Parrocchetto ondulato in cova da più di un mese.

Immagine

Moderatori: muron, benti65, gianluca.r

NeroInferno
Cocorito

Parrocchetto ondulato in cova da più di un mese.

Messaggio da NeroInferno »

Ciao a tutti,
ho una coppia di parrocchetto ondulati (Melopsittacus undulatus).

So per certo che le uova non sono feconde, perchè il maschio e la femmina non vanno molto d'accordo e non si sono mai accoppiati (già altre 2 o 3 volte la femmina ha deposto uova che non si sono schiuse).

La femmina sta covando le uova da più di un mese e vedo che sta perdendo peso, perchè passa quasi tutto il giorno a covare. Conta che il maschio gli porti il cibo (gli vomita in bocca), ma questo non avviene sempre.

Teoricamente il 25 di Dicembre sarebbe stato il tempo della schisura delle uova (da quello che sò ci vogliono 21 giorni).

Ora sarei tentato a togliere le uova, così che la femmina non vada più a covare..cosa consigliate di fare?

Grazie.
Goulda
Ara
Contatta:

Re: Parrocchetto ondulato in cova da più di un mese.

Messaggio da Goulda »

io direi di togliere le uova e il nido, e non permetterle per lungo tempo di deporre finchè non si instaura un rapporto più forte nella coppia, solo quando andranno d'accordo rimetterai il nido.
saluti :D
Immagine Immagine my RNA 27NH
NeroInferno
Cocorito

Goulda ha scritto:io direi di togliere le uova e il nido, e non permetterle per lungo tempo di deporre finchè non si instaura un rapporto più forte nella coppia, solo quando andranno d'accordo rimetterai il nido.
saluti :D
Ma io non voglio far mettere al mondo altri prigionieri!

Vorrei solo che la femmina non mi crepi per covare uova!
flash
Cenerino

Messaggio da flash »

togli il nido
Immagine

Immagine

FOI 86RD
NeroInferno
Cocorito

flash ha scritto:togli il nido
il nido è l'unico posto "sicuro" che la femmina ha, in quanto non si è mai ambientata con gli esseri umani come il maschio (che parla, ascolta e sta tranquillamente sulla spalla), non posso toglierlo.
soul96
Giacinto
Contatta:

Messaggio da soul96 »

nero inferno LO DEVI togliere..se continua così muore per stress(a me è successo)
o le dai un posto "sicuro" e lo fai morire, o gli levi il nido e nn la fai strressare + di tanto
Immagine

Immagine

AnDrE

Sito Web Allevamento: http://allevamentopappa.blogspot.com/
magica87
Amazzone

Messaggio da magica87 »

perfettamente d'accordo con tutti...togli il nido...
solo una domanda...perchè se non vuoi farli riprodurre gli hai messo il nido?

saluti!
NeroInferno
Cocorito

magica87 ha scritto:perfettamente d'accordo con tutti...togli il nido...
solo una domanda...perchè se non vuoi farli riprodurre gli hai messo il nido?

saluti!
Perchè se io fossì un uccello in gabbia vorrei avere un posto mio dove rifugiarmi lontano da tutti.

Voi ce la fareste a stare in una stanza chiusa molte ore a giorno per tutta la vostra esistenza senza un buco dove sentirvi al sicuro?
magica87
Amazzone

Messaggio da magica87 »

Perchè se io fossì un uccello in gabbia vorrei avere un posto mio dove rifugiarmi lontano da tutti.

Voi ce la fareste a stare in una stanza chiusa molte ore a giorno per tutta la vostra esistenza senza un buco dove sentirvi al sicuro?
mi spiace ma proprio non ti capisco, le nostre calo non si sognano nemmeno di stare nel nido, anzi non vedono l'ora di poter uscire e svolazzare tranquille, sono sempre allegre! se la tua femmina è così paurosa forse ha subito un trauma o ha paura di qualcosa che c'è nella stanza! noi abbiamo anche dei canarini che hanno il nido...hanno covato una volta i piccoli sono nati e ora sono li allegri che cantano...ma le 2 femmine non vanno nel nido ne per covare, ne per rifugiarsi...per quel che ne so io il nido si mette solo per la riproduzione...sono uccelli non scoiattoli o gerbilli o altri animali che hanno necessariamente bisogno di una tana...

loro devono capire che non ci sono pericoli, la stanza dove stanno sempre deve essere il loro rifugio!

io la penso così e poi ripeto che se non vuoi perderla la prima cosa da fare a togliere sto nido...non puoi pretendere che sapendo che c'è il nido lei non abbia l'istinto di fare le uova!
yariman
Rosella

Messaggio da yariman »

non vuol dire niente il tuo ragionamento...è difficile entrare nella testa di un uccellino eh...quindi segui i consigli k ti stanno dando k sono giustissimii :mrgreen:
sto tornando a pieno regime!!!!!
NeroInferno
Cocorito

Non ho chiesto se devo togliere o meno il nido, solo se è possibile togliere le uova!

Non andiamo in flaming..
flash
Cenerino

Messaggio da flash »

vabene,allora secondo il tuo ragionamento,tu non potresti togliere le uova,perchè se tu fossi un cocorito triste segragato nel nido,e stessi covando,ti dispiacerebbe se qualkuno le togliesse.

secondo il ragionamento del resto del mondo,invece devi togliere le uova ed il nido,ma immediatamento,per il bene del cocorito!!!!
se tu nn togli quel nido il cocorito morirà :cry: ,di stremi per covare quelle cova infeconde,e tutto questo per colpa tua che non ti stai muovendo a togliere il nido,sembra di parlare al muro.non capisci che ogni secondo in cui il nido rimane lì aumentano le possibilità che il cocorito muoia senza alcun motivo.ora vai immediatamente dai cocorita,che ora sia,e togli il nido.
Immagine

Immagine

FOI 86RD
yariman
Rosella

Messaggio da yariman »

flash ha scritto:vabene,allora secondo il tuo ragionamento,tu non potresti togliere le uova,perchè se tu fossi un cocorito triste segragato nel nido,e stessi covando,ti dispiacerebbe se qualkuno le togliesse.

secondo il ragionamento del resto del mondo,invece devi togliere le uova ed il nido,ma immediatamento,per il bene del cocorito!!!!
se tu nn togli quel nido il cocorito morirà :cry: ,di stremi per covare quelle cova infeconde,e tutto questo per colpa tua che non ti stai muovendo a togliere il nido,sembra di parlare al muro.non capisci che ogni secondo in cui il nido rimane lì aumentano le possibilità che il cocorito muoia senza alcun motivo.ora vai immediatamente dai cocorita,che ora sia,e togli il nido.
va be calmiamoci.... :mrgreen:
NeroInferno
Cocorito

flash ha scritto:vabene,allora secondo il tuo ragionamento,tu non potresti togliere le uova,perchè se tu fossi un cocorito triste segragato nel nido,e stessi covando,ti dispiacerebbe se qualkuno le togliesse.

A parte il fatto che non conosci la mia pappagallina, quindi già il fatto che pensi che tutti gli animali sono identici come fossero cloni è triste come cosa, poichè non valuti l'aspetto caratteriale ma solo quello fisico.

In quanto alle uova non sapevo se toglierle o no, ma parlavo di uova non del nido...e sono d'accordo con tutti voi col togliere le uova.

Riguardo il nido come vi ho detto, questa pappagallina è molto timida e paurosa, forse perchè qualche pi*** l'ha liberata ed è finita dentro una casa, quindi non posso togliere il nido visto che, anche quando non cova, ci si rifugia (magari quando uno cambia acqua o mette cibo).

Grazie comunque a tutti per i consigli!
flash
Cenerino

Messaggio da flash »

1,soppongo che ora hai tolto le uova
2,ti spiego una cosa:io avevo così una coppia di personata,ma dopo un p'o che tolsi il nido si abituarono trancuillamente alla mia presenza,la stessa cosa con la tua cocorita,togli il nido,e lei si abituerà col tempo capendo che non vuoi fargli del male.ancora una volta ti sto consigliando togliere il nido.riguardo le uova tolglile se non le hai ancora tolte. :thinking: :? :smile3: :wink: :)

ciao
Immagine

Immagine

FOI 86RD
yariman
Rosella

Messaggio da yariman »

Si ogni pappagallino appena arriva da noi sono impauriti ma comunque io personalmente nn ho mai messo il nido per questo fatto...li fai ambientare e apposto... :mrgreen:
generale
Assistente

Messaggio da generale »

NeroInferno ha scritto:Non ho chiesto se devo togliere o meno il nido, solo se è possibile togliere le uova!

Non andiamo in flaming..
soluzione funzionante certificata.
allora per prima cosa togli le uova, il nido lo puoi lasciare devi continuamente andare a curiosare e a disturbare le femmina che abbandonerà il nido di suo. prima però dovrai coprire con metà panno nero la gabbia in modo che la femmina quando sarà fuori dal nido rimanga in un angolo non tanto vistoso.
dagli il tempo di imparare a non avere paure quando è fuori :wink:
ricorda copri metà gabbia con panno nero
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
NeroInferno
Cocorito

generale ha scritto: soluzione funzionante certificata.
allora per prima cosa togli le uova, il nido lo puoi lasciare devi continuamente andare a curiosare e a disturbare le femmina che abbandonerà il nido di suo. prima però dovrai coprire con metà panno nero la gabbia in modo che la femmina quando sarà fuori dal nido rimanga in un angolo non tanto vistoso.
dagli il tempo di imparare a non avere paure quando è fuori :wink:
ricorda copri metà gabbia con panno nero
Grazie mille per la risposta!

Le uova le ha tolte oggi la femmina, le ha espulse come sempre, solo che con 15 giorni di ritardo circa.

Proverò la soluzione del panno nero..

Grazie ancora.
Rispondi