

i pappagalli riescono a digerire tutto senza nessun bisogno di grit o sassolini che fanno malissimo se lasciati a disposizione sempre.generale ha scritto:I pappagalli non hanno un intestino che riesce a sciogliere tutto cio che mangiano, allora quando ne hanno bisogno mettono nel becco alcuni granelli di sabbia. Così facendo mentre si muovono i granelli aiutano a triturare cio che hanno nell'intestino.Non preoccuparti è normale, e normale è la posizione a testa in giù un pò per gioco un pò è l'abitudine che hanno tutti i pappagalli.
le misure che citi tu mi sembrano un pò esagerate...per un coppia di aga va bene una gabbia da 90/120...per uno in questo caso...visto che tu l'hai da 50 e la devi comprare nuova comprala direttamente da 90....ma và bene anche da 60Chef ha scritto:i pappagalli riescono a digerire tutto senza nessun bisogno di grit o sassolini che fanno malissimo se lasciati a disposizione sempre.generale ha scritto:I pappagalli non hanno un intestino che riesce a sciogliere tutto cio che mangiano, allora quando ne hanno bisogno mettono nel becco alcuni granelli di sabbia. Così facendo mentre si muovono i granelli aiutano a triturare cio che hanno nell'intestino.Non preoccuparti è normale, e normale è la posizione a testa in giù un pò per gioco un pò è l'abitudine che hanno tutti i pappagalli.
Solo i volatili che mangiano semi non sbucciati usano il metodo dei sassolini per digerire ma i pappagalli assolutamente no.
http://www.mondopappagalli.it/forum3/vi ... p?f=5&t=23
La gabbia 50 x 30 personalmente non la uso nemmeno per far riprodurre i canarini per loro uso gabbie da 90 x 40 cm e in periodo di riposo 120 x 40 sempre per i canarini e un pappagallo è grande piu del doppio di un canarino, se almeno potesse stare fuori diverse ore al giorno sarebbe passabile ma visto che è selvatico devi cambiare gabbia, li dentro ci sta veramente male, fagli un bel regalino.
Salvuccio ha scritto: le misure che citi tu mi sembrano un pò esagerate...per un coppia di aga va bene una gabbia da 90/120...per uno in questo caso...visto che tu l'hai da 50 e la devi comprare nuova comprala direttamente da 90....ma và bene anche da 60
Tratto dal sito della societa italiana veterinari animali esoticiSalvuccio ha scritto:Ma sono esagerate quelle misure per dei canarini...vanno bene per i pappagalli(piccoli come aga e cocorite)...per i pappagalli una gabbia da 90 o ancora meglio da 120 vanno benissimo...c'è scritto ovunque