Ciao!
Io ho appena fatto per il mio cacatua un giochino per stimolare la sua "genialità" manualità e intelligenza.
E' molto facile ed economico da costruire e la mia Aida in questo preciso istante stà facendo chiasso perchè non riesce ad aprirlo.
si tratta di un contenitore con tappo da fissare alla gabbia in cui mettere una leccornia come premio in caso di riuscita del giochino (che è appunto aprire il vasetto).
cosa serve:
un vasetto con tappo filettato (io ho usato un comunissimo contenitore da tavola per il sale o il pepe il alluminio occhio non abbiano i bordi taglienti!!!)
un filo
un "galletto" da 6
un "galletto" da 4
una vite da 6 con rondella di scontro di adeguato diametro per fissarsi alla gabbia
una vite da 4
forate sia il tappo che il vasetto, da una parte metterete la vite con il galletto da 4 con cui si aiuterà il pappo a svitare il coperchio, dall'altra fate passare la vite da 6 per fissarlo alle sbarre della gabbia.
Io ho messo tra il vasetto e il tappo uno spago percui una volta svitato il tappo questo rimarrà sospeso e non cadrà per terra (la vita dello spago è inversamente proporzionale alle capacità distruttive del vostro pappo, per quel che mi riguarda durerà molto poco

)
Io alla mia aida ho fatto vedere che mettevo un semino e poi ho appena appoggiato il tappo, così che al primo urto si è subito aperto e lei ha potuto prendersi il premio. Mano a mano avvitate sempre di più il tappo, ma quando avrà capito il meccanismo non ci sarà più niente da fare
Se non avete capito, beh vi farò una foto!!