Devo allevarli a mano ? Perchè muoiono?

Immagine

Moderatori: muron, Lorenzo, fabrizioP

Rispondi
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Devo allevarli a mano ? Perchè muoiono?

Messaggio da mari89 »

Ciao a tutti... Ho una coppia sola di cocorite, alle quali ho iniziato a mettere il nido da poco (ho la coppia da circa 2 anni)...
La cosa strana è che questa coppia depone parecchie uova... ma se ne schiudono pochissime e finora nemmeno un pullo sopravvissuto...
Devo dire che purtroppo sono Padre e figlia, sono legatissimi, e dopo averli visti accoppiarsi avevo deciso di tentare...
La prima covata era composta da 7 uova, delle quali se ne è schiuso solo uno, e che ho trovato morto da subito...
La seconda cova era composta da 6 uova, se ne sono schiuse tre. Un pullo è morto all'età di due giorni, un all'età di 4, e l'ultimo, che ormai pensavo sopravvivesse, all'età di ben 15 giorni...

Cosa succede secondo voi? la cosa puo dipende dalla consanguineità dei genitori?
la cosa piu strana è che la coppia si è formata spontaneamente, perchè quando hanno cominciato ad affiatarsi, nella voliera c'erano altre 7 cocorite...

Ora mi trovo con 3 uova... secondo voi devo dargli questa "ultima possibilita"? e vedere magari cosa succede?
Oppure tolgo nido e tutto?
I genitori sono sanissimi, i piccoli morivano con il gozzo pieno, l'unica cosa che mi fa riflettere è il fatto che le cove erano state fatte tra novembre e gennaio... forse puo essere stato il freddo?

Avevo pensato che se la causa fosse l'inesperienza dei genitori, potrei provare con l'allevamento a mano... non so...voi che ne dite?
Immagine
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: Devo allevarli a mano ? Perchè muoiono?

Messaggio da Lorenzo »

mari89 ha scritto:Ciao a tutti... Ho una coppia sola di cocorite, alle quali ho iniziato a mettere il nido da poco (ho la coppia da circa 2 anni)...
La cosa strana è che questa coppia depone parecchie uova... ma se ne schiudono pochissime e finora nemmeno un pullo sopravvissuto...
Devo dire che purtroppo sono Padre e figlia, sono legatissimi, e dopo averli visti accoppiarsi avevo deciso di tentare...
La prima covata era composta da 7 uova, delle quali se ne è schiuso solo uno, e che ho trovato morto da subito...
La seconda cova era composta da 6 uova, se ne sono schiuse tre. Un pullo è morto all'età di due giorni, un all'età di 4, e l'ultimo, che ormai pensavo sopravvivesse, all'età di ben 15 giorni...

Cosa succede secondo voi? la cosa puo dipende dalla consanguineità dei genitori?
la cosa piu strana è che la coppia si è formata spontaneamente, perchè quando hanno cominciato ad affiatarsi, nella voliera c'erano altre 7 cocorite...

Ora mi trovo con 3 uova... secondo voi devo dargli questa "ultima possibilita"? e vedere magari cosa succede?
Oppure tolgo nido e tutto?
I genitori sono sanissimi, i piccoli morivano con il gozzo pieno, l'unica cosa che mi fa riflettere è il fatto che le cove erano state fatte tra novembre e gennaio... forse puo essere stato il freddo?

Avevo pensato che se la causa fosse l'inesperienza dei genitori, potrei provare con l'allevamento a mano... non so...voi che ne dite?
mary ho iniziato a leggere e mi sono ferato a padre e figlia.... mary non accoppiare padre e figlia, perche poi devi accettare che ti muoino i piccoli, quindi in futuro non accoppiare mai per nessun caso accoppiare figlio e genitore o fratello e sorella!
quindi che ne dici di trovare un compagno per entrambi!
oppure non fargli fare le cove!
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Devo allevarli a mano ? Perchè muoiono?

Messaggio da mari89 »

capisco lorenzo... immaginavo dipendesse da questo.. anche se avevo letto che negli accoppiamenti tra genitore figlio la consanguineita è solo del 50 % , mentre tra soli fratelli del 100%.. ma comunque mi rendo conto che il rischio c'è comunque...
vedrò di procurare un compagno a entrambi... speriamo bene...
ormai queste uova però non riesco a buttarle... :| sono covate da un po e a giorni dovrebbero schiudersi...
in ogni caso questa è la loro ultima cova insieme... vada come vada...
Immagine
Avatar utente
Claudio
Giacinto
Messaggi: 2720
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:02 pm
Località: Sangineto "calabria"

Re: Devo allevarli a mano ? Perchè muoiono?

Messaggio da Claudio »

Concordo con lorenzo
Immagine
Immagine
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: Devo allevarli a mano ? Perchè muoiono?

Messaggio da generale »

idem mery segui il consiglio :wink: :wink: :wink:
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Kikkooo
Calopsitte Peter Pan
Messaggi: 481
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:05 am
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Devo allevarli a mano ? Perchè muoiono?

Messaggio da Kikkooo »

Ciao Mary, quanto tempo.. :smile2:
Sicuramente è vero ciò che ha detto Lorenzo, però non mi sembra il tuo caso..
l'accopiamento tra consanguinei solitamente porta a malformazioni e cose di questo genere, ma non credo porti a morti improvvise.. probabilmente anche il freddo, come dici tu, ha fatto il suo lavoro, ma ciò non toglie che sia meglio dividere questa bella coppietta..
Ciao, in bocca al lupo per questa cova! :mrgreen:
kikkooo...
eliseo
Conuro
Messaggi: 123
Iscritto il: dom set 07, 2008 7:22 pm
Località: ercolano (NA)

Re: Devo allevarli a mano ? Perchè muoiono?

Messaggio da eliseo »

infatti anche io credo non sia dovuto al rapporto di parentela,anzi in genere per fissare delle caretteristiche del ceppo bisogna farlo. E' più problematico tra fratelli, non hanno il 100% di corredo genetico uguale sennò sarebbero gemelli :D
eppure ho letto di allevatori/campioni che incrociano anche i fratelli per salvare delle caratteristiche della famiglia.
L'hai fatti vedere a un vet?Qualche analisi dovresti farla fare, inizia dalle feci dei genitori per controlla' flora batterica e altri parassiti.
Rispondi