Prima cova 2009/2010

Immagine

Moderatori: muron, generale, Lorenzo

Anny76
Amazzone

Prima cova 2009/2010

Messaggio da Anny76 »

Circa 3 settimane fa ho messo il nido a una coppia formata da maschio pezzato dominante azzurro fg tipo 2 e femmina avorio.Giovedi' 27 con mia grande sorpresa ho trovato il 1° ovetto,che pero' la femmina non so perche' ha divorato.Poi sabato 29 ha deposto il 2° ovetto ed ora e' li che lo cova e oggi dovrebbe arrivare il 3°.
Fino a qualche minuto fa non avevo mai visto accoppiarsi i 2 coco e quindi avevo i miei dubbi sulla fecondita' delle uova,ma poco fa finalmente li ho visti accoppiarsi.
Vi terro' aggiornati sulla situazione. :wink: Appena posso posto le foto della coppia.
Previsioni sulla futura prole :?: :!:
Iris
Giacinto

Re: Prima cova 2009/2010

Messaggio da Iris »

Ma che bella notizia! In bocca al lupo per la cova :smile3:
--------------------------------------------------------------------------------
...
walterino
Calopsitte

Messaggio da walterino »

allora gia e il periodo x le coco?
Lorenzo
Giacinto

Messaggio da Lorenzo »

complimenti
anche io ho messo i nidi walterino
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
walterino
Calopsitte

Messaggio da walterino »

si messi anke io
Anny76
Amazzone

Messaggio da Anny76 »

Si si,io li metto sempre verso la meta' di agosto perche' finche' ripartono e preparano il tutto ci vuole tempo.
generale
Assistente

Messaggio da generale »

ultimo giro di cova per le calo coco kaka e rosei e fischer.
poi riposo assoluto e speriamo il freddo non sia pungente
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
walterino
Calopsitte

Messaggio da walterino »

i miei si conoscono da 15 giorni spero ke anke i miei quest'anno fanno qualcosa xD
Anny76
Amazzone

Messaggio da Anny76 »

Aggiornamento
La coco oggi ha fatto il 5° uovo.Le uova nel nido pero' sono 4 perche' il primo s'e' rotto.
Oggi ho fatto la speratura e le uova sono rosa,non stanno cambiando colore.Il 2° uovo oggi e' una settimana che e' stato deposto,se era fecondo doveva aver gia' cambiato colore.
Il problema e' che questo maschio e' alla prima cova e come dire...non sa accoppiarsi bene,cade in continuazione,non abbraccia la femmina con l'ala e le cloache non si toccano.Credo che le uova siano infeconde.Aspetto qualche altro giorno e rifaccio la speratura.Vediamo che succede.
yariman
Rosella

Messaggio da yariman »

Anny76 ha scritto:Aggiornamento
La coco oggi ha fatto il 5° uovo.Le uova nel nido pero' sono 4 perche' il primo s'e' rotto.
Oggi ho fatto la speratura e le uova sono rosa,non stanno cambiando colore.Il 2° uovo oggi e' una settimana che e' stato deposto,se era fecondo doveva aver gia' cambiato colore.
Il problema e' che questo maschio e' alla prima cova e come dire...non sa accoppiarsi bene,cade in continuazione,non abbraccia la femmina con l'ala e le cloache non si toccano.Credo che le uova siano infeconde.Aspetto qualche altro giorno e rifaccio la speratura.Vediamo che succede.
io sono 2 settimane k ho rimesso il nido ai miei pappi e ank a me le coco hanno 5 uova xD----
sto tornando a pieno regime!!!!!
generale
Assistente

Messaggio da generale »

le cocorite sono già partite in tutto 8 uova su tre coppie le calo partite pure loro 6 uova su due coppie ora attendo i kaka e gli inseparabili
facebook Gianni Pirro
Anny76
Amazzone

Messaggio da Anny76 »

E' arrivato il 6° uovo,ma il colore delle altre e' giallino,per me sono infeconde. :| Il maschio continua ad accoppiarsi male.
Anny76
Amazzone

Messaggio da Anny76 »

Ho notato che la coco da ieri pomeriggio non cova e non entra nel nido,strano!
Che si sia accorta che le uova non sono gallate?!
Vi posto le foto delle ovette e della coppia.
Col flash
Immagine
Senza flash
Immagine
La coppia
Immagine
Che ne pensate?

Messaggio da fabrizioP »

se le ha abbandonate togli uova e nido per una decina di giorni poi rimettilo, se il maschio è inesperto ha, come dire, bisogno di pratica! Il fatto che non riesca ad accoppiarsi può anche dipendere dai posatoi inadatti, magari la femmina non riesce ad essere ben salda e lui cade.
Per la prossima volta non distirbarli molto vedrai che avrai i tuoi pulli pure tu!
Anny76
Amazzone

Messaggio da Anny76 »

Ho buttato le uova. :cry:
Come vi ho detto la femmina non covava da ieri pomeriggio e le uova erano ghiacciate.Spero che la prossima volta andra' meglio.
X Fabrizio:1) i posatoi uso quelli da parte a parte - 2) io non disturbo affatto le mie coco,non sono una novellina,allevo da anni e so come comportarmi.E' la prima volta che mi capita di buttare uova infeconde.
fabrizioP
Rosella

Messaggio da fabrizioP »

Che dire, allora;
non mi pare di averti dato della novellina, ( non so se ti sei offesa e se si non era mia intenzione) ho solo cercato di darti dei consigli, perchè anche io mi sono trovato nella tua stessa situazione. Per quanto riguarda i posatoi non mi rifetivo alla disposizione ma alla grandezza dello stesso, ovvero il diametro, se sono troppo spessi o troppo sottili possono creare delle difficoltà. Per quanto riguarda la speratura, le uova delle cocorite si distinguono anche ad occhio nudo quelle feconde da quelle no, e le uova appena deposte hanno tutte un colore rosaceo diventano bianche in seguito. Per il resto capita a tutti esperti e non di dover buttare uova non fecondate. in bocca lupo per la prossima cova!
Anny76
Amazzone

Messaggio da Anny76 »

Fabrizio tranquilla,non mi hai offesa.Ho voluto solo chiarire.Scusami se la mia risposta puo' sembrare che io sia risentita.Non lo sono affatto. :wink: :D
fabrizioP
Rosella

Messaggio da fabrizioP »

a ok sono contento, infatti mi sono anche riletto quello che avevo scritto, perchè a volte da quello che si scrive non si capisce anche l'intenzione o lo stato d'animo. tornando ai pappagalli ma il maschio è giovane? se nn ricordo male è alla sua prima cova, giusto? se è cosi dovrai solo aspettare, le mie calo le prime 2 o 3 cove le hanno fatto tutte uova vuote, anche nel mio caso lui nn si accoppiava bene..ma poi ha capito per fortuna!
Anny76
Amazzone

Messaggio da Anny76 »

sono contenta del chiarimento. :D :wink:
Il maschio ha piu' o meno 1 anno e mezzo ed e' alla sua prima cova,la femmina ha fatto altre cove.
generale
Assistente

Messaggio da generale »

ecco i primi pulli di cocoriti solo due per ora e crescono bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
facebook Gianni Pirro
Rispondi