consigli cova fisher
Moderatori: muron, generale, Lorenzo
-
- Rosella
consigli cova fisher
Ciao a tutti, come ho già anticipato in qualche altra discussione, ho qualche problemino con la mia coppia di fisher. Il fatto è questo: perchè non riescono a portare avanti più di due pulli? e vi dico subito che non è un problema dovuto con la carenza di cibo. Anche in questa covata su 6 uova se ne sono schuise per ora tre, ma quando si è schiuso il terzo uovo il primo e il secondo nato erano già grandi (considerate che il primo quando è nato il terzo aveva già gli occhi aperti). Risultato il piccolo l ho trovato morto 2 giorni dopo con il gozzo vuoto. La mia paura era proprio quella di trovarlo o morto schiacciato oppure di fame. ORa mi chiedo come mai i pulli di questa coppia nascono con cosi tanta differenza in termini di giorni? e come mai i genitori non si occupano degli ultimi nati? La differenza dei giorni è facilemnte spiegabile, ovvero dipende da quando deposngono le uova, per il resto non so. come potrei fare per farli nascere tutti insieme, magari cosi li alimentano tutti?
- generale
- Assistente
Re: consigli cova fisher
potresti usare il metodo che si usa per i canarini, mettere le uova finte man mano che le depone, ma non è consigliabile, vedi i pappagalli in natura e non, fanno uova a giorni alterni, questo perchè nascendo a distanza di un giorno l'uno dall'altro i genitori in base alla crescita secernano il pasto più o meno denso e ricco di vitamine ( vedi latte del pappagallo) il fatto che sia nato più tardi puo essere che tra il terzo e il quinto uovo non ci sia stata la fecondazione quindi due non fecondi e il quinto nasce in ritardo rispetto agli altri che essendo più grandi schiacciano il piccolo. è la natura questa il più forte sopravvivefabrizioP ha scritto:Ciao a tutti, come ho già anticipato in qualche altra discussione, ho qualche problemino con la mia coppia di fisher. Il fatto è questo: perchè non riescono a portare avanti più di due pulli? e vi dico subito che non è un problema dovuto con la carenza di cibo. Anche in questa covata su 6 uova se ne sono schuise per ora tre, ma quando si è schiuso il terzo uovo il primo e il secondo nato erano già grandi (considerate che il primo quando è nato il terzo aveva già gli occhi aperti). Risultato il piccolo l ho trovato morto 2 giorni dopo con il gozzo vuoto. La mia paura era proprio quella di trovarlo o morto schiacciato oppure di fame. ORa mi chiedo come mai i pulli di questa coppia nascono con cosi tanta differenza in termini di giorni? e come mai i genitori non si occupano degli ultimi nati? La differenza dei giorni è facilemnte spiegabile, ovvero dipende da quando deposngono le uova, per il resto non so. come potrei fare per farli nascere tutti insieme, magari cosi li alimentano tutti?
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
facebook Gianni Pirro
- Iris
- Giacinto
Non puoi fare molto, se il nido è della grandezza giusta, il cibo c'è, l'acqua c'è...direi che puoi solo sperare che siano bravi genitori...come ti hanno già detto è la legge della natura...il più forte sopravvive 

--------------------------------------------------------------------------------
...
...
- Lorenzo
- Giacinto
giusto!Iris ha scritto:Non puoi fare molto, se il nido è della grandezza giusta, il cibo c'è, l'acqua c'è...direi che puoi solo sperare che siano bravi genitori...come ti hanno già detto è la legge della natura...il più forte sopravvive
-
- Rosella
In effetti sono le stesse risposte che mi sono dato pure io, avviamente aspettavo anche il parere dei più esperti...e magari qualche possibile soluzione, forse i miei pappagalli non sono dei gran genitori. va be pazienza! è solo che ogni volta che vedo un pullo morto nel nido mi prendono i nervi preferisco a questo punto che non nascano proprio!
Nel frattempo i due crescono bene. Questa è la terza cova che fanno e non hanno mai allevato più di due piccoli alla volta! Se stavo in ferie il più grande potevo allevarlo a mano io, cosi l altro avrebbe avuto più possibilità, ma purtroppo ancora lavoro!!!!!

- Iris
- Giacinto
Dai non disperare, con il tempo migliorano sempre
magari l'anno prossimo ti stupiscono con un nido stracolmo di pulli!!!

--------------------------------------------------------------------------------
...
...