piccola voliera

Immagine

Moderatori: muron, generale, Lorenzo

Rispondi
Avatar utente
achab
Conuro
Messaggi: 142
Iscritto il: sab mag 30, 2009 9:19 pm

piccola voliera

Messaggio da achab »

ciao ragazzi. sono mancato un pò dal forum a causa del mio lavoro pevalentemente estivo che mi porta fuori da casa, adesso che ho un po di tempo libero in più ho deciso di regalarmi una piccola voliera da balcone 50 x 65 x 145 che dite uante cocorite può ospitare? dato che è sempre mia intenzione di farle covare in colonia ( mai fatto) .
a proposito ho fatto il mio primo raccolto di spighe di panico piantate ( un po fuori tempo ) in un grande vaso, le coco ne vanno matte verdi e mature. ciao
ps nella voliera vorrei mettere una coppia di diamanti del gould possono convivere con le coco? e poi qualcuno sa dirmi le differenza tra maschio e femmina
Avatar utente
Lollo93
Cenerino
Messaggi: 388
Iscritto il: mer giu 30, 2010 8:24 pm
Località: Verona

Re: piccola voliera

Messaggio da Lollo93 »

non ti so rispondere sulle coco perchè non ne sono esperto... so solo dirti al 100% che esotici e psitaccidi non vanno bene insieme
ImmagineImmagine
Avatar utente
gekky
Ara
Messaggi: 665
Iscritto il: sab gen 16, 2010 6:28 pm
Località: Santa Maria di Leuca (LE)

Re: piccola voliera

Messaggio da gekky »

Allora i diamanti del gould sono uccelli molto particolari che per potersi riprodurre devono vivere in condizioni diciamo alquanto perfette..con questo intendo gabbie spaziose, alimentazione corretta e un ambiente privo di qualsiasi rumore e disturbo.
Quindi eviterei assolutamente la convivenza con le cocorite...per quanto riguarda il numero di cocorite dovresti specificare quale di quei numeri indichi larghezza, lunghezza e altezza...perche' se fosse lunga 50 cm e alta 1,45cm al massimo ci potrebbero andare due coppie (dico MASSIMO!!!), se invece è lunga 1,45cm in discorso cambia!!!
lu salento: lu sule, lu mare e lu vientu!!!!!!!!!!
Avatar utente
achab
Conuro
Messaggi: 142
Iscritto il: sab mag 30, 2009 9:19 pm

Re: piccola voliera

Messaggio da achab »

grazie gekky , la voliera è alta 1,70 larga 55 e lunga 70 praticamente una piccola voliera da veranda ( che non è molto spaziosa ) , per i diamanti del gould lascio perdere non ci sono le condizioni ideali da quanto ho capito, io ho pensato di metterci 3 coppie di cocorite che dici , troppi? ciao
Avatar utente
Lollo93
Cenerino
Messaggi: 388
Iscritto il: mer giu 30, 2010 8:24 pm
Località: Verona

Re: piccola voliera

Messaggio da Lollo93 »

hei piano... per i gould non è necessaria una tale situazione... o meglio... i gould sono MOLTO difficili da far riprodurre, perchè non sono dei buoni genitori...
chi ha i gould spesso ha anche i passeri del giappone, che sono degli instancabili esotici che fungono da balie, ossia gli dai a loro le uova dei gould, e le coveranno tutte benissimo... in questo caso puoi tenere i gould anche in una gabbia normale...
se li vuoi riprodurre in purezza (senza passeri giappone) allora è molto molto molto più difficile e non ti assicuro nemmeno 3 pulletti, inoltre ci sono appunto vari requisiti come quelli detti da gekky...

mi raccomando comunque di non unire estrildidi con psitacciformi ;)

approposito, ora ti spiego il dimorfismo dei gould (che hai chiesto ancora nel primo post)..
il maschio ha i colori MOLTO più accesi rispetto alla femmina, che invece si presenta con colori sbiaditi... inoltre nel periodo riproduttivo la femmina ha il becco che si scurisce e diventa molto scuro, quasi nero, invece il maschio ha perennemente il becco bianco, con solo la punta rossa, come se l'avesse intinto nella vernice ;)

guarda ad esempio questa foto:
Immagine
il maschio è ovviamente a sinistra (colori sgargianti e becco bianchissimo con punta rossa) mentre la femmina a destra (becco scuro e colori sbiaditi)...
ImmagineImmagine
Filippo1997
Conuro
Messaggi: 152
Iscritto il: sab ago 21, 2010 3:43 pm
Località: Catania

Re: piccola voliera

Messaggio da Filippo1997 »

Non ho esperienza con i gould, però ti consiglio di non farli convivere, in quella volieretta posso stare massimo due coppie (e pure strette) sarebbe meglio una sola ma se tu hai il desiderio della colonia massimo 2 coppie
Io so imparare a parlare, tu puoi imparare a volare?
Avatar utente
Lollo93
Cenerino
Messaggi: 388
Iscritto il: mer giu 30, 2010 8:24 pm
Località: Verona

Re: piccola voliera

Messaggio da Lollo93 »

ATTENZIONE però, non centra assolutamente NIENTE il fatto che la voliera è piccola o che i gould sono animali difficili (che poi non è nemmeno tanto vero)... ESTRILDIDI E PSITACCIDI NON possono stare insieme! non sono rari (anzi..) i casi di esotici uccisi dai pappagalli...
potresti avere anche la voliera più grande del mondo con dentro i pappagalli meno territoriali che esistano e gli esotici più facili che ci sono, che comunque ci scappano i morti...

già è difficile tenere diversi pappagalli insieme, figurarsi pappagalli ed esotici..
ImmagineImmagine
Filippo1997
Conuro
Messaggi: 152
Iscritto il: sab ago 21, 2010 3:43 pm
Località: Catania

Re: piccola voliera

Messaggio da Filippo1997 »

Esatto lollo
Io so imparare a parlare, tu puoi imparare a volare?
Rispondi