Estrusi zupreem

Immagine

Moderatori: muron, Iris, benti65

Rispondi
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Estrusi zupreem

Messaggio da ilyna »

ciao a tutti... da poco ho comprato gli estrusi zupreem taglia piccola media ( dalle cocorite ai conuri )..ne ho presi 2 kg..un kg fruit blend flavour , l altro natural diet... solo che la femmina oggi scavava scavava fino che li butta a terra..e poi vedo che scendono tutti 2 al fondo a cercare da mangiare..eppure la frutta la metto sempre... ieri gliho persino messo in 1 ciotola il misto semi ( che non glielo davo piu da 1 po di giorni apposta x abituarli agli estrusi )..niente da fare...butta tutto a terra...qualcuno sa darmi qualche consiglio x farglieli mangiare ???
-La iLyNa-
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Estrusi zupreem

Messaggio da Chef »

Io ho lasciato semi e estrusi, ci hanno messo circa 6 mesi per cominciare a mangiarli e non a lanciarli attraverso le sbarre.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: Estrusi zupreem

Messaggio da generale »

insisti con piccole quantita.............cosi eviti il lancio attraverso le sbarre hihihi
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Avatar utente
Lello
Cenerino
Messaggi: 365
Iscritto il: mar mag 13, 2008 6:19 pm
Località: Foggia

Re: Estrusi zupreem

Messaggio da Lello »

non e' facile far accettare gli estrusi ai pappi
vi sono varie teorie
una e' quella della verseil che dice di mettere il 10% di estrusi nel mangiare ed aumentare la dose ogni giorno fino a arrivare al 80 90 % di estrusi e il resto di semi
naturalmente devi capire il fabbisogno gionaliero dei tuoi uccelli
una coppia di cenerini che sta a riposo non in riproduzione mangia al giono una tazzina di caffe di semi e una di estrusi (per farti capire)
alcuni uccelli come i conuri e i parrocchetti dal collare sono tosti non accettano volentieri gli estrusi se li abitui da piccoli e' piu semplice
a loro devi mettere gli estrusi e il misto inseparabili con poco girasole

un altro sistema e mettere gli estrusi tutto il giono (ma il giusto )
e il pomeriggio metti i semi sempre proporzionati al peso del tuo pappagallo (il 10 12 % del peso corporeo) poi dipende se vivono in voliera o in casa
quando inizieranno ad avere fame non getteranno piu nulla a terra
il problema di tutti noi e sopranutrire i nostri uccelli come vediamo le mangiatoi vuote li riempiamo i pappi sono animali che si annoiano e giocano col mangiare gettando tutto a terra
devi vedere quando gettano tutto nell'acqua e fanno la zuppa di estrusi

comunque la zupreem costa un pochino di piu ma e' la migliore
naturalmente dopo quelli del dr harrison ma quelli li possono usare solo chi ha un solo uccello per quello che costano in allevamento ci vorrebbe un leasing
la verità fa male a chi la dice...
90 DT
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Estrusi zupreem

Messaggio da ilyna »

lello x ora lascio cosi........ non glieli metto piu i semi..provo solo con estrusi x qualche giorno..se non va provo col tuo metodo... si ho preso gli zupreem, ho visto anche gli harrison ma fore costavano di piu.. e poi forse sono pellettati??? se qualcuno mi spiega in maniera molto semplice che differenza ce fra estrusi e pellettati............. io non lo ancora capito!!!

comunque ne ho 2 di pappi..ma se li mangiano prendero la confezione di 9kg cosi risparmio 1po!!
-La iLyNa-
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Estrusi zupreem

Messaggio da Chef »

una volta aperti gli estrusi devono essere consumati abbastanza velocemente e soprattutto vanno tenuti a temperature non troppo alte, al riparo dalla luce, un un posto non umido e il sacchetto chiuso preferibilmente con delle clip decenti.

9 kg ti resterebbero aperti mesi e non va bene.

Occhio a togliere tutti i semi e lasciare solo estrusi se non li mangiano rischiano di denutrirsi, in alcuni casi arrivano perfino a lasciarsi morire di fame!
Se lasci solo estrusi controlla benissimo che li mangino devi esserne certa!
Se sono allevati a mano pesali cosi sei sicura.
Sono la persona più fortunata del mondo!
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Estrusi zupreem

Messaggio da ilyna »

il maschio a me sembra che qualcosa mangi....lei mi sa di no..ma comunque frutta e verdura ce lh anno sempre..di fame non muoiono!!! la femmina è allevata , lui no ma è come se lo fosse! :bigsmile:
-La iLyNa-
Avatar utente
Lello
Cenerino
Messaggi: 365
Iscritto il: mar mag 13, 2008 6:19 pm
Località: Foggia

Re: Estrusi zupreem

Messaggio da Lello »

se la busta la tieni chiusa bene senza entrare luce e umidita puoi prendere i kg 9

il pellettato e piu delicato dell'estruso
l'estruso viene fatto ad alte temperature e poi aggiunti tutte vitamine ecc ecc
il pellettato eì piu naturale ma e' piu facile che venga attacato dalle muffe

per farmi capire non so come spiegarlo e come il pane dopo qualche giono si fa la muffa

diciamo che il pellet e' fatto con un procedimento piu' naturale
la verità fa male a chi la dice...
90 DT
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Estrusi zupreem

Messaggio da Chef »

lello 9 kg per 3 coppie durano mesi e mesi.
Una volta aperto anche se conservato bene non dovrebbero stare piu di 1 mese aperti.

E non solo perche diventano pericolosi da mangiare ma perche perdono le proprieta nutritive.
Sono la persona più fortunata del mondo!
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Estrusi zupreem

Messaggio da ilyna »

3 coppie?? io ripeto ne ho una...cmq mi sa che allora prenderò sempre 1 kg x volta.....!!!


la prossima volta magari prenderò i pellet....quale consigliate?? e quali sono soprattutto.....la zupreem li fa?
-La iLyNa-
Rispondi