Oggi, dopo pranzo, mi sonbo recato all'ufficio dei miei genitori dall'altra parte della strada, dove tengo i pappagalli a causa dei gatti. Quando sono arrivato, però, ho avuto una brutta sorpresa. Il chiodo che fissava lo sportellino laterale del nido delle calo è ceduto e Barty è scappato. Quando sono arrivato anche la femmina era in procinto di farlo, per cui ho dovuto premerci contro una scatola di mangime, per evitare ulteriori fughe. Il maschio, purtroppo, si era ruifugiato sul noce di mio zio, troppo alto per essere raggiunto, così ho usati i richiami di Febo, spostato in unagabbia, per attirarlo. Verso le 5 mi sono recato sotto l'albero e vedendo la calopsitta volare via credetti stesse tornando dalla sua famiglia. Ma mi sbagliavo. L'ho seguia da lontano, con l'unico risultato di vederla volare ad un'altezza spaventosa, dalla parte opposta alla sua famglia ho aspettato invano il suo ritorno, sono andato a cercarlo di persona, ma niente, ormai era troppo lontano.
Non ve l'ho detto perchè pensavo che avrei risolto subito, ma non è andata così.