Alcune domande!

Immagine

Moderatori: muron, Lorenzo, fabrizioP

Rispondi
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Alcune domande!

Messaggio da mari89 »

Ciao a tutti! vorrei sapere a che età i cocoriti possono riprodursi? intendo i maschi. per le femmine so che è meglio non farle accoppiare prima dell'anno di età perchè rischiano molto. ma i maschietti?
Nei vari siti c'è chi dice a 1 anno, chi a 8 mesi, chi a 6 e chi a 3 mesi. qual'è la verità?
Penso che piu giovane è il maschio (se parliamo di pochi mesi) e meno saranno sicuramente le possibilita di avere uova piene...ma l'età buona piu o meno qual'è?

Poi un altra cosa...
Nella volieretta attualmente ho 3 coco femmine (già mature) e 3 giorni fa ho messo anche un piccolo di quasi 3 mesi. Da quando l'ho messo ha fatto "immediatamente" coppia con Papaya (una coco verde) e hanno cominciato a sbaciucchiarsi a farsi grattini....
La femmina per di piu ora sembra piu agressiva. mentre prima conviveva tranquillamente con le altre 2 femmine ora GUAI a chi si avvicina al maschietto!
Per di piu nella gabbia c'è un solo nido (per rifugio piu che altro) e tutte le femmine cercano di aggiudicarselo. praticamente cercano tutte di prendersi il nido, che a quanto pare è riuscito a prendersi la verde. Oggi usciva ed entrava nel nido continuamente scacciando tutte le altre femmine che si avvicinavano e lasciando avvicinare solo il maschietto.
L'ho anche vista grattare il fondo del nido...ma non è presto? che succede se lascio tutto cosi com'è? considerate che il maschio l'ho aggiunto da 3 giorni! e già la femmina vuole preparare il nido? non sarà forse perchè in quella voliera non c'è un maschio ormai da quasi 1 anno? :thinking:
Immagine
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: Alcune domande!

Messaggio da Lorenzo »

le coco raggiungono la maturità immediatamente...........ache a tre mesi...........ma è sempre meglio aspettare un anno 10 mesi............le condizione che hai nella voliera.......è molto grave.....devi assolutamente mettere altri due maschi per le altre femmine....oppure dividi la coppia..............poi dovresti mettere per ogni femmina due nidi..........quindi in voliera dovresti avere 6 oanche 5 nidi..........
se non è possibile ti consiglio di dividere la coppietta.............ma aspetterei a mettere il nido il maschio è troppo giovane...............li fai conoscere e verso maggio giugno metti il nido(anche prima se vuoi) :wink:
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Re: Alcune domande!

Messaggio da Salvuccio »

1. si possono riprodurre benissimo ad 1 anni si età...a 7 mesi anche...xò meglio ad 1 anno.(vale per entrambi)
2.ti consiglio di levare il nido....il maschio è troppo piccolo...aspetta che fà un anno.Meglio se metti 3 maschi e 3 femmina....appena tutti sono maturi metti almeno 3 nidi....vedrai che ti faranno qualche cosa :bigsmile:
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Alcune domande!

Messaggio da Iris »

Condivido i loro consigli, meglio non far riprodurre la femmina se il maschio è troppo giovane, lei ovviemente è pronta, ma per lui porebbe essere troppo presto.
Il problema è che la cova porta via molta energia alla coppia e se va male dovrai metterli in pausa per un pò prima di un'altra cova, quindi passeranno altri mesi senza nessuna cova...meglio aspettare qualche mese per essere più sicuri :)
Quindi togli il nido e lo rimetti tra un mesetto o più :)
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: Alcune domande!

Messaggio da Lorenzo »

Iris ha scritto:Condivido i loro consigli, meglio non far riprodurre la femmina se il maschio è troppo giovane, lei ovviemente è pronta, ma per lui porebbe essere troppo presto.
Il problema è che la cova porta via molta energia alla coppia e se va male dovrai metterli in pausa per un pò prima di un'altra cova, quindi passeranno altri mesi senza nessuna cova...meglio aspettare qualche mese per essere più sicuri :)
Quindi togli il nido e lo rimetti tra un mesetto o più :)
e si è la cosa miglore
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Avatar utente
mordace
Attaccabrighe
Messaggi: 2011
Iscritto il: gio nov 29, 2007 7:28 pm
Località: Benevento

Re: Alcune domande!

Messaggio da mordace »

si concordo
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Alcune domande!

Messaggio da mari89 »

ok...grazie a tutti per i consigli. toglierò il nido e ne approfitterò per fare consolidare il legame di coppia :D ciao!
Immagine
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Alcune domande!

Messaggio da Iris »

:clap: :clap: Perfetto...così quando rimetti il nido avranno così voglia di metter su famiglia che non ci penseranno 2 volte e si metteranno subito all'opera :lol:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: Alcune domande!

Messaggio da Lorenzo »

e si..............poi vedrai :D
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Avatar utente
mordace
Attaccabrighe
Messaggi: 2011
Iscritto il: gio nov 29, 2007 7:28 pm
Località: Benevento

Re: Alcune domande!

Messaggio da mordace »

fidati ottima scelta
Avatar utente
niki
Rosella
Messaggi: 1779
Iscritto il: lun feb 11, 2008 7:24 pm
Località: Pachino (SR)

Re: Alcune domande!

Messaggio da niki »

concordo anke io pienamente
:D :D :D :D :D
Rispondi