Ciao,
volevo chiedervi inanzitutto se lo acquistate già pronto o se lo fate voi(in questo caso qualcuno mi passa la ricetta?), poi seconda domanda:
-Per i piccoli pappagalli si trova, ma per i cenerini(per fare un esempio di grande pappagallo) che cosa date???Cioè esiste apposta per i più grandi, si da lo stesso che ai piccoli pappi o non glielo si da????
Io fornisco un pastone generico, ma non al cenerino perchè mangia tutto quello che gli do quindi non dovrebbe averne la necessità, lo fornisco a tutti gli altri, tutti i giorni a chi è fuori, una volta a settimana a chi è dentro e lo lascio fino a quando non lo terminano da soli
Comunque appena è arrivato davo anche a lui il pastone!!
Il pastone l'ho preso da Ornitalia ed è qello per parrocchetti
al giorno d'oggi esistono degli ottimi pastoncini, sia della cedè secchi che della orlux leggermente umidi. i prezzi sono veramente bassi dove lo prendo io, 200 g 3 euro circa. perchè mettersi a fare il pastone? bisognerebbe tra l'altro riuscire ad equilibrare tutte le sostanze nutriteve già equilibrate e presenti nei pastoncini già pronti. io da due settimane cerca aggiungo un pò di semi di niger altre ai semi già presenti di suo, così facendo si aumento l'apetibilità del pastoncino, il niger è molto nutriente e di facile sbucciatura come il panico ottimo per i novelli quindi. nel periodo delle riproduzione e prima ok ma nel periodo di riposo non più di una volta a settimana, è altamente energetico e non vogliato che i nostri aga abbiano problmeni di fegato dopo soli 8-10 anni di vita vero? certo che no
io ne ho provati di 2 tipi, ma ambedue non sono stati graditi
x fortuna me li aveva regalati quelli del negozio, altrimenti avrei speso soldi inutilmente dato che a loro non piace.
cmq in una mangiatoia glielo lascio sempre, se gli va almeno ce l'hanno..
Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
io compro quello secco bianco è anke il + economico x ki cmme ne he così tanto ke lo devo comprare ogni 7 gg cmnq è buono anke qll fato in casa..................................................me ne hannno dato1 po' 1 volta 1 mio amiko e mi sn pentito di nn kiedere la ricetta era davvero buono ipappi loa doravano se nn sbaglio c'era l'uovo,
il psastone bianco secco
,e anke della frutta secca
ke come si sa è molto calorico e quindimolto indiactox la stagione invernale e x lastagione delle cove ciao
Io il pastone per le calo lo preparo qando non ho a disposizione quello secco.
Gli ingredieti per una ciotola sono più o meno questi (non prendo le misure esatte):
mezzo tuorlo d'uovo sodo,
mazza fetta di pane,
1 biscotto e mezzo (pavesini),
mezzo cucchiaio di miele,
mandorle,uva sultanina o carota.
Non so se possa essere valido per un pappagallo di grande taglia, i nutrienti fondamentali, però, dovrebbero esserci.
calopsitacco ha scritto:Io il pastone per le calo lo preparo qando non ho a disposizione quello secco.
Gli ingredieti per una ciotola sono più o meno questi (non prendo le misure esatte):
mezzo tuorlo d'uovo sodo,
mazza fetta di pane,
1 biscotto e mezzo (pavesini),
mezzo cucchiaio di miele,
mandorle,uva sultanina o carota.
Non so se possa essere valido per un pappagallo di grande taglia, i nutrienti fondamentali, però, dovrebbero esserci.
molto carico !
sono felice per te che lo mangiano almeno non sprechi tutti sti alimenti, comunque ho notato che se gli metti il pastone sempre nella stessa mangiatoia anche se cambi la qualità loro lo mangiano , sono tanto intelligenti avvolte deficenti (parlo dei pappi)
Se gli metto un pastone che non sia il cous cous dentro alla loro mangiatoia apposta per il pastone me la tirano dietro!!!!!! (minimo normalmente pero la rovesciano!)
Chef ha scritto:Probabilmente hanno preso dal padrone!
Se gli metto un pastone che non sia il cous cous dentro alla loro mangiatoia apposta per il pastone me la tirano dietro!!!!!! (minimo normalmente pero la rovesciano!)
certo per un paio di giorni non volevo sostituire il cous 3 volte al giorno ed ho provato con un paio di tipi di pastoncino, morbido e secco, niente dafare rovesciavano la mangiatoia.
Chef ha scritto:certo per un paio di giorni non volevo sostituire il cous 3 volte al giorno ed ho provato con un paio di tipi di pastoncino, morbido e secco, niente dafare rovesciavano la mangiatoia.
usa il cedè e vedi che fanno :/
Meglio uovo sodo e pane grattato !