Cleo ara ararauna di 5 mesi

Immagine

Moderatori: muron, generale, gianluca.r

Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Cleo ara ararauna di 5 mesi

Messaggio da Iris »

Se i tuoi genitori ti danno a disposizione nutella da una parte e broccoli dall'altra cosa scegli?
Questo è il dilemma che ha il tuo pappagallo tutti i giorni...chissà cosa sceglierà :thinking:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Lello
Cenerino
Messaggi: 365
Iscritto il: mar mag 13, 2008 6:19 pm
Località: Foggia

Re: Cleo ara ararauna di 5 mesi

Messaggio da Lello »

Oscar Ararauna ha scritto:lello non è detto perche le ara nn hanno un disformiso sessuale......non si riconosce il maskio dalla femmiana......serve un esame del dna .....cosa che sai sicuramente piu di me .....

quindi se la femmina ha la testa piu piccola si riconoscerebbero e non servirebbe l'esame del dna
quello che dici e' vero ma ti poso assicurare che col tempo capisci chi sono i maschi e chi le femmine specie intorno ai 50 60 gioni e' tutta una questione di pratica o di occhio naturalmente faccio fare sempre i sessaggi per avere la certezza

se i pappagalli stanno male non lo fanno notare subbito e una legge di natura cercano di nasconderlo per i predatori che attaccano i piu debboli percio' non ti faranno capire se stanno male
per vedere se un pappagallo sta bene basta che gli tocchi il petto se si sente l'osso a lama di coltello sta dimagrendo e qualcosa non va

condivido iris non puoi dire che si regola da solo altrimenti sceglierebbe di mangiare solo semi di girasole se ad un bambino gli offri un pezzo di torta o una bistecche secondo te cosa sceglirebbe?
comunque fino ad un anno diciamo che puo mangiare quello che vuole dopo lo devi tenere sotto controllo altrimenti ingrassa e peggio ancora si rovina il fegato, il problema e che adesso lo puoi abbituare ai cibi che gli fanno bene dopo sara' piu' difficile i pappagalli sono abbitudinare non cambiano facilmente
la verità fa male a chi la dice...
90 DT
Oscar Ararauna
Ara
Messaggi: 459
Iscritto il: ven giu 06, 2008 4:26 pm
Località: Quartu S Elena

Re: Cleo ara ararauna di 5 mesi

Messaggio da Oscar Ararauna »

si per quanto riguarda il nascondere .....è vero tempo fa lo letto da qianlke parte....ma c'è il ma

il mio pappagallo sta fisso volando nella gabbia sta fisso saltando sembra l'uomo ragno (quello non è cmq un comportamento che sta male ...è vispo e si nota se sta male...quindi è vero che lo nascondono ma in una convivenza cn un pappagallo si vede se ha qualkosa che non va

per il dimagrigre ....si vede a okkio se dimagrisce....poi io chiedo sempre a persone che lo vedono magari due volte al mese...gli chiedo sempre come lo vedi....e mi dicono sempre uguale...perche io nn mi accorgo .....vdendolo cmq ogni giorno

per riconoscere il maschio dalla femmina il sessagio è necesario nn c'è alcun disformismo sessuale ne nella coda ne nella testa cosi ho letto e cosi riporto qui ,,,,,,,,,,,,,,,,poi posso aver letto scemenze
Ogni Pappagallo è bello a mamma sua
Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Re: Cleo ara ararauna di 5 mesi

Messaggio da Salvuccio »

Piccola correzione...se posso...non esiste un pappagallo senza dimorfismo sessuale...perchè se facciamo l'esame del DNA lo sappiamo..allora il dimorfismo c'è...quindi...quando è così si dice che il dimorfismo sessuale non è evidente...cioè che non lo vediamo ad occhio nudo ma lo possiamo vedere appunto attraverso il DNA...non che non c'è...perchè è impossibile...in qualche modo si vede se è maschio o femmina! :wink: :razz2: Scusate se mi sono intromesso
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Re: Cleo ara ararauna di 5 mesi

Messaggio da Salvuccio »

Oscar Ararauna ha scritto:il pappagallo come per i sali minerali si regola da se......è molto utile sopratutto quando è piccolo

Scusami..secondo me forse l'allevatore ha detto male o hai capito male...perchè a questo punto possiamo anche mettere tutti i semi che vogliamo, quantità industriali di semi di girasole tanto loro di regolano da se...non è così...perchè se fosse così non avremo problemi legati all'alimentazione come per esempio può capitare di trovare uova con il guscio troppo duro (problema dovuto al troppo calcio), non avremo questo tipo di problema perchè i pappi immagazzinerebbero il giusto quantitativo di calcio (ho fatto un esempio ma se ne possono fare altri mille)...poi sono propri pensieri e opinioni...ognuno la pensa come vuole e fà ciò che vuole...ma è giusto che ognuno scriva quello che sà... :wink: :bigsmile: :bisou:
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
Oscar Ararauna
Ara
Messaggi: 459
Iscritto il: ven giu 06, 2008 4:26 pm
Località: Quartu S Elena

Re: Cleo ara ararauna di 5 mesi

Messaggio da Oscar Ararauna »

sul fatto del disformismo sessuale hai ragione non è evidente....ma sembra chiaro nella discusione.......cmq non si riconosce dalla testa piu grande ecc ecc.....perche nn hanno disformismi evidenti....

e per cibo è rifrito specificamente al pastone....e per i semi....molti pappgalli non mangiano tutto anzi scelgono e nel 100% dei semi ne buttano 80%....perche giocano con il cibo...quindi se tu gli metti una tazzona piena di semi e il giorno dopo vai e a vedi vuota........non vuol dire che il pappagallo lo ha mangiato tutto!!!!!!!il 20 % si 80% ci ha giocato e lo ha lanciato........


ho visto 6 pappagalli ara sino a ora e tutti fanno cosi.....se qualkuno dei vosti non lo fa nn so che dire
Ogni Pappagallo è bello a mamma sua
Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Re: Cleo ara ararauna di 5 mesi

Messaggio da Salvuccio »

:shock: I mie non lanciano il cibo...e neanche lo finiscono in un giorno :lol:
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
Oscar Ararauna
Ara
Messaggi: 459
Iscritto il: ven giu 06, 2008 4:26 pm
Località: Quartu S Elena

Re: Cleo ara ararauna di 5 mesi

Messaggio da Oscar Ararauna »

se hai un ara o un cala cambia............la mia lo lancia per giocare..sopratutto quello che nn gli va
Ogni Pappagallo è bello a mamma sua
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: Cleo ara ararauna di 5 mesi

Messaggio da mimmo »

sono daccordo con simone e soppratutto sono credo in ciò che dice giovanni.
di conseguenza uno che alleva 49 specie di pappagalli ( oltretutto) con gran successo non e un pinco pallino :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: Cleo ara ararauna di 5 mesi

Messaggio da mimmo »

ciao michela siccome sono di cagliari come te esattamente di capoterra vorrei sapere se e possibile da dove ai comprato cleo!!! x caso hai mandato qualche video su youtube dove sta sul trespolo ,, ecco li ho notato una cosa le ali e la coda del tuo pappone mi chiedo in che condizioni questo allevatore teneva il tuo cleo x che sinceramente mi ha fatto pena porello.....





PS... non e una critica rivolta a te ma direttamente a chi te lo ha venduto cmq sono sicuro che con te riprenderà subito
Oscar Ararauna
Ara
Messaggi: 459
Iscritto il: ven giu 06, 2008 4:26 pm
Località: Quartu S Elena

Re: Cleo ara ararauna di 5 mesi

Messaggio da Oscar Ararauna »

ben detto anche io sn sardo di quartu sant elena......vorrei sapere dove lo hai preso ........e si riprendera sicuro
Ogni Pappagallo è bello a mamma sua
Avatar utente
Lello
Cenerino
Messaggi: 365
Iscritto il: mar mag 13, 2008 6:19 pm
Località: Foggia

Re: Cleo ara ararauna di 5 mesi

Messaggio da Lello »

senza offesa io ho 150 coppie di pappagalli cioe' sono trecento pappagalli di grande taglia di cui solo 50 coppie di cenerini una certa esperienza l'ho presa con gli anni
il problema che qui mi sembra di stare in pappagalli ch uno cresce un ara in casa e si sente un grande allevatore

RIPETO QUELLO CHE HO DETTO IO RIESCO A DISTINGUERE UN MASCHIO DA UNA FEMMINA IL 90% DELLE VOLTE
PERO' LI FACCIO SEMPRE SESSARE PERCHE' LA SICUREZZA NON C'E'

DOPO DI CHE HO DECISO DI NON VENIRE PIU' IN QUESTO FORUM DI GRANDI ALLEVATORI
ARRIVEDERCI E GRAZIE
la verità fa male a chi la dice...
90 DT
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: Cleo ara ararauna di 5 mesi

Messaggio da mimmo »

Lello ha scritto:senza offesa io ho 150 coppie di pappagalli cioe' sono trecento pappagalli di grande taglia di cui solo 50 coppie di cenerini una certa esperienza l'ho presa con gli anni
il problema che qui mi sembra di stare in pappagalli ch uno cresce un ara in casa e si sente un grande allevatore

RIPETO QUELLO CHE HO DETTO IO RIESCO A DISTINGUERE UN MASCHIO DA UNA FEMMINA IL 90% DELLE VOLTE
PERO' LI FACCIO SEMPRE SESSARE PERCHE' LA SICUREZZA NON C'E'

DOPO DI CHE HO DECISO DI NON VENIRE PIU' IN QUESTO FORUM DI GRANDI ALLEVATORI
ARRIVEDERCI E GRAZIE
non so a chi hai risposto a me o simone
stadi fatto che 1 non te la devi prendere x che da tale allevatore che dice di avere 300 pappagalli si soffermerebbe e spiegherebbe le cose dato che hai la convinzione di quello che dici per quanto riguarda quell ara e messo maluccio sul serio eppure ho parlato con allevatori che di coppie ne hanno solo una decina si sono soffermate una giornata intera a parlarmi di certe cose dei papp n capisco questo tuo atteggiamento irascibile cmq se decidi di andare non mi resta che salutarti
ciao by :wink:
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Cleo ara ararauna di 5 mesi

Messaggio da Iris »

Lello ha scritto:senza offesa io ho 150 coppie di pappagalli cioe' sono trecento pappagalli di grande taglia di cui solo 50 coppie di cenerini una certa esperienza l'ho presa con gli anni
il problema che qui mi sembra di stare in pappagalli ch uno cresce un ara in casa e si sente un grande allevatore

RIPETO QUELLO CHE HO DETTO IO RIESCO A DISTINGUERE UN MASCHIO DA UNA FEMMINA IL 90% DELLE VOLTE
PERO' LI FACCIO SEMPRE SESSARE PERCHE' LA SICUREZZA NON C'E'

DOPO DI CHE HO DECISO DI NON VENIRE PIU' IN QUESTO FORUM DI GRANDI ALLEVATORI
ARRIVEDERCI E GRAZIE
Lello non mi sembra un motivo per andare via dal forum, lo sappiamo benissimo tutti che con un solo pappagallo quello che puoi capire è davvero poco di alleamento!!
Invece di sicuro i tuoi interenti da persona veramente esperta sono apprezzati!!!
:smile3:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Oscar Ararauna
Ara
Messaggi: 459
Iscritto il: ven giu 06, 2008 4:26 pm
Località: Quartu S Elena

Re: Cleo ara ararauna di 5 mesi

Messaggio da Oscar Ararauna »

e voglio aggiungere:

la persona che ha dato il pappagallo a mimmo ne avra 1000 di pappagalli ...e di tutte le specie per prima cosa
seconda cosa il mio pappagallo e quello di mimmo quando sono arrivati nn avevano un apiuma fuori posto .......se è riuscito a mandarmi un pappagallo, senza una piuma fuori posto, non vedo come posso non fidarmi di lui e delle sue parole.

detto questo qui non siamo in pappagalli ch........il pappagallo ara non si riconosce dalla testa è una fesseria

gli si fa l'esame del dna per stabilire il sesso.......e questo è scritto in tutte le descrizioni dei pappagalli ara non vedo come tu possa rispondere una cosa del genere e stravolgere uno scenziato che li studia e ha notato che nn c'è disformismo sessuale evidente.......se hai tale convinzione parlane con un scienziato e vediamo se la cosa cambia ......ma ne dubbito .......quando magari riuscirai a dimostrarmelo allora ti daro ragione per ora mi attengo a cio che leggo su internet
Ogni Pappagallo è bello a mamma sua
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Cleo ara ararauna di 5 mesi

Messaggio da Iris »

Oscar Ararauna ha scritto:quando magari riuscirai a dimostrarmelo allora ti daro ragione per ora mi attengo a cio che leggo su internet
Il problema è proprio questo...continui a consigliare e scrivere cose che personalmente non hai mai visto, ne vissuto e ne provato...io d pienamente ragione a Lello, anch'io riconosco le calo dalla testa!!! Dovrò parlarne con uno scenziato... :|
--------------------------------------------------------------------------------
...
Oscar Ararauna
Ara
Messaggi: 459
Iscritto il: ven giu 06, 2008 4:26 pm
Località: Quartu S Elena

Re: Cleo ara ararauna di 5 mesi

Messaggio da Oscar Ararauna »

ps... le calo hanno un disformismo sessuale evidente le ara no iris ....fai una ricerca su internet leggi informati e poi commenti....

ma se uno scienziato dice che le ara non hanno un disformismo sessuale evidente....ma a chi vuoi che creda

ne puo avere 800 mila pappagalli...ma c'è gente che li studia i pappagalli ci passa la vita in foresta e ha dedoto che nn hanno un disformismo sessuale evidente...facciamo cosi crea un sondaggio .......

tu sei convinta che le ara e ripeto.... le ara non le calo si riconoscano dalla testa?.......
Ogni Pappagallo è bello a mamma sua
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Cleo ara ararauna di 5 mesi

Messaggio da Iris »

Oscar Ararauna ha scritto:ps... le calo hanno un disformismo sessuale evidente le ara no iris ....fai una ricerca su internet leggi informati e poi commenti....
Ovvamente parli senza aver mai visto una calo...
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Re: Cleo ara ararauna di 5 mesi

Messaggio da Salvuccio »

Oscar Ararauna ha scritto:ps... le calo hanno un disformismo sessuale evidente le ara no iris ....fai una ricerca su internet leggi informati e poi commenti....

ma se uno scienziato dice che le ara non hanno un disformismo sessuale evidente....ma a chi vuoi che creda

ne puo avere 800 mila pappagalli...ma c'è gente che li studia i pappagalli ci passa la vita in foresta e ha dedoto che nn hanno un disformismo sessuale evidente...facciamo cosi crea un sondaggio .......

tu sei convinta che le ara e ripeto.... le ara non le calo si riconoscano dalla testa?.......

Se per questo anche gli aga hanno un dimorfismo sessuale non evidente...xò ci sono allevatori che li riconoscono dalla grandezza e dal comportamente...Anch'io sono daccordo con Lello :wink:
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
Oscar Ararauna
Ara
Messaggi: 459
Iscritto il: ven giu 06, 2008 4:26 pm
Località: Quartu S Elena

Re: Cleo ara ararauna di 5 mesi

Messaggio da Oscar Ararauna »

no le calo le ho viste come quasi tutte le altre specie di pappagalli.....ma qui nn si parla di calo ma di ara........


ara macao, ara ararauna, ara giacinto ,ara cleroptera .....che ci appicicano le calo..........


ARA:Grandezza : 75 - 87 cm

Età : può raggiungere i 80 anni.

Colorazione : fronte e corona verdi, gola nera, guance nude bianche e orlate da piccole piume nere, becco nero e iride gialla, zampe grigio scuro. Dorso blu, parti inferiori gialle.

Appendice/CITES : 2

Dimorfismo sessuale : inesistente. I giovani hanno la coda più corta e l'iride marrone scura.

Diffusione : Vive nelle foreste tropicali e nei boschi di palma che si sviluppano lungo il corso del fiume in un areale vasto nel territorio del Sud America (Panama, Colombia, Ecuador, Perù, Venezuela, ...).

Carattere : L'Ararauna è un pappagallo vivace e a volte rumoroso, specialmente nella mattina presto e la sera tarda. I gridi sono forti e rauchi e molto potenti. Molto curioso, adora rosicchiare i rami e ceppi d'albero. Può convivere con altri grandi pappagalli. Adora fare il bagno o farsi spruzzare. E' in grado di compiere esercizi di destrezza e precisione, ed apprende una certa facilità.

Alimentazione : in natura si è visto cibare da palme quali Astrocaryum, Acrocomia e Mauritia. Gradisce molto i semi e frutti della varietà Platypodium grandiflorum, Brosimum, Sponidas, Sorocea, Sloanea e il nettare dei fiori quali Combretum laxum. Spesso lo si osserva lungo le sponde dei fiume a rosicchiare l'argilla per ricavarne sali minerali.

In cattività in generale semi, noci, frutta, semi germinati, verdura e vegetali vari nonché legumi.

Allevamento : l'allevamento inizia in aprile; il pappagallo tende ad essere nervoso ed aggressivo quindi bisogna essere prudenti. Vengono deposte da 1-3 uova, occasionalmente 4. Spesso non sono tutte fertili. L'incubazione dura da 25-27 giorni e il periodo di svezzamento dei piccoli è di 12 settimane ma dovrebbero avere la possibilità di rimanere per un periodo maggiore con i genitori. Il nido deve avere dimensioni di almeno 55 x 70 x 100 cm ca. con diametro di foro d'entrata di 22 centimetri.

Stato attuale : E' ancora comune, ma tendenzialmente in declino a causa della cattura per il commercio, ma soprattutto a causa della distruzione della foresta tropicale.

Facilità di reperimento in commercio : facile.
Ogni Pappagallo è bello a mamma sua
Rispondi