pardonLiù ha scritto:mi chiamo Liù!mimmo ha scritto:lulu abbiamo capito.

Moderatori: muron, generale, Lorenzo
pardonLiù ha scritto:mi chiamo Liù!mimmo ha scritto:lulu abbiamo capito.
Liù ha scritto:non capisco questa riflessione... come fa uno ke accoppia 2 rosei a rovinare qualcosa??? accoppiare 1rosei aquaturquoise e un cannella nn è come un pastore tedesco con un bassotto!!! è come accoppiare un labrador miele con uno nero... e qindi? non si rovina proprio un bel niente!!! la cucciolata sarà mista miele e nera cosi come i pulli saranno misti verde e lutini...Lello ha scritto:pero e come se accoppiasi un pastore tedesco ad un'altra razza
uno puo dire l'importante che stanno bene, che sono amati che a te piaciono questo tipo di accoppiamento quello che vuoi
pero' hai rovinato le due razze hai fato degli incroci
in questo caso parliamo di mutazioni
mordace ha scritto:concordo con liù
ioho una coppia di FA che tutti conoscete
padre isabella FA e madre cinnamon FA con fattore viola
ho un ex pullo ormai di 7 mesi che sta benissimo è bellissimo ed è un cinnamon scuro con cdrione viola
all'inizio fui un dei primi a rischiare con questi accoppiamenti e tutti mi diedero in testa ora però visti i risultati tutti dicono che è un pullo bellissimo......ora è nata da 5 giorni una piccola ad occhio rosso vediamo se sarà bella come il papà....
prima di tutto non si accoppiano 2lutini non xke non vengono fuori bei lutini... ma semplicemente xke si andrebbe incontro a pulli troppo delicati e con una taglia inferiore allo standard... i lutini ke si otterrano dalla coppia di salvuccio e dai figli della coppia saranno lutini pulitissimi!!! il crossing over ke genera lutini sporchi ripeto ke avviene solo nel 3-4% dei casi! e cmq potrebbe anke accadere ke a salvuccio nascano dei bei soggetti da poter usare per la selezione! la selezione non è mettere 2 belle mutazioni insieme ma due bei soggetti! e se parli con grandi allevatori il giudizio potrebbe non essere positivo non xke sono figli di isabella x kannella o AT/ino x kannella, ma xke evidentemente la coppia non è adatta alla selezione (taglia piccola, maschera facciale con "sbavature") ma mai diranno "no il pappa non va bene xke figlio di questo e di questo".Lello ha scritto:vi sono delle regole basi che servono per fare dei bei soggetti
come non si accoppia due lutini di fisher o personata ecc ecc
ognuno e' libero di fare cio che vuole
anche nei cani non si accoopiano alcuni colori vedi i dobermann che cercano di non accooppiare due marroni ,nei pastori tedeschi cercano di eliminare il pelo lungo perche sono animali difettatti e pure la gente li compra pensando che sia una caratteristica del cane
comunque se leggi bene quello che ho scritto io ho scritto che sui maschi avrai i problemi non con le fem quello che tu hai confermato
naturalmente le percentuali saranno basse perche non e' un lutino ma portatore
da che mondo e mondo in ornitologia vi sono delle regole basi per fare dei bei soggetti poi ripeto ognuno puo fare cio che vuole
tu puoi accoppiare anche un roseicolins con un personata non e' un mio problema
io ritengo ke prima di parlare di purezza della mutazione (ke alla fine se metti blu x blu sempre blu hai!!!) bisognerebbe preoccuparsi dei meticci in circolazione... non pensate sia un problema piu grave?giuseppe bove ha scritto:Lello ha raggione....andrebbe a sporcare la mutazione...
cmq parecchi fanno questi accoppiamenti tipo come salvuccio e mordace,ma a nessuno gli interessa....il perchè si spiea subito...non gli interessano le mostre quindi non selezionano...ma facendo così e continuando così la purezza di un sogetto sarà difficile averla...
mordace ha scritto:lello non sono uno a cui interessano le mostre questo è vero.....ed è anche vero che per essere un buon allevatore bisogna saper incassare sia i colpi positivi che quelli negativi....che i miei personata non siano puri al 100% lo so e tutti lo sanno e che tu mi vieni a dire che sono sporchi non mi offende il fatto è che credo che adoperando un metodo di selezione interna mi possa dare frutti nel tempo uguali o molto vicini a quelli che ti darebbe una coppia da 150 euro con la SOLA PICCOLA DIFFERENZA che io ci sono arrivato per gradi e per selezione interna di miei soggetti mentre tu ci sei arrivato grazie al lavoro svolto dall'ex proprietario d iquella coppia....ora con ciò non ti sto offendendo perchè sai che malgrado le idee diverse (siamo umani il mondo è bello perchè vario) ci rispettiamo avvicenda almeno io rispetto te....
con piccole migliorie ogni tanto prese di quà e di là da chi si reputa saperne più di noi...
Liù ha scritto:scusa giuseppe, ma tu non sei quello che ha postato su un'atro forum un roseicollis scambiandolo per un fischer???
Ci tengo a precisare senò qui si fanno idee su di me che io postai una foto di un fischer che era affetto di red soffusion credevo che avevo messo la foto del rosei e quindi continuavo a dire rosei ma senza nemmeno vederla la foto perchè sapevo dove le avevo messe e che nome c'era scritto....finisco qui la mia precisione...Liù ha scritto:scusa giuseppe, ma tu non sei quello che ha postato su un'atro forum un roseicollis scambiandolo per un fischer???