Strane macchie rosse sulle piume...

Immagine Confrontiamo le nostre idee

Moderatori: muron, generale

mari89
Giacinto

Strane macchie rosse sulle piume...

Messaggio da mari89 »

Ciao a tutti... da qualche giorno ho notato che a Paquito (roseicollis) sono spuntate delle strane macchioline sulla fronte... prima era solo una piccolissima (tipo un puntino fatto con il pennarello) ora invece sono parecchie...(sono tipo arancio scuro scuro)
avevo letto della red soffusion, che se non sbaglio dipende da un alimentazione errata, e stavo cominciando a preoccuparmi... lui si comporta normalmente, è vivace, e mangia misto per inseparabili, spighe di panico, e poi frutta e verdura, e pastoncino all'uovo...
da cosa potrebbe dipendere? se riesco faccio una foto... cosi vi faccio vedere...
Immagine
mari89
Giacinto

Re: Strane macchie rosse sulle piume...

Messaggio da mari89 »

ecco qua la foto... non si vede bene, ma le macchie sono molte di piu e un po piu evidenti (la foto è con cell, quindi la grafica non è delle migliori)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
niki
Rosella

Messaggio da niki »

nn vorrei azzardare a conclusioni affrettate, ma sembra un principio di red suffusion, dovuta a un alimentazione troppo grassa e quindi il fegato nn la sopporta di + nn so
aspettiamo gli altri
ilyna
Rosella

Messaggio da ilyna »

ma paquito quanto ha? perche se non è piccolino togli il pastoncialo giallo..ormai arriva l'estate ed e troppo grasso! :D
-La iLyNa-
mari89
Giacinto

Messaggio da mari89 »

non so di preciso quanto abbia, perchè è un trovatello... ma mi hanno detto qui che dovrebbe avere al massimo 5 mesi.. infatti la macchia scura sul becco è scomparsa appena un mesetto fa...
Immagine
ilyna
Rosella

Messaggio da ilyna »

mm capisco... io il pastoncino lo do al mio che ha 2 mesetti pero ... vedi tu perche è proteico ..poi d'estate che fa caldo lo sconsigliano:)
-La iLyNa-
mari89
Giacinto

Messaggio da mari89 »

alla fine lo do una volta a settimana... bo proverò a toglierlo.... vediamo che succede...
ma ho pensato una cosa.. ma potrebbe dipendere dalla muta? è il mio primo rosei che ho da piccolo, quindi non so... perchè nel dorso ha anche una macchia piu grande verde chiaro
Immagine
Gaetano
Rosella

Messaggio da Gaetano »

vabbe tu fai un acosa per precauzione allontanalo dagli altri pappi,oppure nn farlo avvicinare,se è un red soffusion cm dice niki si infetterà in tt i pappi.forse è solo un fatto di muta,aspettiamo i piu esperti,...
ImmagineImmagine
niki
Rosella

Messaggio da niki »

a quanto ne so la RD nn è per niente infettiva
è una malattia del fegato portata dall'alimentazione e non mi risulta sia infettiva
mari89
Giacinto

Messaggio da mari89 »

anche io sapevo cosi....
comunque ad ogni modo Paquito lo tengo separato dagli altri pappi, perchè ho provato a metterlo con gli altri e lo prendono a mazzate-... cercano di beccarlo anche se c'è la rete in mezzo....
Immagine
Lello
Cenerino

Messaggio da Lello »

RAGAZZI
E NORMALE CHE SI FANNO QUELLE MACCHIE NON E' NULLA STA SOLO FACENDO LA MASCHERA DA ADULTO

LA red suffusion e' un'altra cosa che si forma sul corpo e rossa

e normale che si facciano le macchhie quando iniziano a fare la muta la maschera non cambia tutta insieme iniziano prima con piccole macchie e poi si forma tutta la maschera
la verità fa male a chi la dice...
90 DT
mari89
Giacinto

Messaggio da mari89 »

grazie!!! per fortuna allora non è niente... mi stavano venendo i sensi di colpa perchè non pensavo di sbagliare nell'alimentazione...

infatti ho letto un po di cose sulla red soffusion e dicevano che il primo sintomo sono le macchie sul corpo... mentre lui addosso non ne aveva nemmeno una...

tutto ok allora... grazie 1000 a tutti :smile3:
Immagine
generale
Assistente

Messaggio da generale »

beh lello mi ha anticipato hihihihi concordo in pieno con lui.
da questo ragazzi vedete come è facile sbagliare diagnosticare.
ripeto a tutti non date per certo le prime risposte e aspettate qualche giorno per azzardare ipotesi che potrebbero essere sbagliate.
più risposte si hanno e più si è vicino alla risposta più giusta.
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
mari89
Giacinto

Messaggio da mari89 »

grazie ancora a tutti....
una curiosità mi viene in mente adesso... dato che ha cominciato a fare la muta ora, e che ha perso il nero del becco un mesetto fa, quanto potrà avere secondo voi come età? 5 mesi? piu o meno?
Immagine
mimmo
Giacinto

Messaggio da mimmo »

e un bebè sta prendendo il colore da adulto, quindi nulla da preocuparsi
fabrizioP
Rosella

Messaggio da fabrizioP »

ciao ragazzi dato che ci sto vi faccio anche io una domanda, la mie due calo presentano dietro la nuca una zona di piume arancioni, sapete dirmi di che si tratta? L'hanno sempre avuta ma varia a seconda dei periodi, si tratta di quella malattia che avete detto? ce l hanno sia il maschio che la femmina, ma il pullo che è un perlato non ce l ha, da cosa può essere dipeso? da mangiare do il misto di semi, con girasole in bassa percentuale, perchè ora fa caldo, il pastoncino lo davo quando avevano i pulli, e ora lo sto dando perchè nella stessa voliera ci sono le coco con i pulli da svezzare(lo toglierò appena sono tutti usciti) poi osso di seppia, blocco di sali minerali, panico, cicoria (spesso), mela insomma cerco di variare anche mix di cereali quando ne ho, poi in estete le verdure che ho a disposizione. Insomma è normale?
Cristina
Amazzone

Messaggio da Cristina »

mari89 ha scritto:non so di preciso quanto abbia, perchè è un trovatello... ma mi hanno detto qui che dovrebbe avere al massimo 5 mesi.. infatti la macchia scura sul becco è scomparsa appena un mesetto fa...

5 mesi? quindi sta facendo la muta..e le macchioline rosse se per ora sono solo sulla fronte come si vede in foto e non sul resto del corpo secondo me è solo ceh sta appunto facendo la muta e sta mettendo su la mascherina più definita tipica dell'esemplare adulto.

Riesci a mettere una foto intera del soggetto dove si veda bene la testa e la fronte quindi dove la testina sia presa da davanti?
Cristina
Amazzone

Messaggio da Cristina »

Lello ha scritto:RAGAZZI
E NORMALE CHE SI FANNO QUELLE MACCHIE NON E' NULLA STA SOLO FACENDO LA MASCHERA DA ADULTO

LA red suffusion e' un'altra cosa che si forma sul corpo e rossa

e normale che si facciano le macchhie quando iniziano a fare la muta la maschera non cambia tutta insieme iniziano prima con piccole macchie e poi si forma tutta la maschera
Ma perchè io scrivo prima di leggere tutto??? :?: :D

Cmq concordo con lello..sta mettendo la maschera da adulto ..vai tranquilla!
generale
Assistente

Messaggio da generale »

fabrizioP ha scritto:ciao ragazzi dato che ci sto vi faccio anche io una domanda, la mie due calo presentano dietro la nuca una zona di piume arancioni, sapete dirmi di che si tratta? L'hanno sempre avuta ma varia a seconda dei periodi, si tratta di quella malattia che avete detto? ce l hanno sia il maschio che la femmina, ma il pullo che è un perlato non ce l ha, da cosa può essere dipeso? da mangiare do il misto di semi, con girasole in bassa percentuale, perchè ora fa caldo, il pastoncino lo davo quando avevano i pulli, e ora lo sto dando perchè nella stessa voliera ci sono le coco con i pulli da svezzare(lo toglierò appena sono tutti usciti) poi osso di seppia, blocco di sali minerali, panico, cicoria (spesso), mela insomma cerco di variare anche mix di cereali quando ne ho, poi in estete le verdure che ho a disposizione. Insomma è normale?
fabrizio metti delle foto così vediamo di che si tratta.
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Rispondi