Ciao a tutti sono un nuovo iscritto, ho da 6 anni una calopsitta (Piumetta) che adoro; è sempre stata sola in termini di compagnia pappagallese

, ma in nostra compagnia stà quasi tutto il giorno e le notti, ha una gabbia grande ed è nutrita ad estruso Nutribird, all'ora di pranzo preparo ogni giorno da 6 anni un piattino con: fagioli freschi, pomodoro, insalata, chiara d'uovo cotta e frutta di stagione. Corna facendo non ha mai avuto problemi di salute tranne un giorno dopo che era riuscita ha fregarsi un po' di mozzarella, che si solidificò, finchè non la vomitò a cubetti, con grande spavento per me! ed ora, per evitare di scansarla, non la mangio piu' manco io e amen. E' vispa, felice e riceve coccole infinite, la gabbia è pulita a vapore e cambiamo il fondo ogni di' come ovviamente le due ciotoline d'acqua e l'estruso, la spruzzo con acqua decantata e sali Biobad, mi depone da 5 anni 4-5 uova a volta per 4 volte l'anno nel periodo settembre-aprile..ho due domande da porre a gli esperti veterani ringraziando anticipatamente:
1) qualcuno ha esperienza diretta di una Calopsitta piu' grande di 10anni?
2) sembra tanto irrequieta da un po' e fa il filo alle ambulanze e agli allarmi, ma a me mi dicono che inserire un maschio è pericoloso, secondo voi? è impossibile? e dargli la compagnia di un altra specie?
grazie attendo con ansia le risposte