Sentite un po cosa vi racconto...
Da un po di giorni sospettavamo che su in terrazza (probabilmente tramite la vite, visto che anche se abitiamo al terzo piano abbiamo una vite che piantata in cortile sale ino al terrazzo a far da pergolato) fosse arrivato un topo.
Ho trovato infatti i sacchi dei semi di girasole rotti e ogni giorno trovavo bucce di girasole in giro. Poi ho cominciato anch a trovare alcuni scatoloni bucati e mangiucchiati.
I miei volevan mettere la colla...anzi a dire la verità l'avevano messa, ma dopo nemmeno un giorno gliel'ho tolta (u.u) e al suo posto ho messo invece una trappola di quelle a gabbietta con la chiusura a molla.
in questi giorni ho sempre controllato la trappola piu spesso che potevo. Non sapendo cosa ne avrebbe fatto mio padre se avesse beccato il topo prima di me (mentre io speravo di trovarlo prima di lui e liberarlo in qualche zona di campagna).
Per questo quando mio padre oggi mi chiama "maryy... la trappola <ha preso>!" penso "mannaggia no!" e salgo di corsa. Il ripostiglio era al buio e mio padre aveva solo visto qualcosa dentro la trappola. Fa per prendere sta gabbietta -trappola in mano e prima di toccarla si vede uscire lentamente muovendosi una coda enorme (per essere quella di un topo) ... capirete che se ti trovi una coda di 10 cm tra l'altro anche molto spessa ti aspetti un topone tipo pantegana!

Tira fuori la trappola alla "luce del sole" con la scopa. E guardiamo dentro. Una palla di pelo marrone chiusa proprio a palla, non si vede ne testa ne zampe. E una coda gigantesca (rispetto all'animale). Tra l'altro smuovendo la trappola si muoveva in maniera strana, tipo si rotolava di lato contorcendosi con la coda e poi si richiudeva di nuovo. Sembrava un "qualcosa" di agonizzante. Smuovendolo si rotolava anche sulla pancia senza reagire e senza aprire minimamente gli occhi.
Mio padre mi vieta di toccarlo perchè "non sappiamo che diavolo è sta cosa" (parole sue)...
mi dice "vabè qualunque cosa sia sta morendo, sicuramente sarà qualche razza strana di topo, buttiamolo va". e io "ma è ancora vivo!"...

Alla fine prendiamo una gabbia con il fondo rimovibile, lo fa scivolare direttamente dalla trappola (senza toccarlo -.-'') sul il fondo della gabbia , e mettiamo subito su la gabbia.
Altri 10 minuti di contorsione per l'animale, e di "osservazione stranita"

Alla fine si muove abbastanza da farsi vedere meglio e si stira tutto, lasciandosi vedere muso, zampe e colore.
E................
ecco cosa si rivela...
Magari penserete, ma questi come hanno fatto a non capire che si trattava di questo. Giuro che da "moribondo" era con il pelo piu scuro perchè bagnato (non so dove, sicuramente tra vasi di piante, ecc..) sulla schiena. Le righe si vedevano a malapena. E la coda, non so perchè, ma era sottilissima (niente a che vedere con quella della foto) sembrava una coda da topo.
Le domande quando abbiamo capito cosa era sono state un sacco.
Come fai a piazzare una trappola per beccare un topo e ritrovarti uno scoiattolo? o.O
Come ha fatto a salire fin lassu? e da dove viene?

Ho fatto ricerche su di lui e ho saputo che si tratta di uno scoiattolo giapponese e che in italia non è esistente in forma autoctona, quindi è certo che è scappato a qualcuno.
Nel giro di un paio di ore è diventato "un altro". Cammina normalmente e mangia. E' attivo...
Non so cosa gli sia preso... perchè era in quelle condizioni quando lo abbiamo trovato. Mio padre ha ipotizzato che la trappola sia scattata mentre lui magari stava per uscirne, è scattata la molla e gli è "arrivato un colpo" (tipo in faccia) che lo ha stordito cosi. Sembrava stesse per morire. e invece...
presto nuove foto...