problemone

Immagine Confrontiamo le nostre idee

Moderatori: muron, generale

Rispondi
seresere
Agapornis
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 06, 2010 12:37 pm
Località: milano provincia

problemone

Messaggio da seresere »

ciao a tutti... allora volevo avere delle opinioni su come voi tenete i vostri pappagalli in casa ovvero mi spiego meglio, non vi sono mai scappati dalla finestra? non avete paura che scappino o come fate per prevenire tutto ciò? io ho questo cenerino che è di cattura oramai da 6 anni, i primi tempi aveva le ali un po' rovinate, dallo stress si era strappato un po' di penne e nn riusciva a volare bene e infatti lo tenevo in casa senza problemi perchè tanto stava tranquillamente sul trespolo e nn volava per + di tre 4 metri ( atterraggi orribili:D) ora le ali sono diventate belle e lui è diciamo un po' stanco di stare sul trespolo... nonostante preferisca muoversi a piedi scorrazzando ingiro per casa, ogni tanto gli salta alla mente di volare verso le finestre!(purtroppo per distrazione tre volte ce'ha fatta a scappare e l'abbiamo preso di corsa in giardino).
il fatto è che nn è ammaestrato cioè nn mi sale in spalla e se lo chiami nn viene:D è un po' un avventuriero, vuole sempre vedere cose nuove ma se solo io potessi fidarmi lo lascerei anche uscire ma è praticamente impossibile, nn si fa toccare o prendere a parte per le coccole quotidiane. insomma cosa posso fare? tagliargli le ali è un bel dilemma perchè anche portarlo dal veterinario mi è difficile, sempre per i lfatto che nn si lascia prendere e ha paura di scatole o trasportini. per ora ho messo una rete mobile sulla finestra + vicina a lui cosi posso lasciarla aperta però devo sempre stare attenta a dove vado e a che porte lascio aperte:S
a qualcuno è capitata la stessa cosa? c'è modo col tempo di addestrarlo in qualche maniera?
mi scuso per il papiro che ho scritto e per l'italiano unpo' cosi ma l'ho scritto di fretta:P
volovia
Ara
Messaggi: 820
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: problemone

Messaggio da volovia »

Se puoi metti zanzariere alle finestre. Fallo uscire possibilmente agli stessi orari, poco ma spesso. Si abituera' alla sua gabbia e quando esce potrai dedicarti a lui. Non ha molto senso lasciarli svolazzare per casa se poi non ci occupiamo di loro (non mi riferisco a te ma in generale) e dobbiamo solo controllare che non facciano danni.
Dovresti gradualmente abituarlo a salire sul dito, ad avere fiducia in te in modo che piu' tardi tu possa anche abituarlo a venire al richiamo.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
seresere
Agapornis
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 06, 2010 12:37 pm
Località: milano provincia

Re: problemone

Messaggio da seresere »

uscire da dove agli stessi orari?lui nn è mai nella gabbia è sempre libero in casa anche la notte:) nn lo chiudo mai in gabbia perchè nn ci vuole stare, ho provato a cercare di farlo salire ma mi da di quei morsi da farmi uscire i lsangue... lui si fa coccolare anche se è sempre sull'attenti però appena cerchi di prenderlo o lo tocchi troppo si incazza e morde:S le h provate tutte ma in sei anni si fa solo coccolare sul collo e morde ancora perchè nn si fida del tutto. secondo me è ancora un rimasugli odel trauma di cattura, lui è sempre atentissimo alle mani e l'idea di essere preso lo turba
cardassiana
Agapornis
Messaggi: 51
Iscritto il: lun ago 10, 2009 1:01 pm

Re: problemone

Messaggio da cardassiana »

non dovresti tenerlo libero anche di notte, magari mentre tu dormi lui rode il filo del frigo e rimane fulminato!!!!!!!!!!!!
seresere
Agapornis
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 06, 2010 12:37 pm
Località: milano provincia

Re: problemone

Messaggio da seresere »

:| che pessimismo ragazzi... ma la notte mica va ingiro... bah mi sn sempre trovata bene cosi, e anche se volessi chiuderlo nn ci riesco, poi se sta bene libero perchè chiuderlo?
andrea009
Calopsitte
Messaggi: 65
Iscritto il: gio giu 24, 2010 8:49 pm

Re: problemone

Messaggio da andrea009 »

seresere ha scritto::| che pessimismo ragazzi... ma la notte mica va ingiro... bah mi sn sempre trovata bene cosi, e anche se volessi chiuderlo nn ci riesco, poi se sta bene libero perchè chiuderlo?
QUOTO E UN BELLA COSA SECONDO IL MIO PARE CHE LO LASCI LIBERO PER CASA!!!!come consiglio come già ti hanno detto applicherei delle zanzariere alle finestre!!!!!!io personalmente ho allevato a mano solo cocorite è una era già in età avanzata. e per abituarle a stare sulla mano è ha nn beccare gli fornivo piccole leccornie ad esempio per le coco i pinoli qst per fargli capire ke si potevano fidare 8)
seresere
Agapornis
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 06, 2010 12:37 pm
Località: milano provincia

Re: problemone

Messaggio da seresere »

eh ci ho provato le leccornie cn i pappagalli cenerini ( o col mio per esempio) nn funzionano:Dè veramente testardo:D magari ritenterò a costo di farmi beccare e spero che cn il tempo cambi qualcosa:S però la vedo dura!!! perchè per stare sulla spalla deve avere una fiducia folle ... che però mi sa che nn ha perchè sarà traumatizzato dalla cattura però io continuo a provarci!
Rispondi