Lo deve fare?

Immagine Confrontiamo le nostre idee

Moderatori: muron, generale

.:CyBeRiNa:.
Amazzone
Contatta:

Lo deve fare?

Messaggio da .:CyBeRiNa:. »

ragazzi..il mio aga m mangia la sabbia :? lo deve fare?poi a volte sta appollaiato a testa all'ingiù..son cose normali? :?
ilyna
Rosella

Re: Lo deve fare?

Messaggio da ilyna »

intendi con la testa all indietro? se è cosi vuold ire che dormono..perche mettono la testa all indietro......
-La iLyNa-
Amazzone
Contatta:

no.......tipo c'è la gabbietta..si mette a testa all'ingiù come i pipistrelli..ma i che c'ho i pappagallo scemo.. :?
Chef
Ara

Messaggio da Chef »

se lo fa ogni tanto per giocare è normale, per la sabbia la mangia se ne ha voglia e bisogno lascia fare a lui.

quanto è grande la tua gabbia? le dimensioni.
Sono la persona più fortunata del mondo!
ilyna
Rosella

Messaggio da ilyna »

Ah allora non so....magari qualcuno che ha gli inseparabili puo dirti qualcosa in piu..
-La iLyNa-
mimmo
Giacinto

Messaggio da mimmo »

si certo che lo fanno a mettersi a testa in giù , i miei nelle voliere hanno appese delle funi ci vanno su e si mettono a testa in giù
Amazzone
Contatta:

uhauahuaha pensavo che m'avessero dato il pappo briaco eheheehhe..cmq la gabbia è un 50cm di lunghezza e 30 di larghezza..e m'hadato la prima beccatinaaaaaaaaaaaa :D gli ho messo il dito dalla gabbia mentre era a testa all'ingiù..e piano piano si è avvicinato e m'ha dato una beccatina piano piano.. :D
generale
Assistente

Messaggio da generale »

I pappagalli non hanno un intestino che riesce a sciogliere tutto cio che mangiano, allora quando ne hanno bisogno mettononel becco alcuni granelli di sabbia. Così facendo mentre si muovono i granelli aiutano a triturare cio che hanno nell'intestino.Non preoccuparti è normale, e normale è la posizione a testa in giù un pò per gioco un pò è l'abitudine che hanno tutti i pappagalli.
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Amazzone
Contatta:

grazie generale..
Chef
Ara

Messaggio da Chef »

generale ha scritto:I pappagalli non hanno un intestino che riesce a sciogliere tutto cio che mangiano, allora quando ne hanno bisogno mettono nel becco alcuni granelli di sabbia. Così facendo mentre si muovono i granelli aiutano a triturare cio che hanno nell'intestino.Non preoccuparti è normale, e normale è la posizione a testa in giù un pò per gioco un pò è l'abitudine che hanno tutti i pappagalli.
i pappagalli riescono a digerire tutto senza nessun bisogno di grit o sassolini che fanno malissimo se lasciati a disposizione sempre.
Solo i volatili che mangiano semi non sbucciati usano il metodo dei sassolini per digerire ma i pappagalli assolutamente no.

https://www.mondopappagalli.it/forum3/vi ... p?f=5&t=23

La gabbia 50 x 30 personalmente non la uso nemmeno per far riprodurre i canarini per loro uso gabbie da 90 x 40 cm e in periodo di riposo 120 x 40 sempre per i canarini e un pappagallo è grande piu del doppio di un canarino, se almeno potesse stare fuori diverse ore al giorno sarebbe passabile ma visto che è selvatico devi cambiare gabbia, li dentro ci sta veramente male, fagli un bel regalino.
Amazzone
Contatta:

eh lo so..ma dal tipo in negozio l'ha aveva solo qste..era la piu grossa..infatti sto vedendo se la trovo da qlc altra parte..cosi gliela regalo a natale :D
Salvuccio
Rosella
Contatta:

Messaggio da Salvuccio »

Chef ha scritto:
generale ha scritto:I pappagalli non hanno un intestino che riesce a sciogliere tutto cio che mangiano, allora quando ne hanno bisogno mettono nel becco alcuni granelli di sabbia. Così facendo mentre si muovono i granelli aiutano a triturare cio che hanno nell'intestino.Non preoccuparti è normale, e normale è la posizione a testa in giù un pò per gioco un pò è l'abitudine che hanno tutti i pappagalli.
i pappagalli riescono a digerire tutto senza nessun bisogno di grit o sassolini che fanno malissimo se lasciati a disposizione sempre.
Solo i volatili che mangiano semi non sbucciati usano il metodo dei sassolini per digerire ma i pappagalli assolutamente no.

https://www.mondopappagalli.it/forum3/vi ... p?f=5&t=23

La gabbia 50 x 30 personalmente non la uso nemmeno per far riprodurre i canarini per loro uso gabbie da 90 x 40 cm e in periodo di riposo 120 x 40 sempre per i canarini e un pappagallo è grande piu del doppio di un canarino, se almeno potesse stare fuori diverse ore al giorno sarebbe passabile ma visto che è selvatico devi cambiare gabbia, li dentro ci sta veramente male, fagli un bel regalino.
le misure che citi tu mi sembrano un pò esagerate...per un coppia di aga va bene una gabbia da 90/120...per uno in questo caso...visto che tu l'hai da 50 e la devi comprare nuova comprala direttamente da 90....ma và bene anche da 60
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
Chef
Ara

Messaggio da Chef »

Salvuccio ha scritto: le misure che citi tu mi sembrano un pò esagerate...per un coppia di aga va bene una gabbia da 90/120...per uno in questo caso...visto che tu l'hai da 50 e la devi comprare nuova comprala direttamente da 90....ma và bene anche da 60

Salvuccio quelle dimensioni le utilizzo per dei canarini!!!!!!!!!e ti posso assicurare che ci guadagnano tanto li dentro lo spazio gli fa bene!

Per il fatto coppia o dasolo!!!!!! non conta niente che siano 1 coppia o 1 dasolo la gabbia deve poter permettere un minimo di esercizio, qualche svolazzata, i siti dei veterinari hanno un metodo semplice per calcolare la gabbia adatta per uno o una coppia di soggetti:

LUNGHEZZA = 5 volte l'apertura alare LARGHEZZA = 3 volte l'apertura alare.

Poi per l'altezza dipende dal tipo di pappagallo ma quelle sono le misure che permettono una vita decente ai soggetti. (se sempre in gabbia)

E personalmente non mi sognerei mai di far vivere la loro vita a dei canarini in una gabbia da 60 cm e un pappagallo è piu grande.
Salvuccio
Rosella
Contatta:

Messaggio da Salvuccio »

Ma sono esagerate quelle misure per dei canarini...vanno bene per i pappagalli(piccoli come aga e cocorite)...per i pappagalli una gabbia da 90 o ancora meglio da 120 vanno benissimo...c'è scritto ovunque
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
Chef
Ara

Messaggio da Chef »

Salvuccio ha scritto:Ma sono esagerate quelle misure per dei canarini...vanno bene per i pappagalli(piccoli come aga e cocorite)...per i pappagalli una gabbia da 90 o ancora meglio da 120 vanno benissimo...c'è scritto ovunque
Tratto dal sito della societa italiana veterinari animali esotici

La forma ideale della gabbia è quella rettangolare. Maggiori sono le dimensioni, maggiore sarà il comfort per il canarino, soprattutto se avrà la possibilità di compiere qualche breve volo. L’esercizio fisico è infatti molto importante per la salute di questi uccellini. Le dimensioni devono essere sviluppate più in senso orizzontale che nel senso dell’altezza, e quelle ideali minime sono di 100-120 cm x 30 x 30.

http://www.sivae.it/Schede/schedacanarino1.htm

Stessa identica cosa sui siti di protezione animali svizzere e nella legislazione.
dennyflash
Ara

Messaggio da dennyflash »

quello scemo del mio cenerino e sempre a testa in giu ,'come i pipistrelli non sara' mica n'incrocio coi pipistrelli....
mimmo
Giacinto

Messaggio da mimmo »

anche il mio, oppure schiena a terra e zampe in aria :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
Doda
Conuro

Messaggio da Doda »

il mio li batte tutti... fa la capriola appeso con le zampe al trespolo... dovevo chiamarlo yuri chechi :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
Rispondi