Dunque negli ultimi mesi, con mio sommo rammarico (e senso di colpa!), non sono riuscita a dedicare al piccoletto, tutte le attenzioni di cui avrebbe necessitato, a causa di continui casini che non mi pordigherò a spiegare, e che molto probabilmente non vi interesserebbero.
Detto questo, nonostante un mesetto fa fosse nel bel mezzo di una muta (e fosse intrattabile), ora si è notevolmente calmato, e, approfittando delle vacanze, vorrei passare un bel mese intenso a fargli riacquistare fiducia in me (speriamo bene!).
E' allevato a mano, esce ancora, ma se riesce a trovare un posticino di spicco, è mooolto tendente a dettar legge (siamo uguali! Ah! Ah!). E' buono, tranne qualche beccata occasionale qualche mese fa mentre gli cambiavo acqua e cibo. Ha due anni, e il veterinario mi ha messa in guardia nel periodo (all'incirca questo) della maturazione sessuale, nella quale diventano molto territoriali, e di rado assentono intrusioni.
Insomma, in parole povere si sta un po' reinselvatichendo, e io vorrei cercare di rimediare ai miei errori nel migliore dei modi: ad esempio, ai vostri pappagalli cosa piace fare? Quali sono le loro attività preferite da fare con voi? Quanto spesso normalmente chinano la testa per la grattatina?
Grazie infinite a tutti, spero non mi considererete una padrona snaturata (anche se mi sento perfettamente nel ruolo...

P.S. Con il pionus invece ho mantenuto un rapporto senza dubbio migliore, anche se ultimamente sta adottando gli stessi atteggiamenti del cacatua un mese fa, riguardo al beccare le mani se entrano nella gabbia...quindi è proprio maturazione sessuale?