stanotte

Immagine

Moderatori: muron, benti65

Rispondi
Avatar utente
CrisTal*NinJa
Conuro
Messaggi: 139
Iscritto il: lun set 22, 2008 12:43 pm

stanotte

Messaggio da CrisTal*NinJa »

Salve a tutti, stanotte la mia calo Yuki ha vomitato :?
Non penso sia il vomito che lasciano per affetto.....
Vi spiego la diamica dei fatti.
Intorno alle 3 e mezza, sento rumori provenire dalla gabbia, lui dorme nella mia stanza, non vicino al letto, ma più in fondo vicino l'armadio.
All'ennesimo rumore mi stupisco un pò, poichè solitamente la notte sta buonissimo.
Mi alzo, vado a vedere, poverino vomitava...
tra le volte che ho sentito il rumore (3) e le volte in cui l ho visto con i miei occhi (4) ha vomitato circa 7 volte, forse altre prima che io mi svegliassi, ma naturalmente non saprei dire...
Ve lo descrivo:
Allora è tipo gritt, lo stesso che gli mettiamo per mantenerlo pulito in fondo alla gabbia.
Tipo cosine bianche ovali immischiate a cosine marroncine tipo i semini che lui mangia, tipo, poi non so, anche il gritt presenta cosine marroncine....non saprei, cmq era così....

Lui non riusciva a prendere sonno.Stava con la testa di lato, si vedeva che stava maluccio.
Io non gli ho trasmesso alcuna ansia, giustamente ho solo visto che gli stava capitando.
Poi ho visto che più in la si è addormentato nuovamente.
Al mattino l ho pulito tutto, e mi sembra stia molto meglio, è sceso a beccare il fondo della gabbia, ha volato, ha fat i soliti capricci per rientrare, adesso è li che si pulisce....

credo sia stato un malessere passeggero, le feci erano le solite.

Ma può dipendere dal gritt?
Il nostro fornitore che ci è sempre sembrato serio ci ha risposto tempo fa che il gritt non gli fa nulla, che non lo mangia, ma che se lo mangia gli fa bene poichè è CALCIO.
Ricordo bene testuali parole.
Voi che ne pensate?

e in alternativa cosa potremmo mettergli per farlo stare pulito?
Il vomito può dipendere da questo :?:

Giorni fa, ma non penso c entri qualcosa, ha mangiucchiato una pianta in cucina, sembrava piacergli, appena ce ne siamo accorti lo abbiamo fatto smettere e spostato la pianta.
grazie a tutti per l'attenzione.

p.s. il vomito non era liquido, era...(passatemi il termine PLZ :lol: ) era...PIETROSO infatti cadeva nel fondo della gabbia come se fossero minuscole "pietrine".... :roll: è la prima volta che mi capita una cosa del genere.
:)
Immagine
.:Clicca sull'immagine - Join us:.
Immagine
Avatar utente
Claudio
Giacinto
Messaggi: 2720
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:02 pm
Località: Sangineto "calabria"

Re: stanotte

Messaggio da Claudio »

Cristal,guarda per la pianta ti rsp nello stesso modo ke ti ho rsp all'altro topic,secondo me 6 stata fortunata per la pianta,ho poi può essere ke la pianta ke ha spizzicato non è nociva per loro..
Per quanto riguarda il gritt su questo lasio la parola agli esperti,perchè io non ho mai usato gritt...
Però una cosa te la consiglio...se ai tempo una visitina per star tranquilli non gli fa maluccio..
Immagine
Immagine
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: stanotte

Messaggio da Chef »

x il grit.

https://www.mondopappagalli.it/forum3/vi ... 399#p29399

E assolutamente niente grit sul fondo giornali e griglia di fondo.

Per il vomito avra mangiato qualcosa che gli ha fatto male, se mai capita una cosa del genere è meglio avere carbone vegetale e darlo subito a disposizione, lo si trova in farmacia o anche in alcuni negozi specializzati.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
CrisTal*NinJa
Conuro
Messaggi: 139
Iscritto il: lun set 22, 2008 12:43 pm

Re: stanotte

Messaggio da CrisTal*NinJa »

Per quanto riguarda il grit, io uso quello solubile, quello che presenta gusci di conchiglie tritati, in oltre ne uso un vero e proprio velo invisibile,pochissimi granelli che si sparpagliano per il fondo ma senza riempirlo.

Un'altra cosa che mi preoccupo di fare, quando lo stendo, se pur pochissimo, con una palettina, lo allargo e lo distribuisco su tutto il fonfo in modo che nn si formino cumuletti e in oltre lo schiaccio, facendolo diventare una specie di "farina", anche quando lo ingerisse, nn penso costituirebbe dei problemi.

Io credo invece siano più pericolosi i fogli di giornale, visto che ho notato da parte sua, un voler mangiucchiare tutto ciò che nn conosce.

Vediamo come và, secondo me è stato qualche pezzetto di pianta che avrà mangiato senza che me ne sia accorto, ho trovato alcune foglie tagliuzzate sul bordo e il taglio era triangolare, compatibilissimo col suo becco.

grazie a tutti.
Immagine
.:Clicca sull'immagine - Join us:.
Immagine
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: stanotte

Messaggio da Chef »

Chef ha scritto: E assolutamente niente grit sul fondo giornali e griglia di fondo.
Oltre al rischio del grit che se mangiato troppo puo portare a intasamenti del gozzo con vomito o intasamento dell'intestino con morte.
Il problema è mangiare grit e feci dal fondo.

Se proprio non vuoi mettere la griglia metti la carta alimentare che la trovi in macelleria o un rotolo di carta non colorata.
Sono la persona più fortunata del mondo!
kikki
Calopsitte
Messaggi: 91
Iscritto il: sab dic 06, 2008 2:01 pm
Località: ROMA

Re: stanotte

Messaggio da kikki »

si concordo con chef... la carta alimentare non gli farà male... anche i coloranti sono a norma e non sono tossici! :wink:
Kapo
Ara
Messaggi: 520
Iscritto il: sab ott 18, 2008 6:04 pm
Località: Torino

Re: stanotte

Messaggio da Kapo »

kikki ha scritto:si concordo con chef... la carta alimentare non gli farà male... anche i coloranti sono a norma e non sono tossici! :wink:
ma la carta alimentare,è quella che usano per confezionare tipo il prosciutto?
Immagine
kikki
Calopsitte
Messaggi: 91
Iscritto il: sab dic 06, 2008 2:01 pm
Località: ROMA

Re: stanotte

Messaggio da kikki »

si è quella, oppure puoi mettere la carta da forno... che non ha proprio nessun colore o quella da frigo! :D
Avatar utente
CrisTal*NinJa
Conuro
Messaggi: 139
Iscritto il: lun set 22, 2008 12:43 pm

Re: stanotte

Messaggio da CrisTal*NinJa »

Qual'è la necessita di mettere necessariamente qualcosa sul fondo? potrei anche nn mettere nulla, giusto?
Immagine
.:Clicca sull'immagine - Join us:.
Immagine
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: stanotte

Messaggio da Chef »

Se hai voglia di pulire il fondo ogni giorno per bene puoi anche non mettere niente.

Anche se la griglia sul fondo resta sempre la cosa migliore.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
CrisTal*NinJa
Conuro
Messaggi: 139
Iscritto il: lun set 22, 2008 12:43 pm

Re: stanotte

Messaggio da CrisTal*NinJa »

HAHAHAHAHHA xD LO FACCIO CMQE xD!!!!
Immagine
.:Clicca sull'immagine - Join us:.
Immagine
Rispondi