Pagina 1 di 1

parrocchetto monaco

Inviato: mer lug 22, 2009 3:19 pm
da Doda
Eccomi qui!!!

Ieri sono andata a curiosare in un allevamento ad Alessandria, come sono entrata mi sono innamorata di un parrocchetto monaco che... eh si, è venuto a casa con me xD

Ora io volevo fare alcune domande importanti per non ricascarci come con Pigna...

Sul documento "DICHIARAZIONE DI VENDITA DI CESSIONE AI FINI C.I.T.E.S." la tizia ha scritto appendice 2 fonte c. Ho letto un pò... mi pare sia 3 o sbaglio io?

in più nella voce "Cert. Re-export/C.I.T.E.S. N°/Data" c'è scritto "Anello 0/17/09" che vuol dire? o.O

Poi... è successa una cosa traumatizzante... mentre lo stavano prendendo io sono andata a pagare e a fare sto documento... non ho ben capito ma pare mia madre gli abbia detto tipo "SI SI TAGLI LE ALI CHE NON DEVE VOLARE PER CASA!!!"... anche mio padre che non era con noi l'ha insultata pesantemente... non sono arrivata in tempo e gliele ha tagliate...

Sto piccino ora deve ambientarsi... è ovvio... però lo vedo fiacco fiacco... n più ho notato che gli manca completamente un'unghietta nella zampina...

è tanto tanto socievole, tanto è vero che per ora non tollera solo le mani... se mi avvicino con la faccia mi riempie di bacini, gioca con il piercing, mi mangiucchia i capelli... ma le mani no... cioè... mi lecca tutta, si fa fare i grattini... ma non vuole saperne di salire... e per ora non sto a forzarlo, anche perchè è arrivato a casa alle 20 di ieri sera, deve ancora conoscerci.

Altra cosa... ora giro un pò e leggo l'alimentazione, ma li mi hanno detto che visto che è piccolo deve mangiare soprattutto savoiardi... e semenza da pappagallo grosso (prettamente semi di girasole e zucca...)... ma non gli farà male tutta sta roba così dolce e unta??? Pensavo di convertirlo al cibo classico per parrocchetti, oltre che alla frutta e la verdura!!!

Che ne dite?

Grazie a tutti!

Re: parrocchetto monaco

Inviato: mer lug 22, 2009 3:59 pm
da Iris
Come alimentazione dagli frutta verdura fresca e semi per parrocchetti, lascia perdere i savoiardi e i semi di girasole :thinking: se trovi anche i rami di panico tutti i pappagalli ne vanno matti e quando sono piccoli è il primo alimento che sbranano :smile3:

Per le ali purtroppo non puoi fare nulla, ma ricresceranno nel giro di un anno...per il cites non preoccuparti, di quello che c'è scritto sopra sono responsabili loro, l'importante che ha l'anellino e hai il tuo documento rilasciato dall'allevatore. Sono un pò arrugginita su queste questioni, ma se non ricordo male per i monaci addirittura basta solo l'anellino, il cites non serve.

Re: parrocchetto monaco

Inviato: mer lug 22, 2009 4:09 pm
da Doda
Si si il panico lo ho.... lo do ai miei due aga ^^

Comunque ok farò così allora :) grazie mille iris!!!

per l'unghietta invece? Ricrescerà?

E ho notato che se non vuole qualcosa scatta piano piano con la testa e... ringhia... è normale?

Re: parrocchetto monaco

Inviato: mer lug 22, 2009 4:23 pm
da Iris
L'unghietta dipende...se vedi che è rimasta l'attaccatura potrebbe anche ricrescere, ma se non c'è segno dell'unghia potrebbe anche non ricrescere più.

Ringhia perchè è ancora spaventato, con il tempo ringhierà meno, ma quando si indispettisce il verso lo farà ancora :wink:

Re: parrocchetto monaco

Inviato: mer lug 22, 2009 4:31 pm
da Doda
ok... e dormire dovrebbe dormire come gli aga? Perchè non infila la testolina dietro le alucce lui... bho...

scusa le mille preoccupazioni ma dopo che pigna è morto voglio sapere assolutamente tutto per poterlo far stare al meglio!!!

Re: parrocchetto monaco

Inviato: mer lug 22, 2009 4:51 pm
da mimmo
nemmeno rudy dorme con la testa dietro l ala solo raramente,, lui quando dorme abbassa lo sguardo e chiude gli occhi

Re: parrocchetto monaco

Inviato: mer lug 22, 2009 6:12 pm
da Doda
Non potete capire come sono contenta... piano piano ha imparato a salire sulle mani dicendogli "su"... è un piumino intelligentissimo... solo che non fa praticamente nessun tipo di verso... se non le fusa!!!

Può essere perchè ha gridato tanto per farsi notare all'allevamento? (tipo il cane quando lo presi al canile non abbaiò per circa una settimana perchè aveva mal di gola...)

Ora dorme sulla gabbiettina vicino a me... :) ogni tanto si sveglia, viene a darmi un bacino, poi torna li e dorme :)

cucciolo lui...

Re: parrocchetto monaco

Inviato: sab ago 22, 2009 9:39 am
da keope
metti qualke fotina!!! io ho visto qlk video su you tube dei parrokketti monaco, ce n'è uno ke addirittura riesce a dire "supercalifragilistikespiralidoso""!! :shock: me ne sono innamorata!! :oops: