mutazione sessolegata
- Liù
- Conuro
mutazione sessolegata
ciao a tutti... qualche settimana fa ho acquistato un Fischeri che avrebbe dovuto essere lutINO...
ora ke è bello impiumato ho capito ke non si tratta di un lutINO (anche perkè non aveva gli occhi rossi) ma di un pastelINO...
siccome so ke la mutazione INO è sessolegata potrei venire a conoscenza del sesso del piccolo liù senza bisogno del sessaggio molecolare... la cosa vale anche per i fischer o solo per i roseicollis??
ora ke è bello impiumato ho capito ke non si tratta di un lutINO (anche perkè non aveva gli occhi rossi) ma di un pastelINO...
siccome so ke la mutazione INO è sessolegata potrei venire a conoscenza del sesso del piccolo liù senza bisogno del sessaggio molecolare... la cosa vale anche per i fischer o solo per i roseicollis??
Ultima modifica di Liù il lun lug 28, 2008 11:40 pm, modificato 1 volta in totale.
| AgapOrηis Fischeri & RoseicOllis |
| MelaηOpsittacus Uηdulatus |
| RNA 89NC |
| RNA 89NC |
- Lorenzo
- Giacinto
Re: mutazione sessolegata
ci sai dire la mutazione dei genitori...........
- Liù
- Conuro
maschio lutINO X femmina pastello
secndo i miei calcoli, sempre se la mutazione è sessolegata anche nei Fischeri, la prole dovrebbe essere 50%maschi pastelINO e 50%femmine lutINO...
o saglio?
secndo i miei calcoli, sempre se la mutazione è sessolegata anche nei Fischeri, la prole dovrebbe essere 50%maschi pastelINO e 50%femmine lutINO...
o saglio?
| RNA 89NC |
| RNA 89NC |
- Iris
- Giacinto
Penso proprio che la tua piccolina sia femmina!!

--------------------------------------------------------------------------------
...
...
- Salvuccio
- Rosella
- Contatta:
ihih...poverina...in un forum le dicono che non esistono le sesso-legate nei fischer e quì dite che esistono 

Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
- Iris
- Giacinto
Sai che l'avevo sentito anch'io!? Adesso ho il dubbio...Salvuccio ha scritto:ihih...poverina...in un forum le dicono che non esistono le sesso-legate nei fischer e quì dite che esistono
--------------------------------------------------------------------------------
...
...
-
- Calopsitte Peter Pan
- Contatta:
ert
Anch'io so che non esistono le mutazioni sesso-legate negli occhi cerchiati!Salvuccio ha scritto:ihih...poverina...in un forum le dicono che non esistono le sesso-legate nei fischer e quì dite che esistono

kikkooo...
- Liù
- Conuro
Iris veramente secondo i miei calcoli dovrebbe essere un maskietto!Iris ha scritto:Penso proprio che la tua piccolina sia femmina!!![]()
i genitori sono maschio lutINO x femmina pastello quindi la prole dovrebbe essere 50%femmine lutINO e 50%maschi pastelINO
e il mio Fischeri è un pastelINO.. e quindi dovrebbe essere maschietto... sempre se la mutazione è sessolegata anke nei Fisceri...

| RNA 89NC |
| RNA 89NC |
- Iris
- Giacinto
Si scusa ho scritto il contrarioLiù ha scritto:Iris veramente secondo i miei calcoli dovrebbe essere un maskietto!Iris ha scritto:Penso proprio che la tua piccolina sia femmina!!![]()
i genitori sono maschio lutINO x femmina pastello quindi la prole dovrebbe essere 50%femmine lutINO e 50%maschi pastelINO
e il mio Fischeri è un pastelINO.. e quindi dovrebbe essere maschietto... sempre se la mutazione è sessolegata anke nei Fisceri...

Comunque penso prioprio che per i fischer tutto questo discorso non valga...

...
...
- mimmo
- Giacinto
- Luigi88
- Ara
- Contatta:
forse la piccolla è pastellino cmq nn esistono mutazioni sessolegate!
R.N.A 14DW
- mordace
- Attaccabrighe
attento giggino caro.....nei fischer c'è una mutazione sessolegata è molto rara ma molto bella è il MOTTLE praticamente verso i 4 anni il soggetto inizia con l'avere delle macchioline gialle su tutto il corpo quasi a diventare un perlato come le calo
poi le macchioline si diffondono sempre più fino a coprire l'intero corpo fin quando il soggetto non diventi un lutino con occhi neri......giggio te la ricordi ora sta mutazione?????????

-
- Calopsitte Peter Pan
- Contatta:
Ma il mottle non si trasmette da femmina a femmina?
E non era 2 anni, e non 4?
E comunque mi sembra di aver capito che non sempre diventa "un lutino ad occhi neri", ma qualche macchia verde resta comunque... per quanto riguarda la serie verde...
E non era 2 anni, e non 4?
E comunque mi sembra di aver capito che non sempre diventa "un lutino ad occhi neri", ma qualche macchia verde resta comunque... per quanto riguarda la serie verde...
kikkooo...
- mordace
- Attaccabrighe
si trasmette da madre in figlie femmine proprio come dici tu........per il tempo mi pare 4 anni non mi ricordo bene devo controllare.........per le macchioline i casi che conosco io sono di serie verde e sono diventati come lutini ad occhio nero....ma se mi dici che ne hai visti di diversi meglio perchè su questa mutazione non se ne sà ancora molto.....ed è bene dare più notizie possibili
-
- Calopsitte Peter Pan
- Contatta:
Beh, si... ho visto qualche foto, ma non ricordo tanto su questa mutazione. Forse ho detto qualche cavolata!
Comunque se ricordo dove ho visto le foto, le posto!

kikkooo...
- Claudio
- Giacinto
- Liù
- Conuro
si mordace ho visto ankio ke negli ancestrali le piume sono gialle!!! xo ho letto dappertutto ke si manifesta dopo un anno...
boh
claudio non è una malattia, ma una mutazione progressiva in quanto non si manifesta alla nascita ma piano piano durante la crescito del soggetto

claudio non è una malattia, ma una mutazione progressiva in quanto non si manifesta alla nascita ma piano piano durante la crescito del soggetto

| RNA 89NC |
| RNA 89NC |
- Claudio
- Giacinto
E dovuta a qualcosa?Liù ha scritto:si mordace ho visto ankio ke negli ancestrali le piume sono gialle!!! xo ho letto dappertutto ke si manifesta dopo un anno...boh
- Liù
- Conuro
beh è 1mutazione a tutti gli effetti... ma non si sa xke si manifesti quando gia il soggetto è adulto... io ho letto spesso ke si manifesta finora solo nelle femmine ma ho letto stamattina un articolo (in francese purtroppo) ke parla anke di maski mottle...
| RNA 89NC |
| RNA 89NC |