EMERGENZA rondone...

Immagine Tutto quello che pensi senza restizioni

Moderatori: mari89, muron

Rispondi
mari89
Giacinto

EMERGENZA rondone...

Messaggio da mari89 »

Ciao a tutti... poco fa mentre ero in giro con il motore ho trovato in mezzo alla strada un rondone... (credo sia un rondone... ) ho dovuto fermare le macchine dietro per prenderlo... era immobile al centro della strada...
Non so se sia adulto o un pullo... è impiumato...cosa devo dargli da mangiare? e devo dargli da bere?
O resiste fino a domani nel caso sia adulto? carne trita? non so...
aspetto i vostri consigli... e come faccio a capire se si puo liberare? devo aspettare domani mattina ormai?
Immagine
mari89
Giacinto

Re: EMERGENZA rondone...

Messaggio da mari89 »

eccolo... è un rondone vero?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
generale
Assistente

Messaggio da generale »

camole o cagnotti o mosche moscerini vanno bene, acqua da bere dalla foto non direi un pullo, magari è ferita, controllala bene tienila lontana dai pappa non si sà mai. domani vedi come sta, in alternativa piccolissimi pezzetti di carne cruda
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
mari89
Giacinto

Messaggio da mari89 »

grazie per la risposta gene... velocissimo....
le ali sembrano a posto, e anche le zampe... insomma non sembra avere nulla di rotto.... quindi per te è un adulto?
ha mangiato due pezzettini di carne macinata e sono riuscita a dargli due gocce d'acqua... niente di piu... se rimane solo con due pezzetti di carne fino a domani mattina non credo succeda niente giusto?

l ho sistemata in una scatola con del fieno nel fondo e sopra l'ho coperta quasi al buio lasciando una fessura per luce e aria... magari cosi sta piu tranquilla che dici?
Immagine
generale
Assistente

Messaggio da generale »

quello che hai fatto è giusto, ma tieni presente che in natura non è che si coprono con la copertina hahahahaha..... tutto giusto dai sto scherzando. ottimo lavoro piccola brava la mia nipotina.
facebook Gianni Pirro
mari89
Giacinto

Messaggio da mari89 »

:mrgreen: no, ma non ho coperto lei :mrgreen: solo la scatola, perchè vedeva luce e saltava su... avevo paura si facesse male...

comunque avevi ragione... è adulto, poco fa prima di sistemarlo mi ha fatto un volo per la stanza... si è sollevato di circa 2 metri.... credo che domani sarà pronto per liberarlo... vero?
Immagine
mari89
Giacinto

Messaggio da mari89 »

grazie zio per tutti i consigli :mrgreen:
stamattina appena alzata sono andata a controllarlo e dopo due gocce d'acqua l'ho preso in mano, portato in terrazza e l'ho tenuta sul palmo tenendo la mano in alto davanti al balcone.. dopo un po di indecisione si è lanciato, ha fatto dei volteggi davanti al balcone e poi si è allontanato come un fulmine... bellissimo :smile3: spero che ora stia bene... è stata un emozione vederlo andare via cosi...
Immagine
falco71
Rosella

Messaggio da falco71 »

ancora una volta lo zio è stato di grande aiutoooooooooooooooo
Cristina
Amazzone

Messaggio da Cristina »

il problema dei rondoni è che una volta caduti a terra non riescono più a spiccare il volo.
Hanno bisogno di lanciarsi dall'alto. se hai notato le sue zampe sono costruite in modo tale da non rendergli possibile il camminare e quindi non riescono nememno a partire in volo da terra..
Era un soggetto giovane che forse per errore di enesperienza è volato troppo basso e non è riuscito a controlare il volo cadendo a terra e non riusciendo più a ripartire.

I rondoni sono prettamente insettivori. I pulli si possono crescere con omogeneizzati di carne e svezzati con Camole del miele che sono molto proteiche, e insettini vari.

Hai fatto un'ottimo lavoro.. unica cosa.. la prossima volta ricordati di liberarlo verso il tramonto.. o cmq tardo pomeriggio, perchè è il momento in cui volano anche i suoi compagni in quanto c'è più abbondanza di cibo.

E' vero che è una splendida sensazione?!?!? mamma mia.. .io ne ho cresciuti a decine di rondoni..e vederli volare via dalla finestra in mezzo ai loro simili ogni volta era commoventemente bello!!
generale
Assistente

Messaggio da generale »

Cristina ha scritto:il problema dei rondoni è che una volta caduti a terra non riescono più a spiccare il volo.
Hanno bisogno di lanciarsi dall'alto. se hai notato le sue zampe sono costruite in modo tale da non rendergli possibile il camminare e quindi non riescono nememno a partire in volo da terra..
Era un soggetto giovane che forse per errore di enesperienza è volato troppo basso e non è riuscito a controlare il volo cadendo a terra e non riusciendo più a ripartire.

I rondoni sono prettamente insettivori. I pulli si possono crescere con omogeneizzati di carne e svezzati con Camole del miele che sono molto proteiche, e insettini vari.

Hai fatto un'ottimo lavoro.. unica cosa.. la prossima volta ricordati di liberarlo verso il tramonto.. o cmq tardo pomeriggio, perchè è il momento in cui volano anche i suoi compagni in quanto c'è più abbondanza di cibo.

E' vero che è una splendida sensazione?!?!? mamma mia.. .io ne ho cresciuti a decine di rondoni..e vederli volare via dalla finestra in mezzo ai loro simili ogni volta era commoventemente bello!!
una decinaaaaaa???????? la cosa mi incuriosisce ma dove li hai trovati una decina.
facebook Gianni Pirro
mari89
Giacinto

Messaggio da mari89 »

capisco... il fatto era che ieri sera l'ho trovato che era ormai buio. e non mangiava nemmeno volentieri... infatti avrei voluto liberarla di pomeriggio (di mattina ero un po di fretta perchè dovevo andare fuori) con piu calma... ma a essere sincera avevo il terrore che ogni ora passata in quella scatola potesse essere fatale :|
cosi stamattina appena mi sono alzata è stato il mio primo pensiero...

anche da me se ne trovano ogni anno tantissimi, sia di piccoli caduti dal nido, che di adulti caduti a terra... ma quando li vedo è sempre troppo tardi... :|
finora ne avrò visti a terra almeno 4...

si è vero.. la sensazione al momento dello spiccare del volo è stata bellissima, poi vederla volteggiare prima di allontanarsi ..... :oops: :smile3:
Immagine
Gaetano
Rosella

Messaggio da Gaetano »

e brava mary.cmq hai fatto bene a liberarlo subito :smile3:
ImmagineImmagine
Cristina
Amazzone

Messaggio da Cristina »

generale ha scritto:
Cristina ha scritto:il problema dei rondoni è che una volta caduti a terra non riescono più a spiccare il volo.

una decinaaaaaa???????? la cosa mi incuriosisce ma dove li hai trovati una decina.
Vivevo a sorbolo, in provincia di parma in un paesino in campagna.. alcuni trovati li (non tutti da me..la gente mi portava gli uccelli che trovava pechè sapeva che collaboravo con la lipu e davo la libertà a molti uccellini) altri me li ha consegnati il centro rapaci di Sala baganza (che ora non esiste più :cry: ) perchè appunto spesso ero da loro e mi consegnavano gli uccellini che non erano rapaci e li crescevo e li liberavo. Loro erano troppo impegnati con un sacco di rapaci o volatili protetti e quindi alle persone fidate affidavano piccoli da crescere e liberare.
Ho cresciuto passeri, rondoni, ronidini, storni, gazze, merli, tortore dal collare, cinciarelle, cinciallegre, verzellini e un cardellino.
solo uno ha deciso di rimanere con me.. un passerotto maschio che ho chiamato Ciop. 6 anni indimenticabili con lui.
Da quando mi sono trasferita a bologna non ho più allevato a mano nessuno finchè non mi sono data ai pappagalli.. anche perchè qui non ho mai trovato più niente giù dai nidi.. secondo me appena cadono vengono predati da gatti o muoiono sotto le macchine.. e cmq i nidi, a parte i piccioni, e i parrochetti dal collare (che nidificano di fianco a casa mia) credo vengono costruiti lontani dal centro dei paesi.. infatti non vedo l'ora di andare a vivere in campagna per rivedere un po' di fauna volatile!! :D
Una mia amica vive in campagna e ha i barbagianni che le volano sulla testa di notte!!
In paese e città non ci sono nemmeno più i passerotti, solo tante gazze, piccioni e un paio di tortorine..e falchi pellegrini..ma niente passerotti, loro nemmeno in campagna ne vedo.. credo sia molto triste come cosa.
Appena fuori dalla città invece c'è una miriade di volatili, picchi, ghiandaie, falchi di tutti i tipi, regoli, cince.... parrochetti... e notturni civette, barbagianni...
Rispondi