilo solo tu giocaci solo tu

dopo i due mesi circa lui ha capito chi è il padrone e tua sorella non potra nemeno toccarlo .....

altra cosa consiglio l'acquisto di una pettorina...perche sono cmq imprevedibili ti scappa per gioco

vedrai è una sciocchezza
grazie 10000000000000000
a tutti grazie veramente tanto stavo abbandonando l'idea di prenderlo xkè tutti m dicono se è il primo pappagallo
nn lo prendere ma io dico con la cura e la pazienza tutti possono imparare no? sbaglio?
ho trovato 2 tipi quella a cappottino e quella a cinghia quale consigliate? avevo pensato di andare da un falconiere e addestrarlo al volo
ke ne dite?

BeLLa A!eX 8)
Immagine
mimmo
Giacinto

Messaggio da mimmo »

adesso pensa a comprarlo e a crescertelo :wink:
Oscar Ararauna
Ara

io dico a cinghia a capotino lo stressa....

devi sub fargli capire che deve metterlo

se non lo farai tela rifiutera .....e allora sono guai
il pappagallo deve fare le passegiate all'esterno della sua gabbia
persino fuori .......da casa tua
generale
Assistente

Messaggio da generale »

Oscar Ararauna ha scritto:direi che maschio ho femminanon cambia nulla...il pappagallo fi affezziona a te cmq il mio non ne sono certo...ma pare sia una maschio ...e senza di me non vive...

vedrai è una sciocchezza
haooooooooooooooooooooooooo simone che leggo? quando ho preso generale aveva 4 mesi ho chiesto ad ogni membro della famiglia di occuparsi di lui e tutti dico tutti hanno collaborato. poi certo ognuno ha ripreso la sua vita quotidiana e solo io ora lo accudisco in tutto e per tutto e questo ha ricambiato con l'affetto e la fiducia che mi dà, ma mai a nessuno ho detto di non occuparsi di lui, tanto alla fine capiscono da soli.......ora siamo culo e camicia, ma anche con gli altri è buono, beh non proprio come con mè ma è buono
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
generale
Assistente

Messaggio da generale »

mimmo ha scritto:finalmente a risposto oscar aspettavo te o generale per questa scheda :wink: :wink: :wink: :wink: :bigsmile: :bigsmile:
spazio a oscar e simone............rimane il fatto che non abbiamo ancora visto le foto nuove hihihi
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Rispondi