Pyrrhura sta crescendo?

Immagine

Moderatori: muron, benti65, gianluca.r

Rispondi
Sofia
Cocorito
Messaggi: 10
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:00 pm

Pyrrhura sta crescendo?

Messaggio da Sofia »

Ciao! Vorrei chiedervi cose ne pensate del comportamento dei miei pyrrhura (uno molinae e l'altro hypoxantha). Da quello che mi ha detto l'allevatore il molinae è maschio e l'hypoxantha è femmina ma non è sicuro al 100%. Hanno un bellissimo legame sia con noi che tra loro! Solo che la femmina è molto più vivace e 'prepotente'. Ruba i giochi al maschio, lo allontana con la zampa, quando giocano è sempre lei sopra eccetera... però il maschio sembra incassare con tranquillità! Ultimamente però ha iniziato a mordere sopratutto il mio ragazzo con cui ha un legame strettissimo. E spesso si schiaccia con il 'sedere' su di noi e si fa accarezzare e sbatte tutte le ali e fa dei versetti, sembra in calore..
Sta diventando adulto (non hanno neanche un anno entrambi) e per questo è un pò più nervoso e morde? Il fatto che la femmina sia predominante è normale?

Loro comunque in generale stanno sempre insieme e si fanno tante coccole, e anche con noi stanno benissimo. L'unico dubbio sono queste beccate (che sono un pò diminuite).

Grazie mille!!
Sofia
Cocorito
Messaggi: 10
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:00 pm

Re: Pyrrhura sta crescendo?

Messaggio da Sofia »

Ciao! Purtroppo non ha risposto nessuno, ci riprovo.
Il maschio morde molto meno e solo in certi momenti, speriamo vada avanti così!
Ho notato però che in alcuni momenti è 'spaventato' e sull'attenti e non capisco per quale motivo.

Per esempio in questi giorni sto addestrando sia il maschio che la femmina a fare il gioco della monetina (mettere la moneta in un barattolo). La femmina è talmente ingorda che pur di prendere il premio ha già imparato! Ma con la sua foga (ipotizzo io) demoralizza Dino che, invece, stenta a seguire la monetina e preferisce starsene sulla mia spalla. Ha capito anche lui cosa deve fare, ma appena lo fa se ne vola sulla spalla (la femmina invece si guarda subito attorno per trovare la moneta). Ho provato ad andare in un'altra stanza sola con Dino, ma sembra impaurito dall'ambiente nuovo.

E' semplicemente una questione di carattere o c'è qualcosa che non va?

Grazie comunque
Rispondi