pensiamoci bene tutti............................

Immagine Tutto quello che pensi senza restizioni

Moderatori: mari89, muron

Salvuccio
Rosella
Contatta:

Re: pensiamoci bene tutti............................

Messaggio da Salvuccio »

Ma guarda che noi nn leggiamo la Bibbia solo per i cavoli nostri...ma la leggiamo anche in chiesa insieme al Pastore...che ha studiato..e facciamo gi studi su quello che leggiamo.

"xchè studio scienze religiose dovrei infamarti se non la pensi come me?
ti ripeto che a me non interessa se tu preferisci gli evangelici, solo mi sento chiamata a risponderti se critichi i cattolici, mi sembra ovvio.
quello che tu contesti è la Chiesa Cattolica, non la religione cattolica."

Non hai capito cosa volevo dire....tu hai detto "Premetto che a me non importa se tu hai trovato delle risposte negli Evangelici e non nel Cristianesimo"...con questa affemazione hai detto che noi non apparteniamo al Cristianesimo...invece ti sbagli...anche noi siamo Cristiani!!

Io non critico nessuno!!!Ci stiamo solo confrontando..non mi permetterei mai di criticare!!

Volevo anche prlare di altro....vediamo le cose che non abbiamo in comune:

1 Il sacerdozio:
La religione cattolica ritiene che vi siano degli uomini, i sacerdoti, particolarmente scelti da Dio per essere mediatori fra Lui e gli altri.Questi uomini sono i sacerdoti, in quanto gli unici che possono celebrare i sacramenti.

Il protestantesimo invece afferma che Gesù Cristo è unico mediatore fra Dio e l'umanità. Gesù Cristo, nella sua vita e nelle sue opere, ha distrutto la differenza tra "sacro" e "profano": incontrando i peccatori, le prostitute, a gente di cattiva reputazione, ha annunciato loro la salvezza, l'amore di Dio al di là di ogni barriera sociale e religiosa. Gesù ci ha mostrato che nella vita nuova in Lui non c'è più bisogno di persone speciali. La questione è quella delle "funzioni", che sono l'espressione dei doni dello Spirito Santo, dato a tutti i credenti: è ciò che noi chiamiamo "sacerdozio universale dei credenti". Per questa ragione il pastore e la pastora non sono "preti che si possono sposare", ma sono piuttosto degli "esperti di Bibbia" a disposizione della comunità, perché tutti i credenti possono predicare ed amministrare i sacramenti.

2 Il cattolicesimo ha una struttura piramidale
Secondo la teologia cattolica romana questa situazione sarebbe motivata dalla famosa frase che Gesù rivolse a Pietro (Mt 16,18). Il protestantesimo ha fin da principio criticato questo punto di vista, e studi storici gli hanno dato ragione. Il papato è iniziato per precise ragioni storiche, legate a lotte di potere fra Oriente ed Occidente. I protestanti sostengono che la Chiesa deve essere governata da Gesù Cristo, e che un'autorità "vicaria" del Signore non ha origini dal Nuovo Testamento.

3 Il cattolicesimo, per quanto riguarda l'autorità, propone tre elementi:
la scrittura, la tradizione e l'insegnamento della chiesa. Il protestantesimo, invece, ritiene che la Parola di Dio sia la norma per la fede e per la vita della Chiesa, e che la sua autorità non abbia bisogno di essere legittimata altrimenti.

4.Il cattolicesimo accetta di fatto il culto di Maria e dei vari santi. Il protestantesimo rifiuta l'idea che vi siano dei mediatori particolari fra Dio e l'umanità, e pensa che a chi crede Gesù Cristo sia sufficiente, e che quindi non vi sia bisogno di rivolgersi in preghiera o in altro modo ai "santi" o a Maria.

5.Il cattolicesimo romano amministra sette sacramenti (battesimo, comunione, confessione, cresima, matrimonio, ordine dei sacerdoti e unzione dei defunti); il protestantesimo celebra i due unici sacramenti presenti nel cristianesimo primitivo, cioè il battesimo e la S.Cena

Il battesimo da noi si fà da grandi perchè il cristiano deve essere consapevole di quello che sta facendo!!!
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
Piciu
Comare eco-bio

Messaggio da Piciu »

si, queste cose le sapevo.
cmq, come ti ho detto il problema centrale è che prendete la parola alla lettera (poi ho da ridire su tutto...)
non saremo io e te a risolvere l'annosa questione cristiani-protestanti, non credi?
tu credi in questo, io assolutamente no.
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
Salvuccio
Rosella
Contatta:

Messaggio da Salvuccio »

Piciu ma seguire la Bibbia passo per passo è FONDAMENTALE!!!!Dio ci ha dato questo libro e noi dobbiamo seguirlo...tutto quello che non è scritto in quel libro che riguarda la fede...non conta!!!Perchè non è stato detto da Dio...stessa cosa riguarda i libri aggiunti da voi nella Bibbia...nn sono ispirati dallo Spirito Santo...quindi non valgono...non dire che è sbagliato che noi prendiamo alla lettera la Bibbia..perchè non è così!!!I libri aggiunti nella bibbia sono stati scrtti per far si che la Bibbia rispecchi la religione cattolica!!Ma non sono stati ispirati da Dio...e non hano senso!!Anzi è una cosa gravissima!
Piciu
Comare eco-bio

Messaggio da Piciu »

stendo un velo su quello che dici.
ti ho già detto che io e te crediamo in 2 cosa diverse, è inutile che tenti di dirmi che quello che fa la chiesa cattolica è sbagliato.
NOi abbiamo aggiunto i libri, noi di qua, noi di là.
se io ragionassi come te ti direi che VOI invece avete tolto dei libri.
io studio teologia Salvo, certe cose non me le dai da bere! sono fermamente convinta delle cose in cui credo, e questa credenza è supportata dallo studio.
credo che la discussione originiaria, genuina e spontanea, si sia persa strada facendo nella discussione tra noi 2, o nella discussione cattolici-evangelici: sta duventando una discussione quanto mai sterile, xchè come ti ho detto, non mi faccio convincere da teologie che reputo false non x sentito dire, ma xchè studio.
Salvuccio ha scritto:libri aggiunti nella bibbia sono stati scrtti per far si che la Bibbia rispecchi la religione cattolica!!Ma non sono stati ispirati da Dio...e non hano senso!!
questa è stata la frase apoteosi che mi ha persuasa a schiantare i miei interventi.
spero almeno tu sappia di preciso quali libri accettate e quali no (quale canone adottate?? qual'è la famosa Bibbia universale da te citata?? rispondimi x favore)

chiudo con l'ultima provocazione (poi non interverrò + sulla controversia in questione): dato che prendete tutto alla lettera, fai anche dissanguare la carne prima di mangiarla? oppure quel passo della parola lo saltate?

saluti.
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
Lorenzo
Giacinto

Messaggio da Lorenzo »

mizzeca che ammazzata............a leggere....
cmq la penso come piciu in linee generali :wink:
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Salvuccio
Rosella
Contatta:

Messaggio da Salvuccio »

Allora la Bibbia universale è formata dai libri che tutti conosciamo...quella cattolica è uguale xò in più ci sono i libri apocrifi(non ispirati)che sono:maccabei,tobia,giuditta,la sapienza ecc.
Per quanto riguarda la carne,tutto questo è scritto nel vecchio testamento,prima del nuovo patto..prima nn si potevano mangiare determinati animali perchè considerati impuri e comunque c'erano leggi diverse perchè non si ci poteva accostare a Dio ora invece è diverso perchè con la morte di Gesù....c'è un nuovo patto!!!Onestamente non ho detto che seguiamo di più il nuovo testamento!!!
Piciu
Comare eco-bio

Messaggio da Piciu »

come ti dicevo, la questione si fa sterile.
x voi sono apocrifi, x noi sono semplicemente deuterocanonici, e cmq libri ispirati.
sono 2 scuole esegetiche diverse, è inutile continuare questa discussione su questi toni.
a me non importa nulla se tu 6 protestante!!! ma smetti di dire VOI VOI VOI, xchè mi dà fastidio in quanto reputo le tue affermazioni sbagliate.
punto e basta! è inutile continuare. tanto + che dai informazioni sbagliate: sta cavolo di Bibbia Universale di sui parli NON ESISTE!!!!
Salvuccio
Rosella
Contatta:

Messaggio da Salvuccio »

Per VOI non esiste perchè la Bibbia normale per VOI è quella con i libri APOCRIFI= NON ISPIRATI!!!!Ma ti assicuro che esiste quella senza libri APOCRIFI!!!...per te saranno affermazioni sbagliate perchè studi RELIGIONI e quindi anche tu come noi non andiamo oltre la PAROLA tu non vai oltre la RELIGIONE...della nostra non saprai mai niente perchè non è una religione..io mi permetto di dare affermazioni sulla religione cattolica perchè sono un ex cattolico!!E me ne intendo del cattolicesimo
Piciu
Comare eco-bio

Messaggio da Piciu »

benissimo.
d'ora in poi puoi continuare a parlare da solo, a me non importa assolutamente nulla di te, della tua credenza, della tua bibbia universale o di qualsiasi cosa riguardi gli evangelici, CHIARO??
siete ispirati solo voi, siete contenti, fanatici che non siete altro?
cosa continui a sparare che già ti ho detto che non me ne frega niente se tu hai un'altra idea?? ma 6 proprio ciucco!!
e adesso basta davvero, da me non avrai + risposte neanche se dici che sono Satana in terra.
Iris
Giacinto

Messaggio da Iris »

:smash: La mia sentenza è che ognuno è libero di credere quello che vuole se non da fastidio agli altri :)
--------------------------------------------------------------------------------
...
Salvuccio
Rosella
Contatta:

Messaggio da Salvuccio »

Non capisco perchè ti agiti così tanto!!!!il ciucco sarei io?dovrei solo leggere le cose che scrivi tu senza risponderti sulle cose che non sono daccordo?siccome tu sei abituata ad avere sempre la ragione e a pensare che tutti la pesano come te a quanto ho capito!!!Allora ti dico soltanto:"BRAVA HAI PIENAMENE RAGIONE...QUASI QUASI RITORNO CATTOLICO VISTO CHE TUTTO QUELLO CHE DICI DEVE ESSERE PER COME DICI TU!"e poi ti permetti anche di dire: "non andate oltre la PAROLA" senti chi parla!!! :shock: :? :thinking: ...ma cmq meglio evitare!
Lorenzo
Giacinto

Messaggio da Lorenzo »

Iris ha scritto::smash: La mia sentenza è che ognuno è libero di credere quello che vuole se non da fastidio agli altri :)
giusto! e quindi slavo cerca di non irritare piciu!
Salvuccio
Rosella
Contatta:

Messaggio da Salvuccio »

Io nn avevo intenzione di irritarla...ma siccome si è cominciata ad agitare per niente usando anche parole nn appropiate allora mi sono scaldato pure io!!!Punto!
Iris
Giacinto

Messaggio da Iris »

Su!! Scaldatevi d'inverno che adesso comincia a fare caldo e sudate :smile3:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Lorenzo
Giacinto

Messaggio da Lorenzo »

Iris ha scritto:Su!! Scaldatevi d'inverno che adesso comincia a fare caldo e sudate :smile3:
ci vogliono un pò di risate :smile3:
Salvuccio
Rosella
Contatta:

Messaggio da Salvuccio »

ok..rimandiamo a questo inverno 8) :bigsmile: :bigsmile: :lol:
niki
Rosella

Messaggio da niki »

mi èpiaciuto molto il discorso di piciu (quelo lungo) ti do ragione
mordace
Attaccabrighe

Messaggio da mordace »

si infatti basta perchè se sudate e fate i funghetti sotto le ascelle e qui gente con poca acqua a casa non ne vogliamo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ragazzi basta e poi salvuccio ti sei permesso ora di attaccare piciu senza il mio permesso e non lo fare mai più.....................solo io posso attaccare brighe e soprattutto con piciu
voi tutti dovete solo chiedere permesso CAPITO e chiedi scusa a piciu che ogni persona è libera di pensarla come vuole soprattutto su quello che vuole credere o non credere e quando usi il VOI stai attento perchè un proverbio dice ATTENTO CHE QUANDO PUNTI IL DITO INDICE DELLA TUA MANO CI SONO ALTRE 3 DITA DELLA TUA STESSA MANO CHE TI PUNTANO ADDOSSO spero che hai capito il concetto del proverbio.
Salvuccio
Rosella
Contatta:

Messaggio da Salvuccio »

Ma io dico VOI perchè non sono cose che riguardano ME...e non chiedo a nessuno scusa perchè non ce l'ho con nessuno e non ho fatto nulla!!e per favore evitiamo di riprendere sto discorso :wink:
Iris
Giacinto

Messaggio da Iris »

:shock: Mordace non urlareeeeeeeee nessuno difende nessuno per il proprio pensiero, ogni persona sa difendersi da sola qua dentro, sopratutto Piciu :lol: :lol: :lol: :smash: :smash:
Comunque non mi sembra il caso di litiare per idee religiose, litighiamo per far vivere bene i nostri pappagalli, prendete esempio nel litigio in corso sulla voliera per Ringhio :lol:
...
Rispondi