Conuro del sole e il bagnetto

Immagine Confrontiamo le nostre idee

Moderatori: muron, generale

Rispondi
RIO
Cocorito

Conuro del sole e il bagnetto

Messaggio da RIO »

Buongiorno , ho letto in varie parti quanto fosse importante per i pappagalli fare il bagnetto. La mia conura del sole però odia bagnarsi e io per aiutarla una volta a settimana provvedo a lavarla completamente. Dopo averla inzuppata completamente i risultati sono i seguenti :
1) non riesce a volare fintantoché non gli si asciugano le ali
2) Rimane derma come tramortita per lungo tempo, trema e tiene gli occhi chiusi e sembra veramente fiacca.
Mi chiedo e vi chiedo, sbaglio qualcosa? Grazie
Amministratore
Site Admin

Re: Conuro del sole e il bagnetto

Messaggio da Amministratore »

Ciao,

Il fatto che non voli è normale, le ali sono appesantite. Come fai a bagnarla ?
RIO
Cocorito

Messaggio da RIO »

Lo bagno con un nebulizzatore a mano di quelli con serbatoio incorporato che si possono trovare in qualsiasi negozio di giardinaggio o ferramenta. Scappa per la gabbia terrorizzato finché gli si appesantiscono le ali e rimane attaccato in qualche parte della gabbia. Allora ne approfitto e lo bagno completamente. Il problema che resta per ore fermo, con gli occhi chiusi e mezzo tramortito. Non riesco a capire perché visto che su internet si vedono pappagalli che adorano farsi il bagno anche sotto il rubinetto di casa.
RIO
Cocorito

Messaggio da RIO »

Lo bagno con un nebulizzatore a mano di quelli con serbatoio incorporato che si possono trovare in qualsiasi negozio di giardinaggio o ferramenta. Scappa per la gabbia terrorizzato finché gli si appesantiscono le ali e rimane attaccato in qualche parte della gabbia. Allora ne approfitto e lo bagno completamente. Il problema che resta per ore fermo, con gli occhi chiusi e mezzo tramortito. Non riesco a capire perché visto che su internet si vedono pappagalli che adorano farsi il bagno anche sotto il rubinetto di casa.
Amministratore
Site Admin

Messaggio da Amministratore »

Succede perchè è spaventato. Di solito il bagnetto lo prendono per un gioco. Nel tuo caso qualcosa la spaventa. Dovresti capire se è l'acqua o il nebulizzatore.

Potresti provare a spruzzarla una sola volta, ogni tanto, in modo che si abitui.
Se fosse allevata a mano, un modo per fargli fare il bagnetto è mettere un piatto fondo con dell'acqua e dei pezzi di lattuga che galleggiano, oppure posizionare il rubinetto del bagno nel punto del lavello dove c'è lo scolino e fare scorrere lentamente l'acqua, di solito ci si buttano sotto...
Rispondi