Sono disperata aiuto

Immagine

Moderatori: muron, generale

Rispondi
Succhetto
Cocorito

Sono disperata aiuto

Messaggio da Succhetto »

Ciao, sono nuova nel forum, mi chiamo Chantal e circa 19 giorni fa, ho adottato una bellissima inseparabile opalino pallido di nome Lolita. è la prima volta che ho a che fare con dei pappagalli, sono neofita, perciò vi chiedo di portare pazienza se sbaglio qualcosa sebbene io mi impegni nel trattarla nel migliore dei modi.
L'allevatrice me l'ha ceduta a due mesi esatti di vita, completamente indipendente nell'alimentazione, allevata a mano e descritta come la più docile dei fratelli. Ho deciso di prenderla senza compagno. Questo perché, essendo studentessa, posso permettermi di passare la maggior parte del tempo con lei e soprattutto, speravo mi vedesse come suo unico punto di riferimento e si affezionasse a me come sua inseparabile. Magari in futuro valuterò di prenderle un compagno, è comunque molto molto piccola, ma avrei voluto aspettare che si creasse un legame con me. Cosa che non credo stia accadendo.
Scrivo su questo forum anche se non sapevo esattamente dove. Ad esempio, non accetta cibo che non siano estrusi. Ho provato con i legumi, con la frutta, con la verdura, snobba anche l'osso di seppia e l'unica cosa che accetta sono i semini. Non li accetta dalla mia mano perché scappa, evita la mia mano diretta. Ma anche incastonandola nella gabbia non ne vuole sapere.
Andando per ordine.
I primi giorni che l'ho presa è stato un trauma, o era silenziosa e rannicchiata nella gabbietta, sonnecchiando o restando in silenzio, e il pomeriggio cantava a più non posso, emettendo fortissimi richiami (era il primo giorno evidentemente cercava lo stormo).
Nei giorni a seguire andava meglio, si mostrava più curiosa e ha iniziato a salirmi su testa e spalla (una volta l'ho beccata che stava socchiudendo gli occhi) osservando quello che combinavo e accompagnandomi per casa, notavo insomma dei miglioramenti nonostante continuasse a non accettare il cibo e a scappare dalla mia mano.
Piano piano prendeva coraggio e se distratta da qualcosa (come sgranocchiare la custodia del mio cellulare) si lasciava accarezzare anche se con riluttanza, beccando e facendo versetti quando non voleva essere più toccata soprattutto in alcuni punti.
Poi, mentre studiavo, addirittura ha iniziato a sgranocchiare i quaderni, si mostrava curiosa di penne e matite e li prendeva anche lei come se volesse scimmiottare o sgranocchiare le mie cose; oppure, quando mangio, si mette sui bordi del piatto e voleva quasi assaggiare ciò che mangiavo (ma che lei non può, pur mangiando la frutta nel piatto non ne vuole granchè sapere). Il che mi faceva piacere perchè si era avvicinata tanto a me.
Durante tutto ciò odiava stare in gabbia, strofinava il becco freneticamente tra le sbarre, si arrampicava e si rigirava, volendo stare tutto il giorno fuori e non volendo rientrare nemmeno per mangiare. Il tutto si è risolto quando finalmente sono arrivati altalene e oggetti di legno da appendere alla gabbietta (le ho preso anche palline e altri giochi che però ignora alla grande) con cui potersi distrarre e ha accettato di buon grado stare dentro nonostante comunque preferisca stare in libertà.
L'apice è stato quando si è avvicinata sul letto e io l'ho fatta accoccolare vicino a me, si è addormentata e sfregava il becco in senso di piacere immagino, e nonostante fosse liberissima di volare via preferiva stare al calduccio insomma, lasciandosi accarezzare senza problemi e anzi, chiudeva gli occhi e "faceva le fusa".
I problemi sono sorti nell'ultima settimana, sono giorni che non si vuole più avvicinare a me e sembra essere tornata selvatica. Non mi sale sulla spalla nè sulla testa, se avvicino la faccia magari mi sbecchetta pure delicatamente ma dopo un po' fugge di nuovo, sta tutto il tempo sull'armadio o in posti irraggiungibili. Dubito di aver avuto comportamenti diversi dal solito. Non so come attirarla, della mia mano non ne vuole sapere, del cibo nemmeno, i giochi neanche a meno che non siano appesi alla gabbietta. Mi sembra sbagliato ignorarla perchè vogliono interazioni e si sentono trascurati ma non so proprio che combinare. L'unica alterazione alla mia routine è che ho ospiti a casa da un paio di giorni su cui vuole stare sempre sulla spalla e sulla testa. Non sono particolarmente preoccupata perchè penso sia la novità ad attirarla, ma addirittura scappare all'improvviso da me e stare sempre nei posti più alti? E preferire comunque la presenza d'altri? Io l'ho scelta allevata a mano perchè speravo fosse più incline alla presenza umana, speravo addirittura di addestrarla e farla uscire fuori. Sono stata demoralizzata dall'allevatrice dicendomi che probabilmente resterà così. Non so veramente più che pesci prendere, spero di trovare un aiuto e un supporto in questo forum. Grazie mille per l'ascolto!
Rispondi