problemi piumaggio

Immagine

Moderatori: muron, benti65

Rispondi
cispa
Amazzone
Messaggi: 227
Iscritto il: dom mag 17, 2009 7:46 am
Località: Piemonte

problemi piumaggio

Messaggio da cispa »

da diversi giorni la nostra calopsite stà perdendo diverse piume, all'inizio pensavamo si trattasse della mua, ma la ragazza del negozio mi ha detto che le sue non perdono mai così tante piume. Non se le strappa da solo, non capisco cosa abbia. Volevo aggiungere nell'acqua un pò di candiomix piumaggio in polvere per alcuni giorni, ma la confezione l'ho aperta due mesi fà, secondo voi può ancora essere utilizzata o la devo buttare? Non ricordo se prima avesse un brutto odore ma adesso cel'ha, è una polverina.
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: problemi piumaggio

Messaggio da generale »

sulla confezione dovrebbe esserci la scadenza se non è cosi io ti consiglio di buttarla e prendere delle vitamine in gocce da mischiare nell'acqua, io ad esempio dò "Piumedoro", ricostituente generale e stimolante praticamente è tutto vitamine. è ottimo o in alternativa vitaminico dott ravasi eccellente anche questo, ma ce ne sono altri simili dipende dal tuo negoziante. una settimana o meno ritorna tutto nella norma.
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
cispa
Amazzone
Messaggi: 227
Iscritto il: dom mag 17, 2009 7:46 am
Località: Piemonte

Re: problemi piumaggio

Messaggio da cispa »

ok grazie mille, piumedoro l'avevo già sentito. Questo prodotto integro scade nel 2011, ma io l'ho aperto ad aprile, che devo fare? :roll: ,
Avatar utente
Claudio
Giacinto
Messaggi: 2720
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:02 pm
Località: Sangineto "calabria"

Re: problemi piumaggio

Messaggio da Claudio »

Se scade nel 2011 glielo puoi dare e se no uno dovrebbe buttare tutto una volta aperto,non credo..
Immagine
Immagine
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: problemi piumaggio

Messaggio da mimmo »

una volta aperto il prodotto dura qualche mese poi va buttatto, ma non x che faccia male ; ma perchè non ha nessuna efficaccia nel volatile.
cispa
Amazzone
Messaggi: 227
Iscritto il: dom mag 17, 2009 7:46 am
Località: Piemonte

Re: problemi piumaggio

Messaggio da cispa »

Ok grazie mille, ieri sera per sicurezza ho vchiamato una veterinaria che mi ha confermato quello che mi state dicendo voi, ora abbiamo iniziato a dare questo prodotto e vediamo se la cosa si risolve, ma può essere che Simon si sentiva solo e voleva una compagnia?
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: problemi piumaggio

Messaggio da mimmo »

certo può dipendere anche da quello, i pappagalliin generale quando si sentoo soli , o comunque con fattori di stresss , son portati all'autodeplumazzione
Avatar utente
Hedydd
Calopsitte
Messaggi: 66
Iscritto il: ven dic 04, 2009 11:52 am
Località: Belluno
Contatta:

Re: problemi piumaggio

Messaggio da Hedydd »

Volevo riesumare questa discussione perché, più o meno da ieri, anche la mia calo ha cominciato a perdere penne e piumette... ieri ha lasciato cadere 4 penne, di cui però la maggior parte se le è staccate da sola facendo toeletta. E' la muta (sarebbe la prima da quando ce l'ho, è con me dal 31 ottobre) o è meglio portarla a far vedere?
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: problemi piumaggio

Messaggio da ilyna »

se è mentre si toeletta non si tratta di pica.... la pica è quando arrivano a strapparsele, e avolte arrivano anche a farsi davvero male, ferendosi.... ma lo fanno quando son soli e stressati.... :thinking:
-La iLyNa-
Avatar utente
Hedydd
Calopsitte
Messaggi: 66
Iscritto il: ven dic 04, 2009 11:52 am
Località: Belluno
Contatta:

Re: problemi piumaggio

Messaggio da Hedydd »

Ma, appurato che non si tratta di pica, potrebbe essere dovuto a qualche carenza?
Posso dire che non mi sembra una deplumazione localizzata, non si vedono zone in cui il piumaggio si sia diradato, il che mi farebbe ben sperare che si trattasse semplicemente della prima muta...
soul96
Giacinto
Messaggi: 2605
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:13 pm
Località: Mazara del Vallo, Trapani (Sicilia)
Contatta:

Re: problemi piumaggio

Messaggio da soul96 »

quanti mesi ha??
Immagine

Immagine

AnDrE

Sito Web Allevamento: http://allevamentopappa.blogspot.com/
Avatar utente
Hedydd
Calopsitte
Messaggi: 66
Iscritto il: ven dic 04, 2009 11:52 am
Località: Belluno
Contatta:

Re: problemi piumaggio

Messaggio da Hedydd »

Bella domanda... di preciso non lo so. Ti posso dire che l'ho presa il 31 di ottobre, poi circa una settimana e mezza dopo l'ho portata a far vedere ad un'allevatrice e mi ha detto che poteva avere circa due mesi, di conseguenza adesso dovrebbe averne 3, 3 e mezzo, che - credo di aver capito - è prestino per una muta. Alla fine comunque ho fatto un colpo di telefono al veterinario, mi ha detto che non gli sembra una perdita eccessiva e che comunque finché la piccola non presenta "buchi" non dovrei preoccuparmi. Io comunque raccolgo volentieri altre opinioni! :wink:
soul96
Giacinto
Messaggi: 2605
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:13 pm
Località: Mazara del Vallo, Trapani (Sicilia)
Contatta:

Re: problemi piumaggio

Messaggio da soul96 »

e allora non è autodeplumazione (la pica è un altra cosa)
dire di fare un ciclo vitaminico 4-5 giorni..di sicuro non fa male
Immagine

Immagine

AnDrE

Sito Web Allevamento: http://allevamentopappa.blogspot.com/
Avatar utente
Hedydd
Calopsitte
Messaggi: 66
Iscritto il: ven dic 04, 2009 11:52 am
Località: Belluno
Contatta:

Re: problemi piumaggio

Messaggio da Hedydd »

Vi ringrazio delle dritte ^^ sì il ciclo di vitamine era già in programma, le ho comprato quelle solubili in acqua, l'allevatrice me le aveva consigliate per un periodo che ha risentito un po' dello stress del trasloco ;)
soul96
Giacinto
Messaggi: 2605
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:13 pm
Località: Mazara del Vallo, Trapani (Sicilia)
Contatta:

Re: problemi piumaggio

Messaggio da soul96 »

perfetto, quelle solubili in acqua vanno bene
Immagine

Immagine

AnDrE

Sito Web Allevamento: http://allevamentopappa.blogspot.com/
Rispondi