Convivenza Ara Ararauna - Rispondete!

Immagine

Moderatori: muron, generale, gianluca.r

Rispondi
Spynoz
Cocorito
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mar 08, 2009 7:29 pm

Convivenza Ara Ararauna - Rispondete!

Messaggio da Spynoz »

Ciao a tutti, mi rivolgo a voi del Forum per avere alcuni pareri sulla questione. E' da un po' di tempo (un po', è qualche anno che se ne discute in famiglia) che stiamo valutando l'acquisto di un' Ara Ararauna allevata a mano, ma ultimamente mi è sorto un dubbio. Premetto che in tutto questo tempo mi sono informato per tutto, dalla gabbia all'alimentazione, dalla salute al mantenimento, visitando personalmente allevamenti e ascoltando i consigli di alcuni allevatori.
Ma nonostante ciò, c'è ancora un'ultima cosa che ultimamente mi assilla: l'ara potrebbe andare d'accordo con un cenerino? Perchè essendone un felice proprietario, mi sorge il dubbio. So che dipende da pappagallo a pappagallo, ma non vorrei che Gino (il mio cenerino) ne risentisse! Ci tengo a precisare che è un pappagallo molto adattabile, non ha esigenze particolari per quanto riguarda le attenzioni o altro (anche se mi è affezionatissimo!), ma non si sa mai. Chiedo il vostro parere molto volentieri, soprattutto da chi possiede più di un pappagallo allevato a mano. Grazie mille!!

P.S Scusatemi per la lunghezza del testo, ma sono fatto così!
Avatar utente
Gaetano
Rosella
Messaggi: 1430
Iscritto il: ven ago 15, 2008 3:15 pm
Località: Napoli

Re: Convivenza Ara Ararauna - Rispondete!

Messaggio da Gaetano »

gino potrebbe anche essere geloso del nuovo acquisto e potrebbe cercare di attaccarlo o fare altre cose
ImmagineImmagine
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: Convivenza Ara Ararauna - Rispondete!

Messaggio da generale »

caro Spynoz credo che se rileggi bene ciò che hai scritto vedi anche che ti sei risposto da solo. allevare a stecco o mano un pappagallo ha molti lati positivi, ma anche negativi e tra quelli negativi il più importante è l'attaccamento a noi " specifico negativo perchè diventano gelosi di quasi tutti i componenti della famiglia " vedi il tuo gino è attaccato a te e se arrivasse un ara credo proprio che gelosia fà da padrona.
certo un cenerino ha il suo da fare, ma un ara miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii triplica il tutto.
un ara più cresce e più diventa gelosa di chi lo accudisce, vedi io ho generale, un ararauna, con mè vivono un cane due calo due inseparabili ma ti assicuro che se dovessero arrivargli a tiro..........poracci. da piccolo era tranquillo ma ora io e la mia compagna dobbiamo stare attenti. l'opposto alle persone che ci vengono a trovare, gene è tranquillo addirittura fanno sempre foto con lui sulla spalla.
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Spynoz
Cocorito
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mar 08, 2009 7:29 pm

Re: Convivenza Ara Ararauna - Rispondete!

Messaggio da Spynoz »

Vi ringrazio veramente per le risposte, ma sappiate che comunque Gino ha già convissuto con altri pappagalli allevati a mano, quali una coppia di calopsitte, e tuttora convive con un inseparabile (attaccatissimo a mia madre). Con le calopsitte si dimostrava "aggressivo" solamente quando salivano sulla sua gabbia, idem per l'inseparabile. Per il fatto dell'attaccamento, devo ammettere che è affezionato un po' a tutti, ma in particolar modo a mio padre. Ah, tra l'altro, non mi sembra abbia mai avuto attacchi di gelosia, ed è un pappagallo abbastanza fifone. L'ara in teoria la finirei di svezzare io, quindi non so... Per favore rispondetemi!
Oscar Ararauna
Ara
Messaggi: 459
Iscritto il: ven giu 06, 2008 4:26 pm
Località: Quartu S Elena

Re: Convivenza Ara Ararauna - Rispondete!

Messaggio da Oscar Ararauna »

il mio oscar è il ontrario di generale

vuole solo me
e con altri non vuole stare
diciamo che dipende dal carattere del pappagallo cmq credo che possano coesistere
seno come farebbero gli allevatori che hanno piu pappagalli?
cerca di tenerli a distanza per i primi periodi e di ......lasciarli nella stessa stanza e magari non prestare attenzioni solo all'ara ma a tutte e due in egual misura
il tempo dira se posso coesistere
Ogni Pappagallo è bello a mamma sua
Spynoz
Cocorito
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mar 08, 2009 7:29 pm

Re: Convivenza Ara Ararauna - Rispondete!

Messaggio da Spynoz »

Sinceramente, mi trovo d'accordo sia con Generale che con Oscar... le loro opinioni sono giuste..
Credo comunque che con le dovute maniere e pazienza si dovrebbe riuscire a farli convivere..
Ho notato per esempio che c'è un utente del forum che possiede sia un cacatua che un'ara ali verdi (credo si chiamino rispettivamente Lee Loo e Korben Dallas, correggettemi se sbaglio), e da quel che ho capito non ha particolari problemi (magari in precedenza ne ha avuti), poi da quello che ho sentito sulla morbosità dei cacatua... Spero che mi lasci detto qualcosa nel caso passi di qui.. Poi per le attenzioni ne riceverebbero tutti e due nella stessa misura, in un modo o nell'altro! Comunque grazie ancora a tutti per i consigli, accorrete numerosi!
Oscar Ararauna
Ara
Messaggi: 459
Iscritto il: ven giu 06, 2008 4:26 pm
Località: Quartu S Elena

Re: Convivenza Ara Ararauna - Rispondete!

Messaggio da Oscar Ararauna »

il carattere del pappagallo è tutto

vedi il mio vuole stare solo con me e non con gli altri

mentre generale sta volentieri con altre persone

io generale abbiamo un arararauna comprata dallo stesso allevatore e probabilmente sono parenti

cio da dire che il carattere è tutto dipende pure da te
se arriva un ara a casa tua e pensi solo a lui e trascuri il cenerino chiaramente ne resentira

se invece calcoli tutti e due non ci saranno problemi
Ogni Pappagallo è bello a mamma sua
Spynoz
Cocorito
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mar 08, 2009 7:29 pm

Re: Convivenza Ara Ararauna - Rispondete!

Messaggio da Spynoz »

Penso anch'io.. Non ci dovrebbero essere problemi per quello. Se per esempio una sera io mi dovessi prendere cura dell'ara, mia mamma allo stesso tempo starebbe col cenerino, che ripeto, per fortuna è affezionato un po' a tutti in famiglia! Grazie ancora, e scusate per l'insistenza!
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: Convivenza Ara Ararauna - Rispondete!

Messaggio da generale »

cavolo io vorrei proprio vedere generale e oscar assieme, sai che risate. magari sono maschio e femmina hahahaha cavolo diventiamo parenti. io quest'estate vado a sessarlo.
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Spynoz
Cocorito
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mar 08, 2009 7:29 pm

Re: Convivenza Ara Ararauna - Rispondete!

Messaggio da Spynoz »

Quindi voi cosa mi consigliate?
Oscar Ararauna
Ara
Messaggi: 459
Iscritto il: ven giu 06, 2008 4:26 pm
Località: Quartu S Elena

Re: Convivenza Ara Ararauna - Rispondete!

Messaggio da Oscar Ararauna »

io dico prendilo
Ogni Pappagallo è bello a mamma sua
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: Convivenza Ara Ararauna - Rispondete!

Messaggio da generale »

Oscar Ararauna ha scritto:io dico prendilo
concordo.............prendilo e allevalo come un figlio
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Spynoz
Cocorito
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mar 08, 2009 7:29 pm

Re: Convivenza Ara Ararauna - Rispondete!

Messaggio da Spynoz »

Grazie mille, sono veramente contento che due padroni di ara mi abbiano dato il consenso! :D
Comunque, passando all'acquisto, io ho già sentito da un allevatore professionale il più possibile vicino a me (per fortuna ce n'è uno), e siccome per adesso non riuscirei a prenderla, mi ha detto di aspettare le covate di Maggio/Giugno, per aspettare poi Settembre/Ottobre per il ritiro. Che ne dite?
Oscar Ararauna
Ara
Messaggi: 459
Iscritto il: ven giu 06, 2008 4:26 pm
Località: Quartu S Elena

Re: Convivenza Ara Ararauna - Rispondete!

Messaggio da Oscar Ararauna »

si ti conviene prepararti bene al suo arrivo non tralasciare nulla gabbia acibo informati bene bene
Ogni Pappagallo è bello a mamma sua
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: Convivenza Ara Ararauna - Rispondete!

Messaggio da generale »

Spynoz ha scritto:Grazie mille, sono veramente contento che due padroni di ara mi abbiano dato il consenso! :D
Comunque, passando all'acquisto, io ho già sentito da un allevatore professionale il più possibile vicino a me (per fortuna ce n'è uno), e siccome per adesso non riuscirei a prenderla, mi ha detto di aspettare le covate di Maggio/Giugno, per aspettare poi Settembre/Ottobre per il ritiro. Che ne dite?
bene bene la famiglia delle ara si allarga. come chiamerai il nuovo membro della famiglia?
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Spynoz
Cocorito
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mar 08, 2009 7:29 pm

Re: Convivenza Ara Ararauna - Rispondete!

Messaggio da Spynoz »

Bhè... sinceramente non lo so, ma mi ispirava Charlie... ne approfitto per chiedervi qualcosa per la gabbia: voi quale avete? Potreste farmi vedere qualche foto? Perchè io ho già iniziato a guardarmi intorno, ma sono abbastanza indeciso fra due modelli ...
Rispondi