Umore da pappagallo

Immagine

Moderatori: muron, Lorenzo, fabrizioP

Rispondi
mina_007
Cocorito
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mag 02, 2010 3:15 pm

Umore da pappagallo

Messaggio da mina_007 »

Quando capisco quando il mio calo è:
_spaventato
_felice
_tranquillo
_nervoso
_si sente a suo agio

Rispondete.GRZ!
:P
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Umore da pappagallo

Messaggio da mari89 »

Nei calopsitte si aggiunge oltre al linguaggio del corpo che vale per tutti i pappagalli (che puoi trovare nella sezione comportamento se non sbaglio) si aggiunge la presenza e l'osservazione del ciuffo :wink:

ho una coppia di calopsitte e una allevata a mano.
Secondo me tra selvatiche e domestiche le cose cambiano un po.
Ad esempio nelle due selvatiche, quando sono tranquille la tengono bassa, o comunque quasi abbassata. diciamo che sulla fronte sta giu mentre è appena alzata dietro la testa.
Mentre se sono incuriosite da qualcosa di nuovo (tipo cibi nuovi, o suoni nuovi che comunque non le intimidiscono) la cresta è alzata, ma non eccessivamente.
Quando invece sono spaventate (rumori improvvisi, animali nuovi vicino le gabbie, o altro) la cresta viene sollevata del tutto, al punto da sembrare completamente verticale sulla fronte anche... anche se mi avvicino troppo alzano completamente la crestina e soffiano appunto per "spaventare"

guarda i disegni (fanno un po schifo, ma non sapevo in ke altro modo rendere l'idea :shock: ) :lol:
ciuffocalo.JPG
ciuffocalo.JPG (11.56 KiB) Visto 2103 volte

1- tranquillità
2-curiosità
3- paura-minaccia


mentre ho notato che l'allevata a mano ha comportamenti un po diversi.
Lei tiene ad esempio il ciuffo completamente abbassato quando vuole i grattini in testa, normale (come nel disegno 2) quando è intimorita da qualcosa, e completamente alzato quando mi vede, vuole attirare l'attenzione, uscire dalla gabbia, e anche quando "giochiamo" a botta e risposta con i fischi...

Questa poi è solo la mia esperienza. Non sono sicura che sia cosi, ma questo è quello che ho potuto notare vivendo con le mie calo...
Immagine
mina_007
Cocorito
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mag 02, 2010 3:15 pm

Re: Umore da pappagallo

Messaggio da mina_007 »

grazie,i disegni sono carinissimi! :D in questo modo potrò capire un pò meglio cio che vuole..
Sergio Giovannetti

Re: Umore da pappagallo

Messaggio da Sergio Giovannetti »

ottima interpretazione, mary, però devi considerare che la postura del ciuffo varia secondo i casi.Es. la tre è invertibile con la uno, la due si può leggere come " non capisco cosa sia..""sto meditando"..
la uno come paura..questo non dipende dal tipo di allevamento, ma dal linguaggio che hanno codificato per comunicare con noi.Altro esempio con la mia, se non la saluto apre le ali e alza la cresta, ma non è segno di "minaccia" mi sta semplicemente dicendo:"Hei, nel caso ti fossi dimenticato, ci sono anch'io"..
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Umore da pappagallo

Messaggio da mari89 »

cosi ho imparato una cosa nuova. :wink:
Io ho solo queste tre calo, due selvatiche e una allevata a mano, quindi da quello che ho avuto modo di vedere ho notato solo la differenza tra i "segni del corpo" dei selvatici e del domestico. Quindi possono benissimo differirsi anche tra allevati a mano a secondo del modo di comunicare che hanno sviluppato...
Io avevo notato la differenza tra il roseicollis, Pako, e la calo. Però pensavo dipendesse dalla differenza di specie...
Immagine
marc
Conuro
Messaggi: 108
Iscritto il: mer gen 06, 2010 11:49 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Umore da pappagallo

Messaggio da marc »

Grazie mari! bella spiegazione! :D
Immagine
Rispondi