Estrusi - pro e contro

Immagine

Moderatori: muron, benti65

ilyna
Rosella

Estrusi - pro e contro

Messaggio da ilyna »

ciao a tutti.... sto dando al mio kikko ( parrokketto dal collare di 2 mesi e mezzo ) gli estrusi zupreem ( natural diet e fruit blend flavour ) x la prima volta oggi...li ha mangiati!!!!! mi sono stupita.. vi spiego perche glieli ho provati a dare :

siccome ho letto su vari forum che sono la dieta perfetta oq uasi x i pappi io gli voglio dare il meglio ( allora siccome avevo li 2 pacchi di estrusi xk la coppia di parrocchetti qualch mese fa manco a pensarci..li buttava tutti a terra..insomma non riuscii a farglieli mangiare ).. ora ho controlalto la data di scadenza e sono ok, :)

ora volevo sapere.... chi di voi usa estrusi? e anche chi non li usa...i pro e i contro..... fanno cosi bene come si dice o possono avere prima o poi controindicazioni?

ovviamente non somministrero solo estrusi..ma estrusi, qualche seme con pochissimo girasole ( o devo toglierlo proprio del tutto :cry: ? ), fresco tutti i giorni ( frutta e verdura di stagione ) 1 volta ogni 1 2 settimane i legumi.... vorrei sapere per favore i vs pareri.... vi ringrazio
-La iLyNa-
Gaetano
Rosella

Re: Estrusi - pro e contro

Messaggio da Gaetano »

io li uso gli estrusi.però gli do anche qualche seme ma pochi.e poi frutta e verdura varia tt i giorni.
ImmagineImmagine
ilyna
Rosella

Messaggio da ilyna »

SI MA VOLEvo sapere un parere..fan cosi bene come dicono o man mano possono aver problemi i pappi? tu da quanti anni li dai e come ti trovi? scusa x le troppe domande
-La iLyNa-
Gaetano
Rosella

Messaggio da Gaetano »

per quanto ne so col passare del tempo non creano problemi per i pappagalli sono fatti a posta per una giusta dieta,però comunque è normale che poi gli dai anche frutta ecc...io comunque mi trovo bene,però quando li compri devi prendere quelli adatti alla speciè che hai perchè l'apporto nutrizionale cambia in ogni tipo di estruso cioe di solito ci sono quelli per pikkoli pappagalli,per parrochetti,per pappagalli medi come cenerini, e quelli per i pappagalli grandi,quindi stai attenta a quando li compri.
ImmagineImmagine
ilyna
Rosella

Messaggio da ilyna »

io ho quelli zupreem, sopra nella confezione ce la cocorite e ce scritto: parakeets, budgerigars, parrotlets and other very small parrots... quando lo comprato cera scritto da cocorite a conuri sul sito pero..ora sono andata sul sito e li han fatti nuovi biologici esopra la scatola ce una cocorita e una calo se non sbaglio..ma la forma delle crocchettine è uguale a quello ke ho io..quindi ho pensato ke è uguale a quello ke ho preso io!!!! i parrocchetti se non sbaglio si chiamano parakeets
-La iLyNa-
ilyna
Rosella

Messaggio da ilyna »

nessuno ke mi dice lapropria esperienza ?? e vorrei sapere anch la differenza di pellet ed estrusi e quale secondo voi è migliore....
-La iLyNa-
eliseo
Conuro

Messaggio da eliseo »

Io userò per il mio cenerino gli estrusi della versele laga , sono di ottima qualità anche se so che quelli della zupreem sono i migliori. la differenza è che gli estrusi con il loro processo di fabbricazione perdono vitamine e altro che poi vengono reintrodotti successivamente, i pellet invece no. Ma se son di ottima qualità vanno bene entrambi.
ilyna
Rosella

Messaggio da ilyna »

invece ho sentito pareri ke gli estrusi della versele laga non sono il massimo..su un altro forum..non ho ben capito perche comunque.. si dice ke i migliori sono harrison , zupreem , dr'mac..ma io fin ora ho solo comprato zupreem anche perche sto iniziando ora con gli estrusi
-La iLyNa-
eliseo
Conuro

Messaggio da eliseo »

Ma il sentito dire non conta. Si parla con cognizione di causa e per esperienza personale. Se vede i miiei soggetti in foto vedrà che sono in ottima salute,piumaggio ottimo ecc...
Quindi prima di attaccare faccia prima delle esperienze e poi tragga le conclusioni.
eliseo
Conuro

Messaggio da eliseo »

perché la gente associa il costo alla qualità, non sempre è vero, quelle marche si son ottime ma la versele laga ha un rapporto qualità prezzo buono e per chi non può spendere 90 euro per 18 kg o 60 euro per 9 kg è meglio del misto di semi nel negozietto di città.
E poi io la trovo buona, piace a tutti i miei pappa ed è relativamente più reperibile.
ilyna
Rosella

Messaggio da ilyna »

eliseo infati volevo sentire anche la tua opinione..tranquillo io non attacco mai nessuno.anzi tante volte son gli altri ke attaccano me :) io sono qui x imparare..perche come vedi ne so pochissimo sui pappi...quindi ti trovi bene con la versele laga tu?? certo sono pareri, io non lo provata non posso dire nulla :D
-La iLyNa-
ilyna
Rosella

Messaggio da ilyna »

eh io cercavo di capire infatti cos era meglio tra semi e estrusi..ora tu mi dici piuttosto di spendere molto x harrison ecc, meglio semini, invece navigo x molti forum e ce l han tutti con sti estrusi..quello volevo capire..figuriamoci se ti attacco ( x cose ke non so nemmeno io )
-La iLyNa-
eliseo
Conuro

Messaggio da eliseo »

ok :D scusami allora per la mia difensiva.
Se non vuoi spendere quei soldi, io ho troppi pappagalli dovrei essere milionario per sfamarli con quelle marche, gli do quella che a mio parere è la migliore escludendo il top.
Anche per gli uomini esiste il caviale,i tartufi, l'aragosta, fiorentina ma se mangiamo carne di manzo, orata o pasta campiamo bene lo stesso.
ilyna
Rosella

Messaggio da ilyna »

no infatti penso ke ki spende quei soldi ( la harrison è la piu cara se non sbaglio ) avra 1 2 pappi..non 30.a.nche perche rischia di non mangiare piu lui x far mangiare i pappi :D :D comunque la zupreem non è cara.. ( paragonata alla harrison ) costa 14 euro al kg..su exotic vet c sono offerte a volte a 8 euro al kg.... ora la zupreem è diventata biologica..appena finisco i 2 kg ke ho, compro quella nuova... sperando sempre ke kikko si abituia gli estrusi :)
-La iLyNa-
Kapo
Ara

Messaggio da Kapo »

ilyna ha scritto:no infatti penso ke ki spende quei soldi ( la harrison è la piu cara se non sbaglio ) avra 1 2 pappi..non 30.a.nche perche rischia di non mangiare piu lui x far mangiare i pappi :D :D comunque la zupreem non è cara.. ( paragonata alla harrison ) costa 14 euro al kg..su exotic vet c sono offerte a volte a 8 euro al kg.... ora la zupreem è diventata biologica..appena finisco i 2 kg ke ho, compro quella nuova... sperando sempre ke kikko si abituia gli estrusi :)
Io uso gli Harrison per il mio cenerino,e vero costano parecchio però con un kg ci vado avanti svariati mesi...
Parlando con il vet mi ha detto che gli estrusi sono ottimi per la dieta ma giustamente deve essere abbinana a frutta e verdura...anche semi senno quel becco per cosa lo usano?! :mrgreen:

Gli harrison li trovo facilmente e un kg mi costa 19euro ma si ammortizza bene.
Un'altra cosa che me li fa scegliere sempre e il fatto che quando ho detto al vet gli estrusi che do a milo,lui mi ha detto "ok allora non devo dirti + nulla" :mrgreen:
Immagine
ilyna
Rosella

Messaggio da ilyna »

grazie x avermi raccontato la vs esperienza..nessun altro usa o si trova bene con estrusi??
-La iLyNa-
Rispondi