consiglio calopsita

Immagine Confrontiamo le nostre idee

Moderatori: muron, generale

Rispondi
coccola
Cocorito

consiglio calopsita

Messaggio da coccola »

Ciao, avrei bisogno di un consiglio...
non ho mai allevato un pappagallo, ma da 3 giorni ho una calopsita da finire di svezzare;
Purtroppo mi sono dimenticata di chiedere al venditore una info importante e cioè quanto tempo ha, cmq mi ha detto di dargli la pappa, 15 ml, 3 volte al giorno ancora circa x 3 settimane-1 mese; il piccolo pesa circa 100 g (la bilancia non è precisissima). Secondo voi quanto tempo ha?
il tipo ke me l'ha venduta mi ha dato assieme anke la pappa, ovvero un pastoncino giallo (una polverina, mi ha detto si kiama A21 o qlcosa del genere) da far sciogliere in acqua tiepida e mi ha fatto vedere come si fa a somministrarla con la siringa; sembrava un'operazione semplice perchè cmq il pappagallino ha subito aperto il becco x ricevere il cibo; invece da quando l'ho portato a casa faccio fatica a darglielo, devo proprio forzarlo e cacciaglielo giù e questo mi dispiace molto xkè poi sembra offeso e ho sempre paura di fargli male ma è l'unico modo x farlo mangiare. Secondo voi da cosa dipende? cosa posso fare?
Premetto ke per il resto sta benissimo, è un tesoro e in 3 giorni è già cresciuto parecchio (così ad occhio, perchè il peso ho iniziato a prenderlo solo da oggi), ora corre, salta fuori dalla scatola, fa le coccole, becchetta qua e là qualsiasi cosa...
romy79
Ara

Re: consiglio calopsita

Messaggio da romy79 »

ecco ho trovato il tuo messaggio ma non so come aiutarti mi spiace :( :(
un animale non ti farà mai soffrire puo dati solo gioia!!
soul96
Giacinto
Contatta:

Messaggio da soul96 »

vabbe probabilmente è normalissimo...nn ti conosce e nn accetta la pappa dagli estranei :D
Quindi continua così, metti la siringa accanto al becco di fianco e spingi...così ti apre il becco e mangia...a pian piano si abituerà a te e vedrai km strillerà x la pappa ahha :lol:
Immagine

Immagine

AnDrE

Sito Web Allevamento: http://allevamentopappa.blogspot.com/
coccola
Cocorito

Messaggio da coccola »

Ieri sera sembrava ke le cose fossero migliorate, ha aperto da solo il becco cercando la siringa, ma dopo 2 "poppate" ha smesso, come se fosse sazio, ma non credo lo fosse! la soluzione di mettere la siringa di fianco al becco e dargliene così un goccino x volta l'ho provata, ma significa stare in ballo ore e ore con un notevole stress x l'animale. Se devo fagli mangiare 10-15 ml 3 volte al giorno l'unica cosa ke ho potuto fare fin'ora è davvero ingozzarlo a forza e con questo intendo buttarglielo giù nel gozzo... sembra brutale come cosa, ma lui non fa storie e in max 15 min ho fatto... mi ripeto ke non amo fare questa cosa, ma se no muore di fame!
Mi piacerebbe capire il motivo di questo comportamento... ho visto dei video su YouTube in cui i pulli quasi si mangiavano anke la siringa!!!! xkè il mio no uffi!?!?! :-(
Ke non si fidi di me potevo pensarlo i primi giorni ma ormai ce l'ho da 8 giorni e mi sta sempre appiccicato, vuole stare fisso o in braccio o sulla mano e viene subito quando lo chiamo.
In una settimana non è aumentato di peso, sta ancora sui 100 g, secondo voi sarebbe dovuto aumentare?
Può essere ke non gli piaccia quella pappa? o magari ha già iniziato a mangiare da solo i semini e x questo non ha molta fame? c'è un modo, magari dagli escrementi, di capire se mangia i semini (io vedo ke li bekketta continuamente e li sbriciola, ma visto così non mi sembra ke poi li ingoia)? c'è altro di cui sono ghiotti ke posso provare a dargli?
Scusate x la raffica di domande.... Qualsiasi sugerimento è ben accetto!!!!!...Grazie 1000 !!!!!!
Lorenzo
Giacinto

Messaggio da Lorenzo »

se la rifiuta allarga un pò il tempo delle poppate l'una dall'altra!
vedrai con la fame come mangia! aspetta sempre che il gozzetto sia pieno!
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Iris
Giacinto

Messaggio da Iris »

Se becchetta già i semi o il pastone diminuisci a 2 poppate al giorno, ma controlla costantemente che mangi, tipo biscotti o panico. L'ideale sarebbe proprio che tu gli comprassi dei rami di panico per farlo cominciare a mangiare da solo...non importa che devi forzarlo, a volte capita che pensano più a girare che a mangiare, anche i bambini piccoli sono così e poi hanno fame fuori orario!!! :lol:
Dagli quello che deve mangiare per forza e poi lascialo becchettare in giro :smile3:
--------------------------------------------------------------------------------
...
coccola
Cocorito

Messaggio da coccola »

Rieccomi
sono passati un po' di gg, Alex è cresciuto tantissimo, almeno le sue piume. adesso sembra quasi un bel pappagallo! :lol:
il problema però è rimasto, devo ancora ingozzarlo. solo se gli faccio saltare il pasto del pome, alla sera cerca lui la siringa e mangia come un isterico al max 5 ml, dopo di chè basta.
Secondo voi devo darglielo solo quando lo chiede o devo continuare a ingozzarlo controvoglia? ho paura ke ad assecondare solo la sua volontà muore di fame poi!!! :(
Il peso è ancora sui 100 g, praticamente come quando l'ho portato a casa 2 settimane fa. è troppo poco? quanto pesa un adulto?Mi piacerebbe capire se mangia da solo, ha a disposizione biscotto, pastoncino/patè, semini (frutta e verdura non le guarda neanke). Vedo ke li becca e riesce anke a sbucciare dei semini, ma la mia impressione è ke non li inghiotte, xkè dopo averli fatti girare nel becco x un'ora sputa tutto, buccia e contenuto, almeno così mi sembra ke fa quando lo vedo io. :roll: :?:
L'avevo già chiesto ma senza risposta... so ke non è una domanda "fine", ma c'è un modo di capire dagli escrementi se ha mangiato altro oltre alla pappa ke gli dò io?
mimmo
Giacinto

Messaggio da mimmo »

se becca i semini eli sbucia passa solo a una poppata al giorno stai tranquilla li ingerisce magari dopo che e sazio li sbucia e ci gioca solamente solo x il semplice motivo che e pieno .... ma quando sente lafame li ingoia e come .. :D per la frutta e la verdura mettila sempre a disposizione , vedrai che si abitua
soul96
Giacinto
Contatta:

Messaggio da soul96 »

non ti preokkupare!se diminuisci le popate come consigliato, se avrà fame, non sarà scemo da aspettare la prox poppata...e mangierà i semini!!
Immagine

Immagine

AnDrE

Sito Web Allevamento: http://allevamentopappa.blogspot.com/
coccola
Cocorito

Messaggio da coccola »

Ragazzi, grazie a tutti x i consigli. ma siete sicuri ke non è rischioso fare così? forse sono un pò troppo ansiosa io... cmq sono 3 gg ke gli ho diminuito le poppate a solo 2 al giorno e oggi l'ho pesato e è 80g dopo mangiato... è diminuito!!!!! :(
mimmo
Giacinto

Messaggio da mimmo »

non ti preocupare lo svezzamento e la fase in cui il pullo a un calo notevole di peso tranquilla riprenderà subito vedrai
jessikaeluka
Cocorito

Messaggio da jessikaeluka »

per quanto mi riguarda non puoi passare da tre poppate a uno cosi velocemente..io ho due calopsite che sto svezzando.. la femmina mangiare 3 poppate al di..anke lei non supera i 5ml a poppata anche se spizzica molto il panico, il pastoncino e i semini..in piu gli ho messo cicoria frutta ecc..
pero per passare a due poppate lo faro domani..ma deve passare almeno una settimana..e poi domenika prossima cioe fra una settimana passerò a una poppata fino alla fine dello svezzzamento..
p.s. non per cattiveria ma nn prendere animali nn svezzati se nn pratici, lo svezzamento è la base del futuro del pappagallo e se fatto male il pappagallo avrà problemi seri..
e questa nn è colpa nostra ma dell'allevatore o negoziante ke pur di far soldi vende animali cosi..
ilyna
Rosella

Messaggio da ilyna »

concordo con jessica :)
-La iLyNa-
coccola
Cocorito

Messaggio da coccola »

Jessica, ke tipo di problemi seri? se me lo dici magari posso cercare di prevenirli no?
Cmq anke x te ci sarà stata una prima volta in cui ti 6 trovata a svezzare un pappagallino, e io uguale, non penso di essere incompetente (anke xkè è vero ke è la prima volta ke mi cimento a imbeccare un pappagallo, ma ho già fatto lo stesso con un merlo indiano, una cucciolata di 10 furetti, ricci baby, topi, micini scartati dalla mamma e un cucciolo di cane; anke se so ke ogni specie è a sè) è solo ke mi è capitato un piccolino così...un pò zuccone.
cmq se pensi ke sia io a fare qualcosa di sbagliato o ke cmq in qualke modo possa essere io la causa del fatto ke ALex non mangia prova a dirmi secondo te quali potrebbero essere i miei errori da "non-pratica"
Iris
Giacinto

Messaggio da Iris »

I problemi possono essere sia comportamentali che fisici.
Comunque non disperare se becchetta già è perchè è nell'ultima fase dello svezzamento quindi è normale che rifiuti di mangiare! Poi è anche spaesato visto che ha cambiato da poco casa e padrona...dagli tempo e sopratutto lascialo mangiare da solo, se si sente grande e vuole mangiare i semi assecondalo dandoglieli tu con la mano :smile3:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Rispondi