taglio delle ali

Immagine

Moderatori: muron, generale

Piciu
Comare eco-bio

Re: taglio delle ali

Messaggio da Piciu »

guarda che anche con le ali spuntate il cenerino volerà lo stesso se è quello il problema. se non ha ancora imparato a volare con maestria, continuerà a sbattere ovunque anche col taglio :?
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
gianluca.r
Cenerino
Contatta:

Messaggio da gianluca.r »

dennyflash ha scritto:purtroppo a mio malincuore e gran dispiacere ... credo che dovro' praticare sul mio cenerino il taglio delle penne, in modo da stare piu' sicuro ,continua sempre a volare e a cadere o sbattere a qualcosa, non posso permettere che gli succeda qualcosa di brutto, non me lo perdonerei mai ,fino ad adesso mi e' andata bene ,..e in gabbia non posso lasciarlo per tutto il giorno ,2-3 volte al giorno deve uscire finche' imparera' a stare sul trespolo....
se prende il volo e batte contro i mobili o quant' altro c'è in casa i motivi sono due:
è un soggetto giovane e quindi si sta impraticando al volo
è un soggetto adulto a cui è stato accorciato le remiganti e deve impratichirsi al volo

In entrambi i casi prima di accorciare le remiganti ti conviene vedere di mettere in sicurezza la stanza, inoltre non è tagliando le remiganti che insegni ad un soggetto a rimanere sul trespolo, questo avviene attraverso una serie di step che incentivino lo stazionamento del soggetto sul paletto.
Se il soggetto è giovane ( meno di un anno) ti sconsiglio caldamente il taglio, in questo periodo il piccolo ha la necesità di volare di muscolarsi di capire come funziona il volo, pertanto motivo in più nel mettere in sicurezza la stanza o semplicemente chiudendo porte e finestre nei momenti di liberta e svago pappagallesco.
"il pappagallo, più che animale domestico lo definirei , .......un' amico per la vita."
Oscar Ararauna
Ara

Messaggio da Oscar Ararauna »

cmq qui ho letto una cosa che non va bene......il pappagallo deve stare in gabbia.....(non sempre) e le penne che non vanno tagliate .......ma in gabbia ci deve stare è una necessità.....è la sua casa non puo stare sempre fuori....sarebbe una convivenza impossibile.....si sta in gabbia e ogni tanto lo si togli per fargli sgranzhire le ali o quando ci siamo noi.....

una delle prime regole : mai lasciare un pappagallo senza controllo......non si puo lasciare un pappagallo fuori dalla gabbia senza noi li vicino.....pena: rosichia e distrugge tutto vi puo scappare scagazza dappertutto....quindi è bene insegnare al pappagallo a stare in gabbia e a uscire.....questo è il mio pensiero
Ogni Pappagallo è bello a mamma sua
gianluca.r
Cenerino
Contatta:

certo Oscar,
poi dipende da quanto gli permetti di restare fuori e condividere con te momenti felici e di svago.....troppe volte la gabbia diventa una sorta di prigione dorata.

Quando si acquista un pappagallo di medio-grossa taglia ci si deve pensare molto prima di portarlo a casa, è molto impegnativo non tanto nella gestione ma sulla difficolta' di potergli offrire una vita dignitosa movimento fisico, giochi sempre nuovi e stimolanti, ambiente circostante sereno e gratificante sono solo alcuni dei punti indispensabili per una vita lunga e serena e siamo -OBBLIGATI- ad offrirla visto che già gli abbiamo tolto la possibilità di vivere nel loro ambiente per una mera forma di egoismo.
"il pappagallo, più che animale domestico lo definirei , .......un' amico per la vita."
Iris
Giacinto

Messaggio da Iris »

gianluca.r ha scritto: giochi sempre nuovi e stimolanti
Quanto mi piacerebbe seguire quello che tu hai appena scritto, ma il mio cenerino appena vede qualcosa di nuovo si terrorizza, ho provato a comprare giochi nuovi a ad appenderli per casa, avvicinandoli alla gabbia un pò al giorno, niente da fare!!! Li odia tutti...vuole solo il suo tappo, la sua bottiglia, la sua corda e al massimo la scaletta che ormai è distrutta e devo ripararla...addirittura mettendo dei giochini nella gabbia usa solo la metà dalla parte opposta al gioco... :shock:
--------------------------------------------------------------------------------
...
*dolly*
Ara

Messaggio da *dolly* »

Iris ha scritto:..vuole solo il suo tappo, la sua bottiglia, la sua corda e al massimo la scaletta ..:
ahahahahaha :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Il suo TAPPO!
Oscar Ararauna
Ara

mi piacerebbe sapere.....se gianluca ha pappagalli di grossa taglia....poi esprimo il mio pensiero....per grossa taglia intendo almeno un cenerino amazzone o ara
gianluca.r
Cenerino
Contatta:

ciao Oscar,
Ti presento la mio stormo di amici:

Grisù ararauna di 8 anni
Zoe claroptera di 7 anni
Jang ararauna di 6 anni
Giove claroptera di 15 mesi
Ax e Juma due fratelli di ararauna di 12 mesi
Mja e Steel due fratelli di claroptera di 6 mesi
Snupy conuro jandaia di 4 anni
Nene cacatua rosa di 5 anni
Piki conuro del sole di 2 anni.

Tutti i miei pappagalli vivono a stretto contatto tutto il giorno con me ai nostri occhi ( i miei e i loro) stiamo giocando per le persone che ci guardano li stiamo divertendo, comunque detto in modo molto grezzo la mia professione è trainer di pappagalli.

Carissimo spero di averti chiarito chi sono e cosa faccio, ma sopratutto di conoscere un pochino come interagisce il pappagallo con il suo amico-uomo.
Oscar Ararauna
Ara

visto che hai tutti questi pappagalli.....come si fa adire che tu dandogli quella vita dove sn acuditi sfamati dove gli dai tutto l'amore che vuoi ecc ecc..... che sarebbe meglio lasciargli nel loro abitat....prima cosa la maggior parte di pappagalli pet, nn sono di cattura, sn allevati in cattivita....
seconda cosa io ho un ara e pure te,,,,sai percaso che sn in via di estinzione proprio perche stanno distrugendo il loro abitat ....tu tenendolo a casa lo hai tolto dalla sofferenza........
terza cosa molto molto importante è bene abbituare il pappagallo alla come la chiami tu prigione dorarata (io invece la chiamo casa sua) per la notte, non penso in nessun modo che una persona possa passare 24 ore su 24 con il proprio pappagallo ....che c'è il tempo di stare in gabbia e il tempo di uscire ....quindi le persone non sn sprovedute sanno che un pappagallo ha bisogno di attenzioni .......ma nn ha bisogno di attenzioni ossesive.....seno il pappagallo diventa super morboso e la convivenza diventa insoportabile ...oltre a farlo amalare ...

tu poi cmq ci passi il tempo cn loro perche ci lavori.....noi persone che abbiamo i pappagalli che non li usiamo nel circo o per fare altre cose del genere abbiamo un lavoro dove magari non possiamo portare il nostro pappagallo e necesariamente deve stare in gabbia

.ecco tu hai molti pappagalli ....chi ha un solo pappagallo da acudire
come me, è sensibilmente avantagiato....

nella tua affermazione vedo una frase che scoragia eventuali aquirenti di pappagalli...lo dico perche vengo da un forum dove la gente non incoragiava le persone a comprare pappagalli ma bensi a non prenderli....questo forum invece è diverso qui penso che i fondatori i moderatori e gli utenti incoragino a comprare pappagalli....

quindi viva i pappagalli e comprateli ....che staranno meglio con voi che in un negozio o allevatore..
Iris
Giacinto

Messaggio da Iris »

Oscar Ararauna ha scritto:
nella tua affermazione vedo una frase che scoragia eventuali aquirenti di pappagalli...lo dico perche vengo da un forum dove la gente non incoragiava le persone a comprare pappagalli ma bensi a non prenderli....questo forum invece è diverso qui penso che i fondatori i moderatori e gli utenti incoragino a comprare pappagalli....

quindi viva i pappagalli e comprateli ....che staranno meglio con voi che in un negozio o allevatore..
Più che incoraggiare a comprare pappagalli, lasciamo che le persone ragionino prima sull'acquisto e ragionando scelgano da soli se è il caso di acquistarli o no, non imponiamo le nostre idee a nessuno. Dopo l'acquisto se ci sono problemi cerchiamo lo stesso di aiutare nel nostro piccolo indifferentemente se era stato consigliato o sconsigliato l'acquisto...non siamo noi che dobbiamo decidere cosa devono fare gli altri, ognuno ha la propria testa per ragionare!

Gianluca ha molta più esperienza di noi e sa cosa significa avere a che fare con dei pappagalli tutti i giorni e si rende conto delle grandi difficoltà che bisogna affrontare allevandone uno, per quello dalle sue parole ti sembra che sconsigli l'acquisto del pappagallo!

Oscar quando la tua ara sarà grande magari anche tu ne sconsiglierai l'acquisto...poi ne riparleremo...chi lo sa!!! :smile3:
--------------------------------------------------------------------------------
...
*dolly*
Ara

Messaggio da *dolly* »

io dico solo... che nn è vero un fico secco che i pappagalli stanno molto meglio in cattività!!!

baggianata atroce!!

credi che il tuo oscar nn starebbe meglio a volare libero nel cielo?

poi ovvio ke ora ke è addomesticato e nato in cattività nn sarebbe possibile.. ma a prescindere nn esagerare dai :)
Iris
Giacinto

Messaggio da Iris »

*dolly* ha scritto:io dico solo... che nn è vero un fico secco che i pappagalli stanno molto meglio in cattività!!!

baggianata atroce!!

credi che il tuo oscar nn starebbe meglio a volare libero nel cielo?

poi ovvio ke ora ke è addomesticato e nato in cattività nn sarebbe possibile.. ma a prescindere nn esagerare dai :)
Quoto in pieno... non guarderebbero fuori dalla finestra con occhi sognanti...quando vorrei aprire le finestre per farlo volare fuori!!! Secondo me sarebbe un'emozione impagabile...ma poi se non torna??? Se muore?? Se gli succede qualcosa??? No meglio in casa...mannaggia...
...
gianluca.r
Cenerino
Contatta:

Oscar credo non serva a nessuno questo OT, il titolo del thread riguarda il taglio delle remiganti.
Detto questo, non credo corretto tirare in causa altri forum di cui tu conosci come conosco io il nome, ma vorrei puntualizzare che nessuno la' come il sottoscritto è contro l' acquisto/detenzione di animali selvatici o nello specifico pappagalli, a patto che la gestione sia coerente con la necessità del pappagallo.
Non ti rispondo alla sequela di domande che mi hai posto sul tuo intervento poichè si andrebbe troppo fuori OT e da parte mia ci sarebbe un dispendio di tempo elevato per capire i vari nessi tra i puntini inseriti e le doppie mancanti nei vari tuoi discorsi.

Ciò che vorrei farti riflettere ( puoi anche non rispondermi) quanto tempo dedichi alla tua ara al giorno? quanto tempo rimane libera di volare nella tua bella casa spaziosa e quanto deve rimanere chiusa nella sua gabbia?

Penso che le tue risposte possano far riflettere molti proprietari di pappagalli di grossa taglia che detengono in gabbia con qualche ora d' aria , pensando di fare molto per i loro beniamini.

PS.
ai mod.
scusate OT.
Iris
Giacinto

Messaggio da Iris »

gianluca.r ha scritto:
PS.
ai mod.
scusate OT.
E' un argomanto molto interessante e leggermente legato al taglio delle remigranti, direi che per me potete anche discuterne :P Poi magari tagliamo in due argomenti :wink: (voglio solo rassicurarmi che non litighiate per questo scambio di opinioni :smile3: )
...
Oscar Ararauna
Ara

io di certo non uso il pappagallo come un puppazzo per far divertire la gente (pregherei iris di dividere le due discusioni dal taglio delle ali)
poi riguardo alle doppie non farci caso sono ignorante...

terza cosa un pappagallo nato in cattività lasciato libero MUORE

un chiaro esempio è miele, leggiti il topic dedicato a miele,quando lo ha trovato era stravolto

mi è stato detto perche il tuo pappagallo non lo usi alle feste ...fai le foto e ti pagano...la mia risposta è stata:
ho comprato il pappagallo per un mio piacere personale non per farlo diventare un puppazo che si poggia in tutte le spalle.

poi non mi piace il tuo lavoro perche il pappagallo lo sfrutti ...il pappagallo deve essere un piacere personale non un attrazione

con questo io termino la mia discussione perche non voglio litigare sei libero di rispondere...

pero questa discusione deve far riflettere attenzione non fattevi mai scoragiare nel acquisto dei pappagalli sopratutto dei pappagalli ara....sono stupendi è impagabile i momenti che vi danno....e non è difficile acudirli
*dolly*
Ara

Messaggio da *dolly* »

Oscar Ararauna ha scritto: terza cosa un pappagallo nato in cattività lasciato libero MUORE

un chiaro esempio è miele, leggiti il topic dedicato a miele,quando lo ha trovato era stravolto
nessuno ha detto questo :wink:

tu hai detto:

"visto che hai tutti questi pappagalli.....come si fa adire che tu dandogli quella vita dove sn acuditi sfamati dove gli dai tutto l'amore che vuoi ecc ecc..... che sarebbe meglio lasciargli nel loro abitat....prima cosa la maggior parte di pappagalli pet, nn sono di cattura, sn allevati in cattivita....
seconda cosa io ho un ara e pure te,,,,sai percaso che sn in via di estinzione proprio perche stanno distrugendo il loro abitat ....tu tenendolo a casa lo hai tolto dalla sofferenza......."

ho capito cosa vuoi dire tu! ma per me ti stai esprimendo male!!

qui si sta solo dicendo che i pappagalli IN SE PER SE starebbero meglioa acsa loro e preservando il loro abitat!!

SAREBBE come prendere un uomo mettergli uno scafandro e cosrtringerlo a vivere sott'acqua!!!

ovvio verresti accudito e sfamato e amato dal mostro marino in questione :D ma... vuoi mettere una bella corsa sul prato fiorito!! :roll:
Oscar Ararauna
Ara

ti dimentichi che i nostri pappagalli sono nati in cattivita se sta nel prato come dici tu muore

muore
*dolly*
Ara

Messaggio da *dolly* »

continuiamo a nn capirci ma vabbe ;)

pace

chi ha capito bene :lol:
Iris
Giacinto

Messaggio da Iris »

*dolly* ha scritto:continuiamo a nn capirci ma vabbe ;)

pace

chi ha capito bene :lol:
Tranquilla io ho capito :lol:
...
dennyflash
Ara

Messaggio da dennyflash »

i miei li esco 2-3 volte al giorno per 1 oretta...il cenerino e quello che si fa' tutta la stanza....e identico a quello di iris e terrorizzato a qualsiasi cosa, e vola via...non c'e' verso, rimane in spalla ma scappa se sente una mosca volare!
Rispondi