Primo cocorito

Immagine

Moderatori: muron, generale

Dexter
Cocorito
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 04, 2010 8:16 pm

Primo cocorito

Messaggio da Dexter »

Ciao a tutti,bellissimo forum ricco di informazioni per chi non è molto pratico come il sottoscritto,4 giorni fa ho comprato un cocorito allevato a mano di 4 mesi,i primi 2 giorni ha accusato il cambiamento(escrementi verdi e liquidi) ora sta bene e comincia ad essere un pò più attivo e curioso, mangia dalle mie mani e sale sul dito senza problemi, ho notato però che dopo poco vola e torna nella gabbia provo a chiamarlo ma non ne vuole sapere di uscire autonomamente..è ancora troppo presto? dopo quanto tempo inizierà a prendere più fiducia? sicuramente torna in gabbia perchè si sente più al sicuro.. Mi consigliate di mettere uno specchietto e magari accendere la radiolina quando rimane solo?
Ringrazio anticipatamente ciao!
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: Primo cocorito

Messaggio da fabrizioP »

ciao e benvenuto, lo specchietto e la radiolina non servono a nulla, è normale che inizialmente sia diffidente, ma devi avere pazienza stabilire con lui un contatto quotidiano senza forzarlo, prova a stuzziacarlo con qualche ghiottoneria. Vedrai che col tempo il legame si rafforzerà e lui non potrà più fare a meno di te :D
Dexter
Cocorito
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 04, 2010 8:16 pm

Re: Primo cocorito

Messaggio da Dexter »

Grazie!! Che tipo di ghiottoneria mi consigli? Oggi ho provato a mettere la mano in gabbia accarezzandola (dovrebbe essere femmina) e ripetendogli il suo nome senza tirarla fuori dalla gabbia, noto che si agita molto quando la tiro fuori e forse facendo cosi non la forzo troppo..
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Primo cocorito

Messaggio da Iris »

Prova con dei pezzettini di frutta o di verdura, foglie di cicoria o di insalata dovrebbero andare bene! Se riescin a toccarla vuol dire che non è molto spaventata! Dalle solo il tempo di abituarsi a te :smile3:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Sergio Giovannetti

Re: Primo cocorito

Messaggio da Sergio Giovannetti »

magari accendere la radiolina quando rimane solo?
La musica è rilassante per loro, ma evita lo specchio.
mangia dalle mie mani e sale sul dito senza problemi
Tu fissi l'azione dando prontamente un premio?
Perche risponda al nome, devi "spiegargli"(termine tecnico ETICHETTATURA)
che è lei.
Quindi devi associare il suo nome ad ogni
Avatar utente
nico95XD
Ara
Messaggi: 715
Iscritto il: mer mar 10, 2010 1:17 pm
Località: PD

Re: Primo cocorito

Messaggio da nico95XD »

sergio manca un pezzo xD
ImmagineImmagineImmagine
Sergio Giovannetti

Re: Primo cocorito

Messaggio da Sergio Giovannetti »

la so grazie...ho dovuto interrompere..
Quindi devi associare il suo nome ad ogni azione es.
Nome: prendi la mela o una goloseria
Dexter
Cocorito
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 04, 2010 8:16 pm

Re: Primo cocorito

Messaggio da Dexter »

Quindi bisogna pronunciare il suo nome e poi dargli una leccornia, e ogni volta che fa un azione giusta premiarla.. Ok grazie vi farò sapere!!
Dexter
Cocorito
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 04, 2010 8:16 pm

Re: Primo cocorito

Messaggio da Dexter »

Stasera ho provato a liberarla, ma cerca di nascondersi in angoli bui.. gli faccio così paura?
Dexter
Cocorito
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 04, 2010 8:16 pm

Re: Primo cocorito

Messaggio da Dexter »

Oggi l' ho lasciata sola 3 ore e quando sono tornato ho trovato tutti i semi per terra e aveva le penne lunghe delle ali inclinate, ha cercato di volare dentro la gabbia.. ho paura si faccia male.. che fare?
Sergio Giovannetti

Re: Primo cocorito

Messaggio da Sergio Giovannetti »

Dexter ha scritto:Oggi l' ho lasciata sola 3 ore e quando sono tornato ho trovato tutti i semi per terra e aveva le penne lunghe delle ali inclinate, ha cercato di volare dentro la gabbia.. ho paura si faccia male.. che fare?
La gabbia dov'è posizionata e chi c'era in casa?
Dexter
Cocorito
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 04, 2010 8:16 pm

Re: Primo cocorito

Messaggio da Dexter »

Era rimasta sola non c'era nessuno in casa.. la gabbia è per terra sotto alla finestra, è meglio metterla in alto?
Oggi è uscita da sola dalla gabbia ed è volata sulla mia spalla, era molto euforica e cinguettava forte, ha esplorato un pò i mobili e poi è tornata in gabbia tranquilla, è incredibile quanto tempo passi a sistemarsi le piume.. è veramente molto interessante confrontarsi con questi animali..
Sergio Giovannetti

Re: Primo cocorito

Messaggio da Sergio Giovannetti »

Dexter ha scritto:Era rimasta sola non c'era nessuno in casa.. la gabbia è per terra sotto alla finestra, è meglio metterla in alto?
Oggi è uscita da sola dalla gabbia ed è volata sulla mia spalla, era molto euforica e cinguettava forte, ha esplorato un pò i mobili e poi è tornata in gabbia tranquilla, è incredibile quanto tempo passi a sistemarsi le piume.. è veramente molto interessante confrontarsi con questi animali..
allora può darsi che si sia spaventata per dei rumori, in ogni caso la gabbia non deve mai essere posta al di sotto della nostra linea occhi.
marc
Conuro
Messaggi: 108
Iscritto il: mer gen 06, 2010 11:49 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Primo cocorito

Messaggio da marc »

Dexter ha scritto:Ciao a tutti,bellissimo forum ricco di informazioni per chi non è molto pratico come il sottoscritto,4 giorni fa ho comprato un cocorito allevato a mano di 4 mesi,i primi 2 giorni ha accusato il cambiamento(escrementi verdi e liquidi) ora sta bene e comincia ad essere un pò più attivo e curioso, mangia dalle mie mani e sale sul dito senza problemi, ho notato però che dopo poco vola e torna nella gabbia provo a chiamarlo ma non ne vuole sapere di uscire autonomamente..è ancora troppo presto? dopo quanto tempo inizierà a prendere più fiducia? sicuramente torna in gabbia perchè si sente più al sicuro.. Mi consigliate di mettere uno specchietto e magari accendere la radiolina quando rimane solo?
Ringrazio anticipatamente ciao!
ciao Dexter,
quando si compra un uccello allevato a mano si fa sempre l'errore di pensare di poterlo portare a casa aprire la porta della gabbietta e di farlo uscire senza problemi..non è così!!quando si compra un pappa allevato a mano bisogna dargli il tempo di abituarsi alla nuova casa ed al nuovo padrone..
ilproblema del tuo pappa adesso non è nè lo specchietto ne musica ma la perdita del padrone e un nuovo habit a lui non conosciuto per questo non bisogna forzarlo ad uscire dalla gabbietta..
per me la cosa migliore è quella di trovargli una sistemazione della gabbiatta che non sia di passaggio alla persone e soprattutto un posto non rumoroso.
i primi giorni avvicinati solo alla gabbia cercando di non fare mai movimenti bruschi ed ogni tanto cerca di dargli una leccornia(vanno bene anche i semi) attraverso le sbarre..
quando sarà pronto te ne accorgerai perchè non appena ti avvicinerai alla gabbia lui si avvicinerà alle sbarre della gabbia..non temere presto le tue attenzione verranno ampiamente ripagate. :D
Immagine
Dexter
Cocorito
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 04, 2010 8:16 pm

Re: Primo cocorito

Messaggio da Dexter »

Dopo vari miglioramenti come ad esempio il suo avvicinarsi alla gabbia in cerca di semini, o cercare il dito per grattarsi dietro la nuca, ogni tanto quando gli porgo il dito si diverte a beccare le pellicine e l' unghia.. ma ultimamente soprattutto verso sera e la mattina ho notato che portando il dito vicino a lei prima ci gioca un pò poi lo attacca beccandolo con più forza senza farmi male,ma con l' intenzione di scacciarlo.. come mi devo comportare?
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Primo cocorito

Messaggio da Iris »

Evita di giocarci incitandolo con il dito, piuttosto insegna al tuo pappagallo a salire sulla mano, a mangiare stando sulla mano, a farlo stare sulla spalla, ad uscire dalla gabbia sulla tua mano, a rientrarci sempre sulla mano...sono tutti gesti che infastidiscono poco il pappagallo, ma se ti puntassero di continuo un dito o in faccia o addosso penso che cominceresti anche tu a mordere :|
--------------------------------------------------------------------------------
...
Dexter
Cocorito
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 04, 2010 8:16 pm

Re: Primo cocorito

Messaggio da Dexter »

Grazie a tutti per i vostri interventi, ora non vede l' ora di uscire per venire da me a esplorare la casa o a giocare con qualsiasi cosa prenda in mano, sono molto contento, però ho notato che ogni tanto anche quando è fuori dalla gabbia comincia a fischiare forte e a battere le ali tenendosi ben ferrata con le zampe alla gabbia, delle volte si spezza anche le penne, poi torna tranquilla e gioca, infine ho notato che quando apro l' acqua del rubinetto inizia a fischiare ma dopo un pò si agita parecchio..
Dexter
Cocorito
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 04, 2010 8:16 pm

Re: Primo cocorito

Messaggio da Dexter »

Mi sto iniziando a preoccupare, è da 2 giorni che non fa che beccare qualsiasi cosa abbia vicino(l' osso di seppia è disintegrato) attacca scalette, altalene, palline e corde.. lo fa fischiettando quasi "borbottando" mentre è in movimento rizzando le piume sulla schiena e sulla testa, agitando fortemente la testa su e giu.. ho provato a dargli qualche seme con le mani ma vedo che appena mi avvicino si prepara per sferrare l' attacco, è capitato che mangiasse due semi e poi attaccasse il dito con le piume ritte fischiando più forte.. Dopo un pò soprattutto verso sera si lascia fare le carezze, anzi viene a cercarle.. che cerca di dirmi? La vedo particolarmente irrequieta e nervosa.. forse cerca di difender il territorio?
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Primo cocorito

Messaggio da mari89 »

quel movimento che fa su e giu con la testa è segno di corteggiamento. Spesso le cocorite sembrano "corteggiare" pure gli oggetti. Te ne accorgi dal fatto che gli occhi si dilatano, fanno appunto quel movimento come un "si" con la testa, e danno becchettamenti e colpetti di becco agli oggetti appunto. MI verrebbe per questo da pensare che sia in estro. Questo spiegherebbe anche il fatto di essere "aggressiva" nei tuoi confronti... Di solito è un periodo , poi passa. La cera di che colore si presenta? Se la cera dovesse essere colore marrone allora direi che si, è in estro...
Immagine
Dexter
Cocorito
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 04, 2010 8:16 pm

Re: Primo cocorito

Messaggio da Dexter »

La cera è rosa sul violetto, ha 5 mesi, me l' hanno venduta come femmina.. Strano comportamento sembra fuori di sè, esce ed entra nella gabbia di continuo pizzicando ogni cosa..
Rispondi