Ringhio ammalato

Immagine

Moderatori: muron, gianluca.r

Gaetano
Rosella

Re: Ringhio ammalato

Messaggio da Gaetano »

:shock: :shock: :shock: nel mio misto c'è girasole bianco.vado subito a vedere di cosa si tratta
ImmagineImmagine
Chef
Ara

Messaggio da Chef »

Sono tossine prodotte dalle muffe in particolare aspergilli, se ne vengono ingerite in quantita minime portano a danni a fegato e reni, un po troppe e arriva la morte, purtroppo la quantita necessaria a diventare mortale non è cosi elevata per i volatili.

Puo facilitare l'insorgere di infezioni varie indebolendo il sistema immunitario.

Purtroppo una volta queste muffe e tossine varie erano abbastanza diffuse, per fortuna al giorno d'oggi vi sono controlli e in caso di contaminazioni si blocca vendita e tutto.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Gaetano
Rosella

Messaggio da Gaetano »

allora ragazzi ho fatto una ricerca le aflatossine sono micotossine.le micotossine sono delle sostanze chimiche prodotte da funghi o da alcune muffe e sono causa di diversi avvelenamenti.in condizioni ambientali favorevoli questi possono germinare e colonizzare anche diversi tipi di semi come mais arachidi ed altri semi oleosi.e in questo caso penso anche il girasole perchè è un seme oleoso :? mi conviene cambiare misto di semi vero???
ImmagineImmagine
Chef
Ara

Messaggio da Chef »

Gaetano ha scritto:allora ragazzi ho fatto una ricerca le aflatossine sono micotossine.le micotossine sono delle sostanze chimiche prodotte da funghi o da alcune muffe e sono causa di diversi avvelenamenti.in condizioni ambientali favorevoli questi possono germinare e colonizzare anche diversi tipi di semi come mais arachidi ed altri semi oleosi.e in questo caso penso anche il girasole perchè è un seme oleoso :? mi conviene cambiare misto di semi vero???
Se il girasole bianco puo essere di provenienza egiziana sarebbe meglio di si, oltretutto dovresti buttare eventuali semi venuti a contatto con quelli contaminati :!:
Claudia
Calopsitte

Messaggio da Claudia »

Non solo i semi di girasole, non solo: anche negli alimenti prodotti con materie prime come mais, arachidi, pistacchi, mandorle, fichi secchi, noci brasiliane ecc. contaminati da miceti come gli aspergillus, esiste non solo il problema della (probabile) cancerosità da aflatossine e della (assolutamente certa) tossicità delle stesse, ma anche quello dell'allergenicità delle muffe presenti nei mangimi: queste muffe provocano sensibilizzazioni o vere e proprie allergie molto conosciute nel settore dell'alimentazione per animali (ma anche nell'uomo) e che nel caso dei pappagalli sono legate a molti casi di autodeplumazione.
Fra i vari prodotti che derivano dall'utilizzo di materiale a rischio di aflatossine ci sono gli estrusi, che dovrebbero essere oggetto di una seria riflessione così come sta avvenendo a proposito della presenza di aflatossine nei mangimi per cani come anche nell'alimentazione bovina.
Nel frattempo, sarebbe il caso di dividere gli estrusi in due grandi categorie: la prima di prodotti biologici e di qualità, la seconda di prodotti più commerciali dove la qualità lascia molto a desiderare e fornire, se proprio si vuole, solo estrusi del primo tipo.
Lello
Cenerino

Messaggio da Lello »

una cosa importante
gli estrusi erano nati per evitare i semi contaminati
ma alcune aziende vendono pacchi da 1 km con semi ed estrusi insieme e tutto un controsenso
comunque per chi possiede un solo animale diventa difficile avere dei prodotti freschi
anche nei negozi i sacchi aperti non vengono consumati presto
quello che ho notato che nei negozi non trovi alimenti freschi
per chi come me ordina direttamente dalle aziende il discorso e' diverso il prodotto viene consumato e non e' mai vecchio
anche se alcune aziende hanno dei semi vecchi specie di girasole
i negozi non guardano la qualita dei semi ma vedono solo il prezzo per guadagnare di piu'
la verità fa male a chi la dice...
90 DT
Chef
Ara

Messaggio da Chef »

Il problema è ormai conosciuto è ha causato in passato grossi problemi a grandi allevamenti per questo si sono intensificati i controlli e adesso il problema è piu dovuto a singole aziende e distributori per stoccaggio in locali non adeguati.
Non è totalmente risolto ma come dimostra la circolare riportata di iris i controlli ci sono e funzionano.

Per chi ha singoli animali la cosa piu sicura è prendere semi in pacchetti sigillati, rispettando la data di scadenza al giorno d'oggi garantiscono un ottima sicurezza sui semi venduti a kg.
dennyflash
Ara

Messaggio da dennyflash »

allora ragazzi una domanda? che cosa diamo da mangiare ai nostri pappi se tutto e uno schifo!!!! se tutto fa male cosa gli diamo? per esempio io do' gli estrusi della zuprem, i semi misti della darwins.. pero' quando non li trovo, altrimenti i preconfezionati che trovo, o quelli sfusi, le arachidi spesso! frutta verdura ben lavata...e a volte legumi riso biscotti , uovo sodo ecc...quindi meglio di cosi...
Chef
Ara

Messaggio da Chef »

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Dai quello che va benissimo l'importante è rispettare le basi di conservazione.

Se prendi i semi in pacchetto chiuso, li apri e li lasci cosi in un posto caldo e umido dopo 5 giorni vi sono le muffe e darli a volatili si rishia di ucciderli.

La circolare sta a dimostrare che i controlli sono sempre migliori e che ci si puo fidare sempre di piu dei prodotti sia per noi che per animali.

Purtroppo i "furbi" ci sono e ci saranno sempre e qualcosa potra capitare, ma oggigiorno sempre meno.
Claudia
Calopsitte

Messaggio da Claudia »

dennyflash ha scritto:allora ragazzi una domanda? che cosa diamo da mangiare ai nostri pappi se tutto e uno schifo!!!! se tutto fa male cosa gli diamo? per esempio io do' gli estrusi della zuprem, i semi misti della darwins.. pero' quando non li trovo, altrimenti i preconfezionati che trovo, o quelli sfusi, le arachidi spesso! frutta verdura ben lavata...e a volte legumi riso biscotti , uovo sodo ecc...quindi meglio di cosi...
Ciao,

perdona ma devo dirti che l'alimentazione che fornisci non è per nulla equilibrata ed è praticamente ...un concentrato di grassi, con poche buone sostanze nutritive.
Io ti consiglio piuttosto una dieta basata sul fresco, quando potrai leggere le pagine che ti ho segnalato capirai cosa intendo
dennyflash
Ara

Messaggio da dennyflash »

ciao claudia...infatti do' molto cibo fresco......ogni tanto vado a leggere , e ti ringrazio tanto x l'aiuto!!!
Rispondi