Pagina 1 di 1

problemi piumaggio

Inviato: mer giu 17, 2009 2:16 pm
da cispa
da diversi giorni la nostra calopsite stà perdendo diverse piume, all'inizio pensavamo si trattasse della mua, ma la ragazza del negozio mi ha detto che le sue non perdono mai così tante piume. Non se le strappa da solo, non capisco cosa abbia. Volevo aggiungere nell'acqua un pò di candiomix piumaggio in polvere per alcuni giorni, ma la confezione l'ho aperta due mesi fà, secondo voi può ancora essere utilizzata o la devo buttare? Non ricordo se prima avesse un brutto odore ma adesso cel'ha, è una polverina.

Re: problemi piumaggio

Inviato: mer giu 17, 2009 3:34 pm
da generale
sulla confezione dovrebbe esserci la scadenza se non è cosi io ti consiglio di buttarla e prendere delle vitamine in gocce da mischiare nell'acqua, io ad esempio dò "Piumedoro", ricostituente generale e stimolante praticamente è tutto vitamine. è ottimo o in alternativa vitaminico dott ravasi eccellente anche questo, ma ce ne sono altri simili dipende dal tuo negoziante. una settimana o meno ritorna tutto nella norma.

Re: problemi piumaggio

Inviato: mer giu 17, 2009 4:24 pm
da cispa
ok grazie mille, piumedoro l'avevo già sentito. Questo prodotto integro scade nel 2011, ma io l'ho aperto ad aprile, che devo fare? :roll: ,

Re: problemi piumaggio

Inviato: mer giu 17, 2009 8:13 pm
da Claudio
Se scade nel 2011 glielo puoi dare e se no uno dovrebbe buttare tutto una volta aperto,non credo..

Re: problemi piumaggio

Inviato: gio giu 18, 2009 8:43 am
da mimmo
una volta aperto il prodotto dura qualche mese poi va buttatto, ma non x che faccia male ; ma perchè non ha nessuna efficaccia nel volatile.

Re: problemi piumaggio

Inviato: gio giu 18, 2009 9:06 am
da cispa
Ok grazie mille, ieri sera per sicurezza ho vchiamato una veterinaria che mi ha confermato quello che mi state dicendo voi, ora abbiamo iniziato a dare questo prodotto e vediamo se la cosa si risolve, ma può essere che Simon si sentiva solo e voleva una compagnia?

Re: problemi piumaggio

Inviato: gio giu 18, 2009 10:17 am
da mimmo
certo può dipendere anche da quello, i pappagalliin generale quando si sentoo soli , o comunque con fattori di stresss , son portati all'autodeplumazzione

Re: problemi piumaggio

Inviato: mar dic 15, 2009 9:23 am
da Hedydd
Volevo riesumare questa discussione perché, più o meno da ieri, anche la mia calo ha cominciato a perdere penne e piumette... ieri ha lasciato cadere 4 penne, di cui però la maggior parte se le è staccate da sola facendo toeletta. E' la muta (sarebbe la prima da quando ce l'ho, è con me dal 31 ottobre) o è meglio portarla a far vedere?

Re: problemi piumaggio

Inviato: mer dic 16, 2009 6:17 pm
da ilyna
se è mentre si toeletta non si tratta di pica.... la pica è quando arrivano a strapparsele, e avolte arrivano anche a farsi davvero male, ferendosi.... ma lo fanno quando son soli e stressati.... :thinking:

Re: problemi piumaggio

Inviato: gio dic 17, 2009 11:47 pm
da Hedydd
Ma, appurato che non si tratta di pica, potrebbe essere dovuto a qualche carenza?
Posso dire che non mi sembra una deplumazione localizzata, non si vedono zone in cui il piumaggio si sia diradato, il che mi farebbe ben sperare che si trattasse semplicemente della prima muta...

Re: problemi piumaggio

Inviato: ven dic 18, 2009 2:46 pm
da soul96
quanti mesi ha??

Re: problemi piumaggio

Inviato: sab dic 19, 2009 10:05 am
da Hedydd
Bella domanda... di preciso non lo so. Ti posso dire che l'ho presa il 31 di ottobre, poi circa una settimana e mezza dopo l'ho portata a far vedere ad un'allevatrice e mi ha detto che poteva avere circa due mesi, di conseguenza adesso dovrebbe averne 3, 3 e mezzo, che - credo di aver capito - è prestino per una muta. Alla fine comunque ho fatto un colpo di telefono al veterinario, mi ha detto che non gli sembra una perdita eccessiva e che comunque finché la piccola non presenta "buchi" non dovrei preoccuparmi. Io comunque raccolgo volentieri altre opinioni! :wink:

Re: problemi piumaggio

Inviato: sab dic 19, 2009 3:42 pm
da soul96
e allora non è autodeplumazione (la pica è un altra cosa)
dire di fare un ciclo vitaminico 4-5 giorni..di sicuro non fa male

Re: problemi piumaggio

Inviato: dom dic 20, 2009 12:43 am
da Hedydd
Vi ringrazio delle dritte ^^ sì il ciclo di vitamine era già in programma, le ho comprato quelle solubili in acqua, l'allevatrice me le aveva consigliate per un periodo che ha risentito un po' dello stress del trasloco ;)

Re: problemi piumaggio

Inviato: dom dic 20, 2009 8:31 am
da soul96
perfetto, quelle solubili in acqua vanno bene