coppia che non alimenta

Immagine

Moderatori: muron, generale, Lorenzo

Rispondi
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

coppia che non alimenta

Messaggio da fabrizioP »

ciao a tutti,
ho un problema con una coppia novella di fisher, che ha riprodotto per la prima volta quest'anno, le uova sono tutte feconde, infatti si sono sciuse 4 su 5, e l'ultimo è in dirittura d'arrivo, il problema è che non alimentano la prole, facendo un paragone con gli altri che già dalla mattina hanno un bel gozzo, questi poveretti hanno i gozzi vuoti. infatti stamattina ho trovato il primo nato morto a distanza di 4 giorni dalla schiusa. già uno il più piccolo ieri l ho passato a quella di sopra perchè pensavo che non ce la facesse, ora però non posso più spostarli perchè l'altra coppia ne ha 5, e non credo che riuscirà ad alimentarli tutti. quindi ora che faccio? non mi va di farli morire di fame! secondo voi se li metto ad una cocorita li porta avanti? almeno fino a 10/15 giorni dopo di che potrei imbeccarli a mano.
Avatar utente
PETER
Amazzone
Messaggi: 186
Iscritto il: mar feb 23, 2010 8:07 pm
Località: copertino (le)

Re: coppia che non alimenta

Messaggio da PETER »

se li hai messi nel nido di un'altra coppia, secondo il mio parere dovresti toglierli perchè non sai mai come si può comportare la "mamma" che entra di nuovo nel nido e crede di avere le allucinazioni!!!scherzavo, ma quanti gg hanno?
se ne hanno 10-15, secondo me dovresti iniziare a svezzarli tu, se no, magari rimettili nel nido dove sono nati e vedi di monitorare costantemente la situazione per capire qual è il motivo per cui non danno da mangiare ai pulli...per quello che so, prova a fornire il pastoncino all'uovo e anche delle verdure....
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: coppia che non alimenta

Messaggio da fabrizioP »

ciao, hanno pochissimi giorni, cmq l'emergenza è rientrata..i gozzi adesso sono belli pieni, ma nonstante tutto ne ho persi 2, penso per schiaccimento, ora una coppia ha 3 pulli, e l 'altra 4, prevedo almeno tre tonalità di colore, dei verdi oliva, un malva/viola o viola ( spero vivamente sia un viola) e dei cobalto o blu...vediamo che esce fuori per ora hanno solo il piumino bianco alcuni ed aranione altri...è ancora presto per definire le mutazioni. è bello aprie i nidi e vedere tutti quei pullozzi ciccioni!
nuvola1
Agapornis
Messaggi: 42
Iscritto il: lun giu 21, 2010 6:07 pm
Località: soriano nel cimino (viterbo)
Contatta:

Re: coppia che non alimenta

Messaggio da nuvola1 »

Meno male Fabrizio che adesso li alimenta.
Capita spesso che qualcuno non ce la faccia specie se piccolissimo e poi il caldo non aiuta.
Molte volte la mattina si trovano i pulli con il gozzo vuoto, non tutte alimentano "appena sveglie" e se c'è qualcuno debole può essere fatale.
Almeno porterà avanti alla grande quelli rimasti.
Comunque , per curiosità, una volta una mia fischer ha allevato per 12 giorni un piccolo di calopsitta, poi ho dovuto continuare io perchè il picccolo era diventato il doppio della madre adottiva. :lol: :lol:
Ivana
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: coppia che non alimenta

Messaggio da fabrizioP »

ciao ivana, si purtroppo delle perdite ci sono sempre...per fortuna solo 2...si quest'anno nonstante io abbia messo i nidi a marzo si sono decisi molto tardi a partire per la cova. e questa è già una stranezza, perchè di solito nel giro di 10 giorni erano già in cova. ora speriamo solo che il troppo caldo non provochi danni, cmq sono in un punto riparato...sono molto curioso di sapere le mutazioni...
Rispondi