Cattivi genitori

Immagine

Moderatori: muron, Lorenzo, fabrizioP

Rispondi
annabr77
Cocorito
Messaggi: 16
Iscritto il: mer mag 27, 2009 7:41 am
Località: chieti

Cattivi genitori

Messaggio da annabr77 »

Buongiorno ragazzi. Ho un problema con le mie calo. Ho una coppia da quasi 2 anni, sono bellissimi e molto affiatati, sono selvatici e li ho sul balcone di casa...
Detto questo, il mio unico problema con loro è che non sono molto bravi come genitori. Le prime covate dello scorso anno hanno rasentato la tragedia: quasi tutti abbandonati e morti di fame, se ne sono salvati 2 a covata (quindi 4) più 1 che ho imbeccato io i primi giorni e poi hanno continuato i genitori, ma è cresciuto più piccolo degli altri. Ho dato la colpa alla loro inesperienza, invece... La prima cova di quest'anno è stata di nuovo tragica: 8 uova, di cui 1 l'hanno buttata fuori, il primo piccolo è morto, 2 stanno bene (hanno un mese), 1 altro è morto a un paio di settimane e l'ultimo, nato 1 settimana dopo gli altri, l'ho imbeccato io i primi giorni, poi ha preso forza e si faceva imbeccare dai suoi genitori, ma papà e mamma calo hanno deciso di ricominciare a deporre e l'hanno di nuovo abbandonato. Ho provato a imbeccarlo ma era troppo debole e stamane l'ho trovato morente! Quindi il problema è questo: possibile che non riescano a far crescere più di 2 figli? Sono loro incapaci oppure è la razza? Vi dico così perché da quasi un anno ho anche una coppia di coco, gli ho messo il nido lo stesso giorno delle calo e hanno deposto insieme: loro hanno fatto 4 uova, sono nati 4 piccoli e oggi ho 4 cocoritini splendidi! E sono alla prima cova! E non ci provano nemmeno a farne altre di uova! (Per Lorenzo: mamma Vittoria non è per niente vecchia, le sue narici sono tornate normali durante la schiusa delle uova! Miracolo?!)
Cosa devo fare? Premetto che non ho intenzione di scoppiarli, mi sono affezionata, sono i miei primi animali in casa e mi piangerebbe il cuore dividerli. Ho solo bisogno di sapere se prima o poi impareranno oppure devo armarmi di pazienza (e trovare il modo visto che lavoro) e imbeccare tutti i piccoli che verranno, dal terzo nato in poi...
Vi ringrazio e mi scuso per la lungaggine del messaggio!
Anna
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: Cattivi genitori

Messaggio da fabrizioP »

ma non so che dirti, non è la razza perchè ci sono calo che portano avanti anche 5/6 pulli, magari non sono eccellenti come coppia, ma mi pare di capire che 2 pulli per cova te li portano avanti...se non imbeccano non imbeccano nessuno, forse la morte è imputabile ad altre cause. te cosa fornisci da mangiare? hanno abbastanza cibo? il pastone lo dai?
annabr77
Cocorito
Messaggi: 16
Iscritto il: mer mag 27, 2009 7:41 am
Località: chieti

Re: Cattivi genitori

Messaggio da annabr77 »

Mangiano tutto tranne il pastone: frutta fresca, verdura, biscotti per pappi, misto semi, qualcuno di girasole (non quando fa caldo), ossi di seppia, vitamine varie... La gabbia è grande, almeno per una coppia: l.60xl.120xh.60. Il cibo ne hanno in abbondanza, hanno due mangiatoie, una senza griglia che riempio per metà (altrimenti buttano tutto a terra) e una con la griglia che riempio completamente (anche se hanno imparato a togliere la griglia!). Hanno due beverini e abbastanza spazio per muoversi... Sinceramente non so che fare. Oltretutto sono di nuovo in cova, mentre i 2 figli ancora non escono completamente, tant'è che li stanno spennando dietro il ciuffo!
Cosa mi suggerite oltre il cambio della coppia?
Rispondi