Vorrei poterlo portare all'esterno senza il trasportino (scomodo, ingombrante...). Non parlo di volare, solo di fare piccole passeggiate insieme, prendere un po' di sole e vedere un po' il mondo.
La pettorina ce l'ho, ci abbiamo provato ma nonostante la "conosca" appena provo a mettergliela impazzisce. Grida disperato, si dimena, becca a sangue... l'unica volta che mi ha lasciato fare (probabilmente era addormentato

La mia idea è nata da due cose... l'esperienza di un'allevatrice letta su internet, che ha fatto anche numerose escursioni in montagna così, e la falconeria.
Partendo da questa: i falconieri tengono i loro volatili strettamente legati al guanto. Si tratta di 15/20 cm di cuoio legato alla zampa, così corto che non permette di prendere velocità in caso di spavento e volo, evitando quindi gli strattoni pericolosi ed eventuali danni all'animale.
Potrei quindi provare a legargli un piccolo ma resistente filo (pensavo ad un "elastico" simile a quello con cui è fatta la pettorina) alla zampetta solo per uscire? Non potrebbe volare, ovvio, ma potrebbe almeno seguirmi in giardino o fare piccole passeggiate, già meglio che stare in casa... in fondo quando è in un qualsiasi ambiente "nuovo" sta comunque sul mio braccio/spalla e non si allontana, sarebbe solo una "sicurezza" in caso ad esempio un cane abbaiando lo spaventi...
Attendo i vostri pareri, grazie mille!