Pagina 1 di 2

ma i papà possono uccidere i piccoli??

Inviato: dom lug 26, 2009 9:05 pm
da anita
ciao a tutti ..
Io ho due inseparabili non sono certa di che tipo sono ma mi sembra la femmina un fisher ed il maschio un roseicollos. Vanno di amore e d accordoe mi fanno tantissime uova, avevo 4 piccoli poi aimè sono usciti dalla gabbia (esterna) con il padre mentre la madre è rimasta a covare altre 5uova.
A oggi dopo 3 notti fuori sono rientrati il papà grazie a Dio ed un piccolino mentre gli altri nulla.
Questa è la 3 volta che mi fanno i piccolini però la prima volta avevo deciso di tenere 2 piccoli e ne ho dati via 3.
Un giorno questi 2 piccoli sono morti senza sapere il motivo, è stato bruttissimo per me soprattutto perché non venivo a conoscenza del perché i genitori stavano benissimo ed erano morti entrambi i figli.
Oggi una signora mi ha detto che dopo un po’ devo assolutamente spostare i piccoli perché i genitori non li riconoscono e li beccano nei punti vitali sino a farli morire.
Oggi ho notato che il padre litigava col piccolino che era tornato e lo beccava ( il piccolo è già indipendente ed ha 1 mese) cosi li ho separati perché ho paura che voglia ucciderlo.
mi sapete dire qualcosa a riguardo o sai indicarmi qualche esperto al quale chiedere informazioni?
vi ringrazio anticipatamente e ti saluto.

Re: ma i papà possono uccidere i piccoli??

Inviato: lun lug 27, 2009 5:59 am
da mimmo
ciao anita . a parte il fatto che l'accoppiamento tra roseicollis ed occhio cerchiato (personata, fischeri, nigrigenis) da solo prole sterile e li stai faccendo un grosso errore, perchè anzi che migliorare la razza nel tempo avremo ibridamenti a gogò...solitamente i pappi non ammazzano i figli però a me e capitato.., cmq il maschio nutre la femmina durante la cova , cmq dovevano essere prelevati prima, sicuramente hanno mostrato disinteresse nei piccoli x dedicarsi alla nuova cova .. però ci sono anche coppie che mentre sono in cova finiscono di svezzare i pulli della covata precedenti,, cmq dici di più erano feriti i piccoli?? se puoi mostraci anche una foto dei genitori,, e cmq 30 giorni e una balla che i genitori non conoscano i figli, fammi sapere

Re: ma i papà possono uccidere i piccoli??

Inviato: lun lug 27, 2009 8:22 am
da Iris
Di solito se i piccoli escono dal nido e il nido non viene tolto i genitori ripartono con una nuova cova, questo significa che se la gabbia è piccola, i figli si trovano in mezzo ad una coppia in riproduzione con il rischio di essere uccisi dai genitori che per gelosia verso il compagno, litigano anche ferendo gli altri, indifferentemente se sono parenti o amici!
Quello che posso consigliarti è di togliere il nido appena i figli escono, almeno prima della nuova deposizione, per poi rimetterlo non appena hai tolto i figli dalla gabbia (ovvio che dovrai toglierli quando vedi che mangiano completamente da soli).

L'accoppiamento tra roseicollis occhio cerchiato e roseicollis a occhio non cerchiato fa nascere figli sterili ed è contro natura! Ti consiglio di non farli riprodurre, sopratutto immagino che stai riproducendo contro legge perchè non fai dichiarazioni di nascite e conseguentemente cedi i soggetti con il CITES...dico immagino perchè potrebbe anche essere che ti hanno spiegato all'acquisto cosa significa avere un fischeri e ti hanno rilasciato il suo CITES :wink:

Re: ma i papà possono uccidere i piccoli??

Inviato: lun lug 27, 2009 8:35 am
da anita
purtroppo ho preso i miei inseparabili in quanto si travavano in una situazione disastrosa e sicuramente sarebbero stati meglio con me. Erano in un consorzio in una gabbia piccolissima mimi era tutta spennata ed il suo "ex" era senza una zampina, dicono dovuta all'anello troppo stretto. Li ho presi perchè mi hanno fatto piangere ma i proprietari non hanno saputo dirmi nulla ecco perchè non so dirvi che "specie" sono nulla. Comunque ho comprato loro una gabbie grossissima alta 1.10 e larga 50 cm. Purtroppo però l allora Cucù non è soppravvisuto era sempre ferito e credo dovuto a Mimi che non lo accettava. Già con una sola zampina era una pena ed alla fine è morto. Dopo un periodo di crisi ho deciso di comprare un altro maschio ed affiancarlo a Mimi la quale lo ha accettato subito e sono sempre andati d'amore e d'accordo. Come ripeto quindi non so nulla io ho fatto solo un atto di amore per vedere quei due poveri uccellini in una condizioni migliore a quella in cui vivevano.
Poi mi hanno suggerito di mettere il nido e vedendo con quanto amore preparavano tutto ne sono stata felice. La prima volta sono nati 5 piccolini 3 li ho dati via ( chiaramente li regalo) e 2 li ho tenuti perchè mi spiaceva portare via loro tutti i piccolini. Purtroppo dopo 3 mesi sono morti di improvviso dopo delle convulsioni uno dietro l altro. Tralascio la sofferenza che ho provato sono aimè molto sensibile ed ho sofferto tanto ( in piu ero al mio 6 mese di gravidanza.. :-( li ho portati da un veterinario a No chiedendo spiegazioni ma non ha saputo aiutarmi piu tanto diceva che magari aveva mangiato qc cosa che poteva aver fatto male loro ma Mimi e Coco erano in ottima salute !
Nel frattempo ho cambiato casa nella solita gabbia i miei uccellini ora stavano fuori in giardino ed hanno fatto altre 9 uova, ne sono nati 4 purtroppo 4 giorni fa ho dimenticato una porticina aperta ed è stata la fine sono scappati i 4 piccoli piu Coco. In giro per i boschi ..

Re: ma i papà possono uccidere i piccoli??

Inviato: lun lug 27, 2009 8:41 am
da Iris
Prova a mettere delle foto così ti sappiamo dire di che inseparabili si tratta!
Se hanno una bella voliera è strano che i figli vengono uccisi dai genitori, c'è spazio sufficiente per tutti!
Considera che mischiando così le specie potrebbe anche esserci il rischio che i figli nascano con qualche problema fisico, quindi le loro morti potrebbero essere legate a questo, ma non te lo dico con certezza, è un dubbio che mi viene!

Re: ma i papà possono uccidere i piccoli??

Inviato: lun lug 27, 2009 8:45 am
da anita
ti ho mandato una foto sul tuo indirizzo email che ho trovato nel profilo..

Re: ma i papà possono uccidere i piccoli??

Inviato: lun lug 27, 2009 8:47 am
da mimmo
iris postala anche sul forum sono curioso di vederei pappi grazie

Re: ma i papà possono uccidere i piccoli??

Inviato: lun lug 27, 2009 8:48 am
da Iris
Non mi è arrivato nulla :? attendo un pò vediamo se arriva così la posto io per te :smile3:

Re: ma i papà possono uccidere i piccoli??

Inviato: lun lug 27, 2009 9:46 am
da Iris
Vi posto la foto...in effetti sono un roseicollis e un fischeri...

Re: ma i papà possono uccidere i piccoli??

Inviato: lun lug 27, 2009 10:51 am
da mimmo
:shock: :shock: e si mannaggia

Re: ma i papà possono uccidere i piccoli??

Inviato: lun lug 27, 2009 11:24 am
da anita
la mimi ora non sta piu covando.. è sempre fuori dalla gabbia.. gli tolgo il nido?il piccolino invece l ho messo in una gabbia da solo non lo lascio piu con loro e vedo se riesco a darlo via.. allora avevo ragione sulla specie..
mi spiace proprio.. non metterò piu il nido..

Re: ma i papà possono uccidere i piccoli??

Inviato: lun lug 27, 2009 12:23 pm
da Mauro
Ciao Anita
ho letto la storia, purtroppo gli inseparabili sono territoriali ma è un po' strano nel tuo caso in quanto la voliera a disposizione, per quanto scrivi, mi sembra ampia. Meglio comunque, visto gli accadimenti, spostare i piccoli autosufficienti in altra gabbia onde prevenire eventuali liti o attacchi da parte della coppia. Per il resto gli altri utenti, che quoto, ti hanno già risposto, anche in merito al mescolamento delle razze.
Mi lascia un po' perplesso il parere del veterinario, è aviario o generico?

Re: ma i papà possono uccidere i piccoli??

Inviato: lun lug 27, 2009 12:30 pm
da anita
ciao grazie per il tuo messaggio. Il veterinario oltre a fare cani e gatti è specializzato per animali tropicali. Infatti ne sono rimasta molto delusa, mi spiace solo perchè non so proprio a chi indirizzarmi dovessi avere altri problemi ( io abito nella provincia di Vercelli) e l'unico che mi avevano indicato era lui a Novara. Se conoscete altri specialisti, vi sarei grata se me li indicate. grazie ancora ciao

Re: ma i papà possono uccidere i piccoli??

Inviato: lun lug 27, 2009 3:57 pm
da Iris
Secondo me, visto che nasceranno solo ibridi non mettere più il nido e hai risolto tutto. Al massimo prova a separarli e a trovare un soggetto della stessa specie per ognuno di loro sperando che si formino altre due coppie...ti dico sperando perchè l'ho testato sulla mia pelle, è difficile separare una coppia affiatata...puoi fare quello che vuoi, ma se sono legati anche lontani mesi tornano insieme!! l'amore è amore :oops:

Re: ma i papà possono uccidere i piccoli??

Inviato: lun lug 27, 2009 4:58 pm
da anita
Ma guarda sono circa3 anni che loro sono insieme e sono stati anche tanto senza il nido, loro le uova le fanno SOLO se metto il nido non ho mai visto uova per terra o nascoste quindi NON LI SEPARERO' solo non metterò piu il nido.
Ora l ho tolto lei non covava piu erano tutti morti :( il piccolino l ho dato ad una signora che sono sicura che lo amerà mi spiace solo che sia solo ma non ho mai ben capito se veramente gli inseparabili hanno per forza bisogno del compagno.. certo è per tt brutti stare soli.. cmq basta sofferenze ora Mimi e Coco stanno da soli nel loro castello e stop. Vivo sempre con la speranza che gli altri 3 in giro tornino ma sono gia passate 3 notti e non li sento neanche piu. :cry: :cry: :cry:
grazie cmq a tutti voi per il sostegno che mi avete dato. ciao a tutti

Re: ma i papà possono uccidere i piccoli??

Inviato: lun lug 27, 2009 5:53 pm
da ilyna
ciao sono anche io della prov d vercelli...mi spiace xla tua storia... se è il vet da cui volevo and io ( non faccio il nome ne parliamo poi in privato ) di novara..ma poi non son andata perche chiedeva 42 uro a visita, allora bene che non sono andata..lunedi scorso ho portato i miei 2 pappi da un vet di torino, se leggi il mio post : esito visita, leggi 1po tutte le cose che gli ha fatto e come li ha visitati..molto esperto e sopratutto è aviare!!!!!! forse è meglio ke il nome e il mumero te lo do in privato...magari qui non si puo.... li ti troverai benissimo ed è onesto, 25€ a visita!

Re: ma i papà possono uccidere i piccoli??

Inviato: lun lug 27, 2009 10:11 pm
da generale
ilyna ha scritto:ciao sono anche io della prov d vercelli...mi spiace xla tua storia... se è il vet da cui volevo and io ( non faccio il nome ne parliamo poi in privato ) di novara..ma poi non son andata perche chiedeva 42 uro a visita, allora bene che non sono andata..lunedi scorso ho portato i miei 2 pappi da un vet di torino, se leggi il mio post : esito visita, leggi 1po tutte le cose che gli ha fatto e come li ha visitati..molto esperto e sopratutto è aviare!!!!!! forse è meglio ke il nome e il mumero te lo do in privato...magari qui non si puo.... li ti troverai benissimo ed è onesto, 25€ a visita!
se dare qualcosa senza fare danno a cose o persone, perchè non scriverlo qu :wink: i, vi ricordo che questo è un sito dove tutti, e dico tutti dobbiamo darci una mano :P :P :P con esperienze di vita quotidiana, se prima scrivete le cose vissute, e ne siete entusiasmi, poi mandate la cosa finale o più importante in pv :evil: ......io mi dico che cavolo lo dite a fare qui. :roll:
non vi sto sgridando, :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: vi voglio solo dire che qui ognuno collabora chi più chi meno e non è giusto esprimersi in pv. non vi pare

Re: ma i papà possono uccidere i piccoli??

Inviato: lun lug 27, 2009 10:54 pm
da ilyna
ah pensavo ke nemmeno qui non si poteva mettere numeri etc..... comunque gli ho scritto che il numero del veterinario roberto macario è 338 89 89 333... e che è un veterinario molto esperto.tutto qui.. :)

Re: ma i papà possono uccidere i piccoli??

Inviato: mar lug 28, 2009 12:42 pm
da anita
si grazie mille per il numero.. io sono di Borgosesia.. cmq.. stamani ho visto volare un altro piccolino di quelli che sono usciti.. è ancora vivo ho messo il mangiare ovunque ed una gabbietta aperta sopra quella dove ci sono mimi e coco che tra l altro secondo me lo sta chiamando a squarciagola..
cmq grazie per tutto. ciao