Finalmente!!!!!

Immagine

Moderatori: muron, Lorenzo, fabrizioP

LoveBirds
Cenerino

Finalmente!!!!!

Messaggio da LoveBirds »

Allora ragazzie e ragazze,
Ho ottenuto il consenso di mia mamma riguardo il piccolo "allevamento amatoriale" (se cosi si puo chiamare) di Calo!!!!!!!!!!!!!!!
Non sapete che felice che sono!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Provvederò con l'aquisto di un maschio o femmina per Tiago e...l'apertura delle danze!!!
Volevo farvi alcune domande a proposito:
1-Io pensavo di tenere 2 coppie (inizialmente) in un'unica gabbia, e nel periodo di riproduzione, spostarle in 2 gabbie da riproduzione, va bene fare cosi???
2-Che misura deve avere una gabbia da riproduzione per calo??
3-i piccoli li alleverò a mano(tranquilli o esperienza con numerosi tipi di uccelli:merli-tortore-cigni-gabbiani-piccioni-rondini-falchetti-canarini e chi più ne ha più ne metta), a che età li dvo togliere dal nido???
4-Posso togliere tutti i piccoli???
5-se sì: posso di conseguenza togliere il nido e rispostare i genitori nella gabbia normale??
6-a che età i picoli si considerano autonomi e completamente svezzati??
7-se le nidiate fossero contemporanee posso mettere tutti i piccoli insieme per sveZzarli a mano??
8-I piccoli li tolgo tutti insieme oppure li tolgo in ordine appena hanno raggiunto l'età giusta???

Scusate la lunghezza ma voglio sapere a cosa vado incontro :thumbleft:
Lorenzo
Giacinto

Re: Finalmente!!!!!

Messaggio da Lorenzo »

che bello......grande..............allora le calo sono buone...e le puoi tenere in sieme anche nella stagione della nidificazione.................per i piccoli............io non li toglierei tutti..........qualcuno lasciaglielo alla coppia..................
e poi buona fortuna.................
prima di provare l'allevamento allo stecco informati benissimo.............e ti ricordo prende molto moltissimo tempo :wink:
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Salvuccio
Rosella
Contatta:

Messaggio da Salvuccio »

non sò risponderti a tutti...ma ti consiglio di non levare tutti i piccoli,di lasciarne almeno 2 per non fare perdere alla mamma il lavoro di mamma...i piccoli credo che già a 20 giorni puoi prenderli
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
LoveBirds
Cenerino

Messaggio da LoveBirds »

Come ho già detto la mia esperienza di allevamento allo stecco è molto grande, non con pappagalli, ma anche con specie più difficili.
Per esempio a 20 giorni quanti pasti fanno???
Di notte i pappagalli hanno bisogno dell'imboccata?? :shock:
Salvuccio
Rosella
Contatta:

Messaggio da Salvuccio »

a 20 giorni....se non sbaglio non hanno bisogno dell'imbeccata notturna.
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
Lorenzo
Giacinto

Messaggio da Lorenzo »

Salvuccio ha scritto:a 20 giorni....se non sbaglio non hanno bisogno dell'imbeccata notturna.
no non serve
mordace
Attaccabrighe

Messaggio da mordace »

allora dipende dal gozzo del pappa ogni piccolo ha il suo fabbisogno
Lorenzo
Giacinto

Messaggio da Lorenzo »

carmine si che è esperto :D
Iris
Giacinto

Messaggio da Iris »

Due coppie vanno benissimo, dimmi le dimensioni della voliera così vediamo se puoi tenerle tutte insieme per evitare di fare troppi traslochi!
I piccoli li puoi togliere tra i 15 e i 20 giorni, considera che prima li prendi prima si abituano ma sono più delicati, dopo li prendi più difficile sarà dargli da mangiare però hanno più probabilità di sopravvivere.
L'esperienza che hai è tutta con uccelli che prendono il cibo di loro spontanea volontà, con i pappagalli non è così, dovrai forzarli per dargli la quantità giusta di cibo, quindi la prima volta prendi pochi pappagalli da allevare a mano, per esempio solo due, così ti rendi conto se ce la fai oppure no.
L'imboccata notturna a 20 giorni non serve e nemmeno la camera calda.
Non toglierli tutti dai genitori, sopratutto alla prima cova!
Quando prendi i piccoli, prendi quelli più grandi e lasci ai genitori i più piccoli.
--------------------------------------------------------------------------------
...
LoveBirds
Cenerino

Messaggio da LoveBirds »

Grazie a tutti,
Aspetta, ti posso assicurare che i passerotti e i piccioni piccoli non prendono il cibo di loro volontà, se così fosse sarebbe troppo bello...
Comunque per la mia situazione preferisco tenere una gabbia normale e per il periodo di riproduzione dividerli in 2 gabbie da riproduzione...(magari è la cosa più difficile e dispendiosa ma non posso fare altrimenti)di cui gentilmente vi chiedo le misure minime.
Naturalmente inizierò con una nidiata di Tiago e futura/o compagna/o, e gli lascierò tutti i piccoli tranne 2 che svezzerò io.
Si accettano consigli :D :D :D
Iris
Giacinto

Messaggio da Iris »

Tienile sempre separate allora fai prima! Compra due gabbie da almeno da 80 di larghezza, profondità a bene una 60 o 50 e altezza 60 o 70...così le tieni sempre lì devi mettere un solo nido a coppia :)
--------------------------------------------------------------------------------
...
mordace
Attaccabrighe

Messaggio da mordace »

allora ti spiegherò tutto passo passo numericamente sperando che non mi cancella il messaggio come prima

1 considera che le calopsitte sono uccelli da stormo e da ciò mettere insieme due coppie gioverà ad entrambe questo perchè al momento della nascita e dell'involo dal nido che avverà tra la 5 o 6 settimana non sarà solo il padre o la madrte ad imbeccare il novello ma anche gli altri proprio perchè hanno lo spirito di sopravvivenza del gruppo.

2 io le mie le tengo in scomparti 1metro per 1 metro per 0,40 cm di profondità e ti dico che due coppie ci stanno magnificamente una coppia considerando anche i piccoli ci sta da dio.

3 è inutile che dici di avere esperienza i pappagalli non sono ucelli comuni come quelli da te elencati dovrai forzarli la prima settimana e anche verso la fine perchè il fatto che non vorranno la pappa non significherà che non avranno fame ma solo che non sono abituati in quanto hanno l'imprinting dei genitori che rigurgitano.

4 è necessario non togliere nessun pullo alla prima cova in quanto i genitori in special modo la madre può rimanere impressa e non nidificare più o abbandonare gli altri pulli andando in cerca disperata del pullo scomparso.

5 non rispondo perchè è una causa effetto della prima risposta in quanto possono convivere tutti insieme.

6 l'età dei piccoli varia a secondo del piccolo non c'è uno standard ma la media va in torno al mese e mezzo due mesi.

7 si puoi metterli tutti insieme anzi meglio perchè si danno calore a vicenda molto importante.

8 i piccoli vengono tolti dai 20 ai 25 giorni per evitare ustioni del gozzo o altre malattie o morti premature considera che allevando a mano avrai la responsabilità di una vita in mano tua e non di un giochino per ragazi viziati. e ricorda che non è una passeggiata. considera anche le poppate notturne se lo prendi a 20 giorni te le chiederà e ti consiglio di dargliele prima che te le chieda basati sempre su una media di un pasto ogni 4 ore poi aumentando col tempo fino ad un pasto la mattina e uno prima di metterlo a nanna in modo da non farlo restare senza cibo tutta la nottata.
mordace
Attaccabrighe

Messaggio da mordace »

si se compri gabbie singole prendi le gabie da 90 sono ottime per una coppia di calo anche se troppo basse
e a questo punto tienile sempre divise perchè i vari spostamenti saranno intuiti come intrusioni di territorio e ti possono costare cari questi errori
Lorenzo
Giacinto

Messaggio da Lorenzo »

ammazza complimenti mordace.............bella spiegazione
LoveBirds
Cenerino

Messaggio da LoveBirds »

Grazie mille mordace sei stato veramente esauriente.
Ps:non lo faccio perchè sono una bambina viziata ma perchè aspetto da anni questa opportunità
mordace
Attaccabrighe

Messaggio da mordace »

non mi riferivo a te ma alle persone che te li chiederanno era sottinteso che aspettavo da te serietà.
ti ringrazio del complimento ha parlato la mia esperienza con le calopsite niente di più
il mio piccolo l'ho preso a 30 giorni quindi in teoria dovrebbe essere selvatico ma ti assicuro e gli altri possono confermarti specialmente lorenzo e luigi 88 che è dolcissimo tutto dipende da quanto affetto gli dai
Lorenzo
Giacinto

Messaggio da Lorenzo »

mordace ha scritto: il mio piccolo l'ho preso a 30 giorni quindi in teoria dovrebbe essere selvatico ma ti assicuro e gli altri possono confermarti specialmente lorenzo e luigi 88 che è dolcissimo tutto dipende da quanto affetto gli dai
e si...............e poi ora anche la mia piccolina ora si avvicina...........ma è stata allevata dai genitori..............come ha fatto non lo so :D
mordace
Attaccabrighe

Messaggio da mordace »

allora lorenzo il discorso è semplicissimo vedi ti faccio un esempio
io e te siamo amici un giorno ci incontriamo e con te hai un tuo amico che mai mi ha visto nel parlare io e te iniziamo a parlare tutti insieme e poco a poco diventiamo amici anche lui ed io.

lo stesso capita con i pappi il mio schizzo non è stato nient'altro che un esempio per la tua calo che ha trovato la sicurezza di potersi fidare di un umano in molto meno tempo di quanto abbia potuto fare senza schizzo.
Lorenzo
Giacinto

Messaggio da Lorenzo »

mordace ha scritto:allora lorenzo il discorso è semplicissimo vedi ti faccio un esempio
io e te siamo amici un giorno ci incontriamo e con te hai un tuo amico che mai mi ha visto nel parlare io e te iniziamo a parlare tutti insieme e poco a poco diventiamo amici anche lui ed io.

lo stesso capita con i pappi il mio schizzo non è stato nient'altro che un esempio per la tua calo che ha trovato la sicurezza di potersi fidare di un umano in molto meno tempo di quanto abbia potuto fare senza schizzo.
:o
LoveBirds
Cenerino

Messaggio da LoveBirds »

Secondo voi in una gabbia con queste misure:
60x45x90h quante calo potrei mettere???
Solo due giusto???
per 2 coppie quali sono le misure minime??
Rispondi