presunta coppia
-
- Cenerino
presunta coppia
poichè ho una presunta coppia di fisher, mi chiedevo,qualora non fossero maschio e femmina starebbero comunque sempre vicini,baciandosi e facendosi le pulizie e le coccole a vicenda bisticciando quasi mai?
- Lorenzo
- Giacinto
Re: presunta coppia
purtroppo si..........ti consiglio di fare il sessaggio 

- Piciu
- Comare eco-bio
puoi capirlo dal conportamento cmq.
prova a mettere nella gabbia un pezzo di scottex o di carta (bianca, non stampata mi raccomando) e osservali.
la femmina tipicamente ne farà delle striscioline e se le infilerà nel coridone.
certo, può essere che anche se sia femmina non lo faccia, ma non è male come metodo
prova a mettere nella gabbia un pezzo di scottex o di carta (bianca, non stampata mi raccomando) e osservali.
la femmina tipicamente ne farà delle striscioline e se le infilerà nel coridone.
certo, può essere che anche se sia femmina non lo faccia, ma non è male come metodo

- Lorenzo
- Giacinto
fanno il nido benissimo anche due femminePiciu ha scritto:puoi capirlo dal conportamento cmq.
-
- Cenerino
cos'è il coridone?
- Iris
- Giacinto
Il codrione è il sopraccoda, sopra la schiena in basso 

--------------------------------------------------------------------------------
...
...
- niki
- Rosella
quella parte che i fischer hanno blu 

- Claudio
- Giacinto
Però sono i roseicollis che inseriscono le robe nel codrione,i fischer non l'ho fanno quasi mai.
Per quanta rigurda il comportamento fai il sessaggio,pure io pensavo che avevo 2 femmine dato che si litigavano ogni tanto e le coppie affiatate non l'ho fanno e se l'ho fanno di rado,ora mi sono ritrovato con 3 pulli quindi ho una coppia che si becca ogni tanto.
Per quanta rigurda il comportamento fai il sessaggio,pure io pensavo che avevo 2 femmine dato che si litigavano ogni tanto e le coppie affiatate non l'ho fanno e se l'ho fanno di rado,ora mi sono ritrovato con 3 pulli quindi ho una coppia che si becca ogni tanto.
- Piciu
- Comare eco-bio
hai ragione, non è un comportamento tipico dei fischer quello di infilarsi la roba nel coridone
grazie della precisazione, mi era sfuggito che fossero fischer anche se l'aveva specificato.
dunque rimane il sessaggio come scelta x una maggiore sicurezza.

dunque rimane il sessaggio come scelta x una maggiore sicurezza.
- Iris
- Giacinto
Nella mia coppia di fischer è molto evidente la differenza tra il maschio e la femmina osservando proprio il periodo della preparazione del nido; anche se Piciu ha parlato di codrione come zona dove infilare i rametti non ha sbagliato di tanto, perchè sono le femmine che solitamente anche nei fischer si dilettano nella preparazione del nido trasportando il materiale nel becco. Il maschio di solito osserva senza aiutare...però ovvio che ci possono sempre essere delle eccezioni...
--------------------------------------------------------------------------------
...
...
- mimmo
- Giacinto
si piciu e vero e buono come metodo , ma io c ho proprio una coppia di fischer e forse anche l unica che lo fa , che quando scendono nel fondo della voliera , raccolgono la paglia tutt'e due e tutt e due la mettono nel codrione e la portano al nido.Piciu ha scritto:puoi capirlo dal conportamento cmq.
- benti65
- Ara
precisazione .
i fischer e i personata portano il materiale per la costruzione prevalentemente col becco
solo i rosei portano tutto il materiale infilandolo nel codrione.
benti
i fischer e i personata portano il materiale per la costruzione prevalentemente col becco
solo i rosei portano tutto il materiale infilandolo nel codrione.

benti
- mimmo
- Giacinto
bhe io ribatto la come avrete letto in qualche messaggio che mandai ora nn ricordo a chi, io c'ho una coppia di fischer che scendono a terra dove tengo la balla di paglia e la mettono dietro e la portano al nido.
- benti65
- Ara
mimmo hai ragione .mi sono espresso male .
fischer e personata portano il materiale sia col becco o lo infilano nel codrione.
i rosei solo nel codrione
benti
fischer e personata portano il materiale sia col becco o lo infilano nel codrione.
i rosei solo nel codrione

benti
- mimmo
- Giacinto
tranchi benti lo so sapevo che ti eri confuso