calopsitte albina

Immagine

Moderatori: muron, Lorenzo, fabrizioP

Rispondi
*dolly*
Ara

calopsitte albina

Messaggio da *dolly* »

vorrei un paio di info su questa mutaione.

Siccome sto valutandoLA come possibile compagna per il mio Lutino.

che ne pensate?

e poi: è difficile da reperire allevata a mano?
devo dire che ho visto ben poco su internet!

grazie. :wink:
calopsitacco
Cenerino

Re: calopsitte albina

Messaggio da calopsitacco »

Il colore bianco non è una vera mutazione, ma la sovrapposizione del faccia bianca al lutino, con il risultato di una completa assenza di caroteni e melanine (i pigmenti delle calopsitte).
Se prendessi una partener albina a Elvis, poi, avresti come risultato figli lutini e ancestrali, sia maschi che femmine, e dovrebbero essere tutti portatori di faccia bianca... o almeno credo, non me ne intendo molto di mutazioni recessive. :roll:
Dove puoi trovarla, però, non so dirtelo.
Immagine
Salvuccio
Rosella
Contatta:

Messaggio da Salvuccio »

*dolly* ha scritto:vorrei un paio di info su questa mutaione.

Siccome sto valutandoLA come possibile compagna per il mio Lutino.

che ne pensate?

e poi: è difficile da reperire allevata a mano?
devo dire che ho visto ben poco su internet!

grazie. :wink:

Non sò se sto per dire una grandissima cavolata...ma io sparo...
se non sbaglio LUTINOXALBINO = MASCHI E FEMMINE ALBINE, TUTTI/di LUTINO :oops: ...non capisco niente di genetica...ma leggendo i vari post di una ragazza di altri forum se non sbaglio viene fuori ciò che ho scritto :roll:

Per il fatto della reperibilità....c'è chi dice che non esistono in commercio maschi albini ma a quanto pare non è vero...cmq credo che è difficile trovarli
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
Kikkooo
Calopsitte Peter Pan
Contatta:

Messaggio da Kikkooo »

Salvuccio ha scritto:LUTINOXALBINO = MASCHI E FEMMINE ALBINE, TUTTI/di LUTINO :oops: ...
Nono... :mrgreen:
Nessun albino se il lutino non porta il fb... Ha scritto bene calopsitacco... :mrgreen:
kikkooo...
*dolly*
Ara

Messaggio da *dolly* »

uhm.. l'unico annuncio ke ho trovato di una femmina allevata a mano a 100 euro... ma se nn ricoro male è a pisa... PERCIO...

cmq ero curiosa di sapere cosa sarebbe venuto fuori!
mordace
Attaccabrighe

Messaggio da mordace »

partiamo dal fatto che lutino x albino non vanno accoppiati in quanto nascono soggetti molto deboli e di piccola statura.....
la prole nascerebbe tutta lutina perchè dominante sul FB
se vuoi fare una cosa buona ed ascoltare un consiglio da amico prendi o un'ancestrale/pezzato o un pezzato
non non ti ho detto portatori di lutino proprio per non far indebolire la prole o farla uscire più piccola
tanto anche con lutino per ancestrale escono lutini solo che almeno ti escono grossi e in ottima salute io credo che sia meglio per noi e per loro non ti pare??????
*dolly*
Ara

Messaggio da *dolly* »

ho aperto questo topic appositamente per avere dei consigli da chi ne sa piu di me!
e il tuo consiglio è apprezzatissimo :smile3:
grazie!!

beh.. ero indecisa tra l'albina e la pezzata!

allora vada per una pezzatina!

vedi... se non chiedevo avrei fatto una cavolata! 8)
Iris
Giacinto

Messaggio da Iris »

*dolly* ha scritto:ho aperto questo topic appositamente per avere dei consigli da chi ne sa piu di me!
e il tuo consiglio è apprezzatissimo :smile3:
grazie!!

beh.. ero indecisa tra l'albina e la pezzata!

allora vada per una pezzatina!

vedi... se non chiedevo avrei fatto una cavolata! 8)
Mordace ti ha consigliato di prendere un ancestrale/pezzato, non so se è uguale prenderne uno pezzato.../ vuol dire portatore...vediamo se mordace ci spiega meglio :smile3:
--------------------------------------------------------------------------------
...
*dolly*
Ara

Messaggio da *dolly* »

si :roll: vediamo che dice!
mordace
Attaccabrighe

Messaggio da mordace »

allora ora mi spiego meglio a te va bene sia un / di pezzato che un pezzato classico ma non un lutino-pezzato
ora ti spiego i segni cosi capisci senza decifrare in mors....
allorail simbolo / si usa in genetica per indicare che il soggetto è portatore di una qualche mutazione ad esempio /pezzato.
il simbolo - invece si usa per sommare le mutazioni visibili che il soggetto ha sul suo corpo visibili ad esempio pezzato-perlato-cinnamo.
ti faccio anche un esempio fotografico per farti capire meglio di cosa parlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
*dolly*
Ara

Messaggio da *dolly* »

ahh forse ho capito...
percio' se ci metto un pezzato è meglio che abbia i genitori ancestrali o cmq ne aLBINI Nè LUTINI!
mordace
Attaccabrighe

Messaggio da mordace »

brava
*dolly*
Ara

Messaggio da *dolly* »

senza stare ad aprire altri topic.. e perkè anche qui cmq si parlava di dimensioni.
mi chiedevo comefaccio a capire se il mio lutino è grande abbastanza o se deve ancora crescere o chesso io..
ieri sono andata in un negozio.. dove sono appena arrivate 4 calo.. 2 perlatine e 2 ancestrali femmine.
ora.
sono piu grandi di elvis! e credo nn siano tanto piu vecchie di lui! anzi! saranno anche piu giovani boh..FORSE!

cmq... i lutini in genere rimangono un po piu piccoli? o come mi avete detto qui se sono nati da una coppia nn adeguata sono di dimensioni inferiori?
calopsitacco
Cenerino

Messaggio da calopsitacco »

Quasi tutte le femmine delle calopsitte sono più grandi dei maschi. Non è sempre vero, ma nella maggior parte degli esemplari che ho visto era così.
Immagine
Iris
Giacinto

Messaggio da Iris »

*dolly* ha scritto:senza stare ad aprire altri topic.. e perkè anche qui cmq si parlava di dimensioni.
mi chiedevo comefaccio a capire se il mio lutino è grande abbastanza o se deve ancora crescere o chesso io..
ieri sono andata in un negozio.. dove sono appena arrivate 4 calo.. 2 perlatine e 2 ancestrali femmine.
ora.
sono piu grandi di elvis! e credo nn siano tanto piu vecchie di lui! anzi! saranno anche piu giovani boh..FORSE!

cmq... i lutini in genere rimangono un po piu piccoli? o come mi avete detto qui se sono nati da una coppia nn adeguata sono di dimensioni inferiori?
Ho avuto nascite di lutini e lutine quest'anno e ti posso dire che la dimensione dipende molto dai genitori e dal numero di fratelli nati prima!
Secondo me:
- se la nidiata e numerosa gli ultimi nati ricevono meno alimentazione dai genitori e tendono a rimanere piccoli
- se i genitori sono due mutati (anche non per forza entrambi lutini) i figli sono di taglia leggermente inferiore

La stessa coppia mutata lutino x perlata mi ha fatto delle lutine tra i primi nati e una lutina ultima nata, per due volte la lutina ultima nata era più piccola delle altre lutine, tra le altre la più grande era sempre la prima (tutte femmine certe).
Una coppia formata da ancestrale x lutina mi ha dato 3 lutine (o lutini) di tre dimensioni diverse però l'ultima nata non era piccola come l'ultima della coppia mutata.
--------------------------------------------------------------------------------
...
*dolly*
Ara

Messaggio da *dolly* »

mm capisco :) grazie per le delucidazioni!! 8)
Rispondi