piccoli fisher spiumati

Immagine

Moderatori: muron, generale

Rispondi
paolo-vt
Conuro
Messaggi: 128
Iscritto il: mer lug 30, 2008 12:05 pm

piccoli fisher spiumati

Messaggio da paolo-vt »

i genitori hanno spiumato i loro piccoli. hanno piume solo sulle ali e la coda. come mai succede? si può fare qualcosa?
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: piccoli fisher spiumati

Messaggio da mari89 »

quanto hanno i piccoli? è gia successo altre volte che li spiumassero?

i motivi possoo essere tanti. Da un alimentazione poco equilibrata e con carenze alimentari , a stress dei genitori o voglia di preparare il nido per rideporre (prima che i piccoli siano svezzati)... a volte capita anche che esso sia solo un vizio... in questo caso non si puo fare niente purtroppo.
Con cosa li alimenti? dove li tieni? è un luogo ben illuminato, tranquillo e silenzioso? e i piccoli che età hanno adesso?
dacci piu informazioni cosi sapremo aiutarti meglio
Immagine
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: piccoli fisher spiumati

Messaggio da ilyna »

se sei in grado di allevarli tu, allevali a mano... non è una cosa facile comunque se uno non l'ha mai fatto..pero non mi sembra nemmeno il massimo lasciarli ai genitori prima che te li ritrovi malconci o nel peggior del caso in fin di vita!!
-La iLyNa-
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: piccoli fisher spiumati

Messaggio da mari89 »

bisognerebbe sapere l'età dei piccoli... e anche capire se sono entrambi i genitori o magari solo la madre o il padre. Io per intuito direi che possa essere la madre a spiumarli ( è un mio parere eh, niente di certo ovviamente la risposta potrai darcela solo tu, osservandoli) .. Capita a volte che la madre voglia re-imbottire il nido per deporre ancora prima di aver svezzato la nidiata precedente. Se i piccoli hanno piu di 18-20 giorni potresti provare ad affidarli al solo padre se è cosi... solitamente dei pulli grandicelli è il padre che se ne occupa maggiormente...
Immagine
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: piccoli fisher spiumati

Messaggio da fabrizioP »

ciao paolo dovresti dare maggiori informazioni quando esponi un problema ahahaha, in questo caso, secondo me si tratta semplicemnte di pica...dato che ti conosco.. so con cosa li alimenti, e ragazzi non gli manca nulla ai pulli, gli da misto di semi, panico, pastone, biscotti all'uovo, verdure e ogni tanto anche l uovo sodo... i piccoli sono stati picati sin dall'inizio appena hanno cominciato a impiumarsi, purtroppo questo difetto non si corregge. Magari all'inzio soffriranno un po per questo ma poi appena usciti dal nido si rimetteranno.le piume ricrescono...
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: piccoli fisher spiumati

Messaggio da mari89 »

bisogna sperare che però il problema non si aggravi. ho la prova che a volte arrivano a vere e proprie mutilazioni... e non è una bella cosa...
Immagine
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: piccoli fisher spiumati

Messaggio da fabrizioP »

be certo, ma credo che ormai siano fuori pericolo, io li ho visti e al di là delle piume non hanno altri problemi, anche io ho una coppia che lo fa, e forse l allevatore che me l'ha venduta, l'ha ceduta proprio per questo, e un genitore dei pulli picati è un figlio della mia coppia, il maschio per la precisione. purtroppo credo che nn si possa fare molto, nel mio caso, cerco di non stressarli troppo con la riproduzione perchè ho notato che se gli faccio fare 2 cove di fila nella seconda covata i pulli sono più picati!
paolo-vt
Conuro
Messaggi: 128
Iscritto il: mer lug 30, 2008 12:05 pm

Re: piccoli fisher spiumati

Messaggio da paolo-vt »

fabrizio ha gia dato tutte le risposte. cmq hanno 45 giorni e il primo è uscito ieri dal nido. ha le piume solo sulle ali e la coda x il resto ha piume piccole che cmq già stanno riscescendo. é la prima cova anche perchè è una coppia appena formata. il terzo pullo è stato spiumato di meno rispetto ai primi 2. vivono in voliera insieme ad altre due coppie. il luogo è silenzioso e nessuno gli rompe le scatole.
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: piccoli fisher spiumati

Messaggio da ilyna »

ahh ok pensavo che fossero piu piccoli.. :) puo essere che siccome è una coppia nuova è x inesperienza..boh.... è un'ipotesi.
-La iLyNa-
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: piccoli fisher spiumati

Messaggio da Lorenzo »

purtroppo se è prendono il vizio ogni nidiata sara così!
cmq non ti preoccupare qualche mese in più e diventano bellissimi anche loro
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Rispondi