Pagina 1 di 1

zampetta cocorita

Inviato: sab apr 17, 2010 3:03 pm
da yluz
ciao a tutti
quando ho messo i nidi alle mie 3 coppie di cocorite, subito le femmine hanno iniziato a litigare...il che è normale ma non mi era mai successo che fossero così feroci perdipiù in una voliera da esterno :shock:
comunque hanno riportato tutte dei danni (una aveva tutto sopra un occhio coperto di sangue, un'altra aveva il naso ammaccato e l'ultima non ha riportato niente se non che zoppicava un pò) tutto questo in soli 2 giorni.
Ovviamente appena me ne sono accorta le ho subito divise in gabbie separate e fornito le cure necessarie...
ora stanno tutte bene: quella con l'occhio ferito sta guarendo e ha deposto ben 7 uova :bisou: quella col becco ammaccato è guarita completamente ed ha deposto 5 uova, invece quella che zoppicava solo un poco e sembrava la meno grave non vuole saperne di guarire... è in una gabbia abbastanza grande con il suo partner ma 1°: mentre il maschio la corteggia e la invita ad entrare nel nido come normale, lei non mostra alcun segno di interessamento ne prima che si facesse male ne ora...2°: continua a spostare il peso su una gamba sola mentre l'altra è mezza su e mi pare che quella sana sia un pò gonfia (a forza di sostenere sempre il peso ghe credo), non credo sia rotta perchè riesce ad arrampicarsi ecc. non so come comportarmi...avete qualche consiglio? come mai non si interessa al nido? non è troppo giovane perchè è nata da me ed ha più di un anno...
per la zampetta dovrei aspettare un pò?

grazie a tutti

Re: zampetta cocorita

Inviato: sab apr 17, 2010 3:45 pm
da gekky
Allora la prossima volta se vuoi riprodurre gli ondulati in colonia basta mettere due nidi per coppia per evitare appunto i litigi, poi per la pappagallina è normale che non voglia riprodursi.....non è in ottime condizioni di salute!!!
Aspetta e vedi se migliora...

Re: zampetta cocorita

Inviato: sab apr 17, 2010 5:04 pm
da yluz
si pensavo anch'io così...però le altre coco pur avendo problemi più gravi all'inizio hanno fatto lo stesso le uova...mah :?

Re: zampetta cocorita

Inviato: mer apr 21, 2010 7:24 pm
da francesco_camporini
Per quanto riguarda l'accoppiamento e quindi la deposizione delle uova è normale che rifiuti le avance del maschio, perchè in questo momento non è in forma, posso sapere se dai del calcio alla cocorita? da quanto tempo tiene la zampetta alzata? se è da molto tempo dovresti dargli del calcio, altrimenti non guarirà, sicuramente è carenza di calcio.
ti consiglio di somministrare calci-lux che integra il calcio nell'alimentazione, e di mettere un bel osso di seppia nella gabbia (voliera) e la prossima volta di mettere 2 o più nidi per coppia, appunto per evitare litigi.

Se in giro di 1 settimana dalla somministrazione di calci-lux, non migliora portala da un veterinario.

ciao

Re: zampetta cocorita

Inviato: gio apr 22, 2010 6:56 am
da giupix
Comunque la cura di calcio si fa in caso di ipocalcemia che si evince da un controllo ematico. Oppure in fase riproduttiva. In caso di effettiva carenza, non serve a nulla fare una cura di calcio se poi manca la vitamina D che permette all'organismo di assrobirlo. Quindi per attivare la vitamina D bisogna esporre il soggetto ai raggi solari diretti, quindi non filtrati attraverso il vetro delle le finestre.
:wink:

Re: zampetta cocorita

Inviato: sab apr 24, 2010 1:36 pm
da yluz
io gli metto a disposizione sempre l'osso di seppia, mela, e ad una certa ora del mattino una parte della gabbia è esposta al sole diretto...più di così :bigsmile:
comunque mi pare che stia meglio, ce adesso la zampetta la tiene giù anche se carica un po di piu il peso sull'alltra, ma comunque noto notevoli miglioramenti...ma ancora nessun interesse al nido :( ...mah