Ciao Luigi!!!
I pappa, come tutti gli altri uccelli, hanno bisogno di altri tipi di alimentazione a disposizione oltre i semi come le frutta la verdura, tutto ovviamente fresco, pastoncino nel periodo della riproduzione e nel periodo invernale, l'osso di seppia e i sali minerali. I miei hanno anche il panico ogni due o tre giorni a disposizione...si divertono molto con i rametti di panico!!!
Tu cosa metti a disposizione?
Mi chiedevo se posso dare ai miei pappini anche le bucce della frutta che mangio...voi che ne dite? Non l'ho mai fatto perchè le ho sempre considerate spazzatura quindi sbucciavo sempre tutto...però il mio cenerino di soppiatto si è pappato una pera e si è mangiato pure la buccia...attendo le vostre risposte!!!
boh puoi darli anche la spazzatura hahah....veramente le vitamine sono più concentrate nella buccia...ho sentito che si possono dare peperoncini o secchi o maturi ma non verdi perchè sono tossici..
mmmh.. io cerco sempre di variare il più possibile ma ho sempre paura di dare qualcosa di tossico quindi alla fine la dieta di miei pappi non aggiunge molto spesso alimenti.. spero di poter imparare qualcosa di più visto che siete così informati!
Manu mangia tu un peperoncino essiccato e poi devi dirci che effetto ti fa daaaaaaiiiiiiii ...secondo me è per quello che il mio cenerino urla tanto hahahahah
mmmh.. mi sa che lascerò tutto nel dubbio.. sai, ci tengo alla mia lingua, non vorrei farla diventare lessa
comunque io ai miei pappi do misto semi normale, panico, a volte estrusi, 2 volte a settimana pastoncino, poi pane frutta e verdura.. dovrebbe bastare vero?
eh lo so.. il tempo fa arrabbiare ma io continuo con la mia vaschetta con pastoncino e altre schifezze ( ) due e volte a settimana e sembra se la passino alla grande... speriamo continuino così per tutto l'inverno! calcolando anche che dovrò fare un trasloco.. spero che non li turberà.. voi cosa ne dite?
non sarebbe una cattiva idea dare un misto di schifezze già preparato
Iris ma che pastone usi quello secco? a me ora la mia roseicolis che ha le uova si divora tutto anche il pastone che non aveva mai assaggiato!
a proposito di pastoncino!! io primna ne usavo uno secco molto fine, ma che i pappi non si filavano neppure ora ne uso uno più
2grezzo", con i pezzetti più grandi e con dentro tanta frutta.. e questo se lo divorano!! è la stessa cosa o devo per forza rintrodurre quello "normale"?
Uso del pastone secco, ho un secchio da non so quanti kg e lo mischio direttamente nei misto dei semi...putroppo ho ricevuto una bella fregatura dall'ultimo "misto", devo ancora capire se sono più di due tipi di semi, ma ne dubito fortemente. Dentro il pastone c'è della frutta essiccata a pezzi e molto grezzo ed è molto apprezzato. Il pastone l'ho preso da Ornitalia, la marca che prima rivendevo. Ultimamente non sto più ordinando nulla perchè negli utlimi ordini oltre a mandarmi delle buste di misto per parrocchetti per niente sottovuoto, dopo nemmeno una settimana ho trovato non so quante tarme dentro e ho dovuto buttare tutto.
Tu Luigi usi il pastone secco?
Giusto per dire l'ultima, da quando sto mischiando il pastone secco al nuovo misto che fa cagare, divorano tutto
Sembrano famelici...secondo me se metto dei sassi nel pastone mangiano anche quelli